Vai al contenuto
PLC Forum


nuovo impianto tv


blaitz

Messaggi consigliati

Dalla foto non si capisce quanto è lontano e quanto più alto dell'antenna.

Puoi specificare come avevo già chiesto?

Il 21/7/2022 alle 11:24 , felix54 ha scritto:

Ti riesce di fare una foto di ciò che "vede" l'antenna indicando grosso modo la distanza e la differenza in altezza antenna-ostacolo?

 

Aggiungo, ciò che avevo già chiesto, senza ricevere approfondimenti

Il 21/7/2022 alle 13:16 , felix54 ha scritto:

non hai detto che antenna era quella pre-esistente, nè quanto era lungo il palo

- l'hai sostituita perchè un forte vento ha sradicato antenna, palo e staffe

- sostituendo antenna l'hai montata su un palo già esistente di cui non hai indicato di quanto è più corto rispetto a quello vecchio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • blaitz

    42

  • felix54

    35

  • snipermosin

    1

Il 21/7/2022 alle 11:24 , felix54 ha scritto:

Magari basta fare prove a diverse altezze dell'antenna, oppure ad impennarla verso l'alto o, ancora a spostarla lateralmente....

A ciò che ho scritto nel precedente commento qui  aggiungo:

hai fatto le prove descritte qui sopra?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L antenna è nuova e non ho potuto utilizzare ne il vecchio palo ne la vecchia antenna poiché si era danneggiata. 
Avendo le staffe disponibili già ancorate sull’altra parte del torrino della scala ho provveduto a fissare l’antenna con un palo di circa due metri in modo tale da iniziare a fare le prove e visto che la

nuova posizione è più esterna rispetto al palazzo di fronte pensavo migliorasse la ricezione. 
Prima di fissarla definitivamente ho provata a ruotarla da destra a sinistra, quello che non ho fatto è ruotarla verso l’alto. 
Il vecchio palo era almeno più dell’ attuale di 1,5. 
Cerco di fare una foto dallo stesso punto di dove si trova l’antenna così mostro per bene anche il palazzo. 
Grazie

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

1,5 metri in meno in altezza possono fare la differenza.

Ok per le foto ma ricordati di indicare la distanza fra antenna e ostacolo e anche la differenza in altezza 

Ovviamente, misure approssimative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai ancora palo per poter alzare l'antenna e sarebbe bene farlo.

Dopodichè se le misure che hai postato sono più o meno precise, non dovresti avere problemi e alla peggio, puoi provare ad impennare l'antenna. L'angolo che si esce fuori dalle tue misure risulta essere circa 11°.

Se alzi l'antenna di 1 metro, l'angolo si riduce a 7,5° per cui con una minima impennata dell'antenna non dovresti avere problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaitz ha scritto:

Ok provo ad alzarla. 
grazie

Aggiornaci appena ti sarà possibile.
E ventualmente indicaci in una delle due foto, in che direzione si trova il ripetitore

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene o male per la direzione ho preso di riferimento le

antenna delle case vicine. 
comunque oltre al palo più lungo che avevo con la vecchia antenna, in ogni caso c era sempre collegato l’amplificatore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, blaitz ha scritto:

1) Bene o male per la direzione ho preso di riferimento le

antenna delle case vicine. 

 

2) comunque oltre al palo più lungo che avevo con la vecchia antenna, in ogni caso c era sempre collegato l’amplificatore. 

1) la domanda era indicare nella foto dove si trova il trasmettitore.

Dalle foto, si direbbe che è addirittura di fianco alla casa....

 

2) Non so te ma io sono ancor fermo al fatto che con un solo tv collegato direttamente all'antenna, la quaità dei segnai è pessima e come avevo già scritto, il problema va risolto prima di tutto a monte, ovvero in antenna.
Quando in antenna i segnali saranno ottimali, si passerà ad analizzare la distribuzione e a dimensionare l'amplificatore o, per meglio dire, ad analizzare se la taglia di amplificatore è idonea a servire quell'impianto.

 

Non mi sembra di aver scritto che un impianto per due appartamenti, con tutte quelle prese, possa funzionare senza amplificare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, blaitz ha scritto:

Ho alzato L antenna di 50 cm e L angolazione verso L alto. 
 

Forza : 76% 

Qualità; 52 % 

Su quali mux?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaitz ha scritto:

Mux sarebbe scusa L ignoranza. 

Scusami tu, pensavo ti fosse chiaro cosa è un mux.

Praticamente è una delle frequenze sulle quali sono irradiate le varie emittenti.

In uno dei primi pot del tuo thread avevi postato una foro del tv con i dati del mux 33 (frequenza 570 MHz) sul quale fra le altre emittenti è irradiata La7HD.
Dalla lista che avevo già pubblicato e che ora ripropongo, puoi vedere tutte le emittenti di tutti i mux e a quella dovresti fare riferimento per dirci con esattezza con che parametri ricevi i vari mux.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAEN&posto=Sant’Anastasia

La prima colonna della lista riporta il numero di mux e la seconda la frequenza.

