Vai al contenuto
PLC Forum


nuovo impianto tv


blaitz

Messaggi consigliati

Potrebbe essere che non essendoci la resistenza non si vede nulla senza amplificatore ?

 

mi consigli di staccare il cavo da 12 metri perche' non ho ancora messo la SPI10 ?

 

spero di riuscire reperire questa resistenza. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • blaitz

    42

  • felix54

    35

  • snipermosin

    1

37 minuti fa, blaitz ha scritto:

Potrebbe essere che non essendoci la resistenza non si vede nulla senza amplificatore ?

Sicuramente, senza resistenza, la montante non è correttamente chiusa a 75 Ohm e non è una bella cosa.

 

38 minuti fa, blaitz ha scritto:

mi consigli di staccare il cavo da 12 metri perche' non ho ancora messo la SPI10 ?

Sì e sopratutto, al posto del cavo ci metti la resistenza.

 

19 minuti fa, blaitz ha scritto:

Domani posto le foto dei cavi e cerco di comprare la resistenza da 75 ohm 

Ok, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centralino è ottimo e puoi anche lasciarlo, proprio di quel modello ne ho montati decine anche in piccoli condomini e sono ancora perfettamente funzionanti, tra l'altro sono dotati di trimmer multi giro molto precisi per regolazioni di fino, ed hanno un buon livello di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti 

Intendevo vedere come sono stati intestati i cavi per cui devi svitare i connettori dai cavi e fotografarli senza connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla pur staccando il cavo da 12 metri e mettendo la resistenza di chiusura senza amplificatore non si vede. 
non sono riuscito a trovare la SPI10 mi volevano vendere la SPI00 a detta loro la usano pochissimo la 10 bah. 
Grazie 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che i cavi sono intestati molto male, specie quello proveniente dall'antenna.

Se anche gli altri collegati sul derivatore sono fatti male come quei due che hai postato, sarebbe il caso di rifare BENE le intestazioni.

 

Sistemato il cavo proveniente dall'antenna, eliminando amplificatore e partitore, collegalo direttamente ad una presa tv usando un barilotto femmina F-F

 

38 minuti fa, blaitz ha scritto:

non sono riuscito a trovare la SPI10 mi volevano vendere la SPI00 a detta loro la usano pochissimo la 10 bah

Digli di andare a vendere carciofi (con tutto il rispetto per chi lo fa di mestiere)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la SPI10 domani contatto un ultimo venditore di materiale elettrico altrimenti procedo con l’acquisto online. 
Scusa le tante richieste, potresti spiegarmi meglio o se c’è un tutorial su come intestare il cavo. 
una volta spellato il cavo, taglio la barriera Metallica mentre i filamenti metallici li attorciglio facendo attenzione a non farla toccare con lo stelo in rame. La lunghezza dello stelo orientativamente la faccio uscire di poco fuori al connettore a F ed infine ci metto il connettore a F 
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato diversi video di come

intestare il cavo su YouTube uno fa vedere che la banda Metallica la rimuove mentre un altro la lascia e gli arrotola intorno la

Garza. 
quale seguire ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegando il cavo antenna al barilotto femmina e L uscita diretta al decoder il segnale arriva( guadagno 57% circa) ma dall appartamento non si riesce a vedere. 
ultima prova che voglio fare è comprare un altro barilotto femmina femmina in modo tale da collegare la montante che arriva nell’ appartenento e collegarla diretta al decoder se non si vede deduco che dal torrino all’ appartamento si perde il segnale se si vede c’è qualcosa sul dedicatore. 

Grazie 

C3A7563B-E3AF-46B3-AF25-B96AD5B13063.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

@felix54

La rispondo ora dopo aver completato anche le altre prove. 
la situazione è questa :

1)ho intestato i cavi così come indicato da lei nel post precedente

2) Ho visto se il segnale arrivava in casa collegando direttamente il cavo (montante) al televisore (escludendo il derivatore)ed il segnale è ok ( forza 70%- qualità 56/60%)

3) ho iniziato a collegare tutti i cavi delle varie stanze al derivatore e collegando singolarmente la tv alle varie stanze, nessuna di queste si vedeva. 

4) ultima prova ho collegato il cavo della cassetta di derivazione di ogni camera all’ uscita diretta del derivatore; tutte le camere si vedono con i valori di forza e qualità riportati al punto 2 solo una delle due cameretta non si vede.
 

 

Grazie 

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaitz ha scritto:

Ho visto se il segnale arrivava in casa collegando direttamente il cavo (montante) al televisore (escludendo il derivatore)ed il segnale è ok ( forza 70%- qualità 56/60%)

Allora è inutile proseguire, bisogna fermarsi qui e capire perchè ricevi i segnali con parametri così scarsi che contrariamente al tuo Ok, non sono assolutamente ottimali.

