Vai al contenuto
PLC Forum


Non funziona più la mia caldaia Eolo 21 Superior


FabioV.

Messaggi consigliati

Buongiorno.

 

Vi chiedo un consiglio riguardo la mia caldaia Eolo 21 Superior che questa mattina ha smesso di funzionare.

Era molto che non controllavo la pressione dell'acqua e non la caricavo. Fatto sta che questa mattina l'ho trovata a 0. Ho visto che era a 0 dopo aver notato che non usciva acqua calda. Ho aumentato la pressione ai soliti valori (tra 1 e 1,5 circa), ma non ha funzionato. Se apro il rubinetto non si accende. Non si accende nemmeno se provo a far partire i termosifoni. Non da segnali di errore. Se provo a premere per circa 10 secondi il tasto reset, in quel caso si accende al massimo il riscaldamento dei termosifoni (il gas passa dunque, e l'elettricità c'è) e le luci dell'acqua e dei termosifoni lampeggiano. Dopo qualche minuto spengo perchè non so se sia normale che faccia così dopo il reset.

Quando riaccendo continua a non funzionare.

 

Per favore datemi qualche consiglio.

Grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


No rettifico.

Se accendo i termosifoni funziona.

 

Se apro l'acqua calda invece la caldaia non si accende e l'acqua rimane fredda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Qualche foto dell'interno 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Qualche foto dell'interno 

 

1652010129372.jpg

1652010129385.jpg

49 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla il micro sulla tre vie se viene azionato.

 

Anzitutto grazie per avermi risposto.

 

Come faccio a controllare ?

Mi serve un tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Chiedo scusa per la poca esperienza, ma facendo riferimento all'immagine, quale dovrebbe essere il microinterruttore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Chiedo scusa per la poca esperienza, ma facendo riferimento all'immagine, quale dovrebbe essere il microinterruttore ?

 

Il microinterruttore è quello che ho cerchiato ?

Non mi pare si azioni

1652011595765.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

il micro è quello a sinistra che hai cerchiato dietro i cavi

 

Grazie. Ora ho capito di quale si tratta.

 

Ho appena provato

Dunque. Se apro l'acqua calda non si attiva. Se lo premo (e lo tengo premuto) l'acqua calda parte. Appena lascio si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ringrazio innanzitutto sia Stefano Dalmo che BADPI59. Sto imparando tante cose.

 

Ho individuato il microinterruttore e l'ho momentaneamente staccato dal Tre Vie, ed ho grattato via o un pò di ossidazione. Ma il risultato non cambia. Il microinterruttore è fermo e Il riscaldamento dell'acqua parte solo se premo io manualmente il microinterruttore (si interrompe se interrompo la pressione)

 

Il funzionamento corretto quale dovrebbe essere ? Nel momento in cui apro l'acqua calda questo microinterruttore dovrebbe far "click" da solo ?

1652018797775.jpg

1652018797794.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pensate possa essere il microinterruttore ? Basterebbe cambiarlo ?

 

Altra cosa: se nel frattempo che ne vengo a capo per fare la doccia tengo premuto con una molletta e poi la stacco finita la doccia, posso danneggiare qualcosa o va bene secondo voi ?

 

 

Grazie a chi mi risponderà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 minuti fa, FabioV. ha scritto:

Pensate possa essere il microinterruttore

basta un tester per verificarlo

 

14 minuti fa, FabioV. ha scritto:

se nel frattempo che ne vengo a capo per fare la doccia tengo premuto con una molletta

allora il micro è OK,è bloccato il meccanismo che lo aziona, probabilmente il pistoncino del pressostato azionato dal passaggio dell'acqua.

Prova a spruzzarlo con Svitol o similari

 

Scusate l'intromissione,pur non essendo il mio campo di applicazione in questi ultimi mesi ho mio malgrado acquisito esperienze anche in campo termotecnico con la caldaia di mia madre e la mia....🤣

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
17 minuti fa, FabioV. ha scritto:

posso danneggiare qualcosa o va bene secondo voi ?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

devi revisionare la tre vie, il kit è questo hai anche il codice

 

🤚 riccardo

 

eolo.jpg

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

basta un tester per verificarlo

 

allora il micro è OK,è bloccato il meccanismo che lo aziona, probabilmente il pistoncino del pressostato azionato dal passaggio dell'acqua.

Prova a spruzzarlo con Svitol o similari

 

Scusate l'intromissione,pur non essendo il mio campo di applicazione in questi ultimi mesi ho mio malgrado acquisito esperienze anche in campo termotecnico con la caldaia di mia madre e la mia....🤣

 

Grazie, almeno so di che tipo di guasto si tratta.

Ho appena provato a spruzzare un prodotto simile allo Svitol ma non funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pensavo che almeno tenendo premuto si riscaldasse l'acqua... invece mi sono lasciato ingannare.

Si accende la spia dell'acqua, si apre il gas... ma invece si riscaldano i termosifoni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sa tanto che la valvola a tre vie vada revisionata ,come suggerito dall'esperto Pierino

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potrebbe essere solo la membrana lacerata .  

E magari con meno di dieci euro risolvi il problema .

 Devi  smontare il   piattello terminale della tre vie  , alla estremità sinistra .

 Ci sono una serie di viti da smontare . Ma prima devi chiudere l'acqua e  staccare la tensione.  Poi eviti il piattello e sostituisci la membrana interna . 

Attenzione al verso   , per rimettere bene il ricambio .

Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo la membrana, se noti Stefano l' asta del micro è arrugginita, segno che qualche or perde, nello smontare sicuramente si rompe o devi per forza romperla, per questo ho consigliato il kit

 

🤚 Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il tecnico.

Oltre alla membrana lacerata, quello era il minimo, il problema era legato al meccanismo interno del tre vie che par qualche ragione era bloccato. Forse il calcare, non so, o forse la semplice usura del tempo. Il tecnico ha sostituito la parte interna del tre vie.

 

Volevo ringraziare sinceramente coloro che mi hanno dato suggerimenti in questo forum. Con i vostri consigli e osservando la riparazione del tecnico ho appreso moltissime cose che sono sicuro mi potranno essere utili in futuro.

 

Grazie a tutti di cuore. 🙏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
36 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

un'altra eolo che ritorna a fare il suo lavoro

anche quella di mia madre,grazie a te, l'anno scorso ha ancora svolto il suo lavoro👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...