 

1 ora fa, blaitz ha scritto:

ultima prova ho collegato il cavo della cassetta di derivazione di ogni camera all’ uscita diretta del derivatore; tutte le camere si vedono con i valori di forza e qualità riportati al punto 2

E'  normale che collegando un tv all'ucita passante di qel derivatore si ottengano gli stessi valori che avevi rilevato a monte del derivtore stesso ma, come già ribadito il problema sta a monte.

 

1 ora fa, blaitz ha scritto:

solo una delle due cameretta non si vede.

Questo è un problema che potrebbe non c'entare nulla con quanto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente non proseguo in privato un argomento iniziato pubblicamente.

Non sarebbe corretto nei confronti di chi legge ed eventualmente volesse partecipare alla discussione.

Non è nello spirito di un forum e poi non immagino proprio cosa cambierebbe se ne parlassimo in privato...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va benissimo. 
La scarso segnale non può dipendere dal palazzo posto di fronte all’ antenna anche perché è stato sempre necessario L  utilizzato dell amplificatore per cui mi viene da pensare ?

Cosa posso limitare questo inconveniente ?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, blaitz ha scritto:

La scarso segnale non può dipendere dal palazzo posto di fronte all’ antenna anche perché è stato sempre necessario L  utilizzato dell amplificatore per cui mi viene da pensare ?

Certo che il problema può essere quello.

La mancanza di otticità fra il ripetitore ed il sito di ricezione complica le cose e a volte può addirittura impedire di ricevere segnali in modo decente.

La scelta dell'antenna può cambiare sostanzialmente la situazione e spesso acquistare antenne blasonate può trarre in inganno.

Molto dipende dalla differenza in altezza fra l'antenna e l'ostacolo e anche dalla distanza.

Ti riesce di fare una foto di ciò che "vede" l'antenna indicando grosso modo la distanza e la differenza in altezza antenna-ostacolo?

Magari basta fare prove a diverse altezze dell'antenna, oppure ad impennarla verso l'alto o, ancora a spostarla lateralmente....

In base a cosa hai acquistato la elika e non altre marche e/o modelli?

Cosa avevi prima di quella?

Per quale motivo l'hai sostituita?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L ho sostituita perché il vento forte la scaravento insieme alle staffe dal muro e si ruppe tutta. 
ricordo molto bene che il palo era abbastanza alto probabilmente per superare L ostacolo che può essere il palazzo di fronte. 
Al momento L antenna una fracarro Elika L ho  fissata su di un palo già esistente e tra L altro ben ancorato alla parete. 
speravo di risolvere il problema spostando L antenna un po’ più verso L esterno del torrino visto che questa staffa si trova all’ esterno del torrino;
onestamente se riesco a risolvere il problema con L amplificatore esistente o con uno ancora più potente per me va benissimo in quanto x una eventuale manutenzione o se devo correggere il puntamento della stessa dovuto a spostamenti causati dal vento posso facilmente accedervi e fare tali interventi.  
 

La vecchia antenna oltre ad avere un palo altro almeno 2,5 m aveva comunque anche L amplificatore che vi ho sopra allegato. 

non possiamo vedere con L amplificatore di quanto migliora il segnale ?

foto allegata vista da sotto dopo allego le restanti foto. 

 

Grazie 

image.jpg

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, blaitz ha scritto:

L ho sostituita perché il vento forte la scaravento insieme alle staffe dal muro e si ruppe tutta. 
ricordo molto bene che il palo era abbastanza alto probabilmente per superare L ostacolo che può essere il palazzo di fronte. 
Al momento L antenna una fracarro Elika L ho  fissata su di un palo già esistente e tra L altro ben ancorato alla parete. . 

Ricapitolando:

- non hai detto che antenna era quella pre-esistente, nè quanto era lungo il palo

- l'hai sostituita perchè un forte vento ha sradicato antenna, palo e staffe

- sostituendo antenna l'hai montata su un palo già esistente di cui non hai indicato di quanto è più corto rispetto a quello vecchio

 

40 minuti fa, blaitz ha scritto:

speravo di risolvere il problema spostando L antenna un po’ più verso L esterno del torrino. 
onestamente se riesco a risolvere il problema con L amplificatore esistente o con un ancora più potente per me va benissimo in quanto x una eventuale manutenzione o correggere il puntamento della stessa dovuto a movimenti causati dal vento posso facilmente accedervi. 

Forse non ti è ancora chiaro che amplificare più di quanto tu o sta facendo adesso, non servirà a nulla.

 

40 minuti fa, blaitz ha scritto:

La vecchia antenna oltre ad avere un palo altro almeno 2,5 m aveva comunque anche L amplificatore che vi sopra allegato. 

A me non sembra che fra il palo vecchio e quello attuale ci sia un grande differenza in lunghezza e, a dirla tutta, il fissaggio a parete che si vede nella foto è tutt'altro che idoneo, sia per la "non proporzione" fra la parte fissata e quella libera e anche perchè la elika presenta una grande presa sul vento...

 

40 minuti fa, blaitz ha scritto:

dopo allego le restanti foto. 

Bene, vedremo in che situazione reale ti trovi.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...