Ovviamente, per ogni mux(frequenza) è sufficiente che tu indichi i parametri di una sola emittente.
Ad esempio, in un tuo precedente post avevi riportato la pagina della diagnostica del mux 33 (570 MHz) in cui si vedono i parametri dei La7HD.
https://www.plcforum.it/f/topic/299163-nuovo-impianto-tv/#comment-2198950

Quei dati sono  validi per La7HD e tutti le altre emittenti dello stesso mux.

 

Fai una tabella con i dati dei vari mux senza dimenticare di riportare insieme a forza e qualità, anche il BER

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i valori delle varie frequenze. 
ovviamente c erano dei valori molto variabili per alcune frequenze,ho scritto quelli che secondo me erano valori medi. 
Il valore del BER non so perché è sempre 0 anche se la barra risulta riempita al 50%. 
 

Solo il canale 40 non sono riuscito a trovarlo devo provare a fare la ricerca dei canali. 

9CD5AD81-15C2-4317-8D17-AB1214BDAD45.jpeg

Modificato: da blaitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra poco più di un'ora sarò al PC e approfondirò ma a prescindere c'è qualcosa di strano nei dati, sopratutto nel BER.

Per essere più sicuro dell'analisi che farò, devo essere matematicamente certo che, a parte la casa, il ripetitore arrivi diretto, senza altri ostacoli.
Per farlo mi servono le tue coordinate geografiche (o l'indirizzo) che però dovrai inviarmi in un messaggio privato perchè su questo forum non si possono postare dati sensibili, anche se i propri.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, blaitz ha scritto:

Non so se è strano il decoder o il valore del BER. 

Infatti, guardando bene la tabella che hai fatto, il ber, per quanto indicativi i valori di un tv o decoder, sono apparentemente senza senso.
Nel mentre che io genero il profilo altimetrico dal ripetitore a casa tua, dovresti, se puoi, fare due prove:

- cambiare tv o decoder

- portare l'antenna all'estremità del palo in modo che tu possa portarti al massimo della visibilità (lasciala impennata verso l'alto)

- con l'antenna in cima al palo potrai, senza tribolare molto, agire dal basso per fare spostamenti in altezza a passi di 15 cm circa e osservare come cambiano i dati diagnostici.

Ti ricordo che devi dare priorità alla qualità, più che alla potenza. Il BER deve scendere non tanto nel numero "0" ma nell'esponente che più è basso e meglio è.
Non farti ingannare dal segno del numero.

L'esponente è negativo quindi un E-8 è migliore di un E-6 così come E-6 è migliore di E-4.

Il tuo attuale E-4 è un pesimo BER perchè i tv e decder visualizzano il BER dopo la correzone degli errori per cui un E-4 dopo la correzione è segno che prima di essa gli errori sono decisamente più alti ma cme si interpreta la quantità degli errori?
facciamo un paio di esempi 2E-4 significa che ci sono due bit errati su un totale di 10000 ricevuti mentre 2E-6 hai sempre due bit errati ma su un totale di 1000000 di bit ricevuti.
Devo di nuovo assentarmi, ho un problema che notifico nella risposta al tuo messaggio privato. Sarò di nuovo online nell'immediato dopocena e magari tu sei già riuscito a riposizionare l'antenna in cima al palo per fare le varie prove in altezza a step di 15 cm alla volta.

Se può consolarti, i dati sono fra loro omogenei e per certi aspetti è meglio che sia così perchè probabilmente, trovata la migliore posizione dell'antenna osservando i dati diagnostici di un mux, anche gli altri saranno migliori, sperando che, se non hai un altro decoder, quello attuale non sia guasto.

Non dimenticare di riorientare l'antenna ad ogni cambiamento di altezza.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so perchè contraraiamente ad oggi pomeriggio, le tue coordinate non sono più condivise, quindi non posso generare il profilo come avevo scritto nel mio precedente post:

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Nel mentre che io genero il profilo altimetrico dal ripetitore a casa tua.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua i profili dai quali si vede che non c'è otticità completa fra casa tua ed i due ripetitori.

DefzCtD.jpg

 

C'è sicuramente di peggio ma a tutti gli effetti l'orizzonte non è completamente  libero.

E' probabile che la casa di fronte interferisca ulteriormente ma con street view non riesco ad andare davanti a casa tua per cui non riesco a capire con certezza se è un problema in più

Dalle foto si direbbe di no ma è possibile che la prospettiva inganni.

 

 

Fai le prove che ti ho consigliato e a seguire ci aggiorniamo.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe visitare la via esatta con street view ma come ho già scritto, non ci riesco e non capisco perchè.
Vado nella via da te indicata ma mi ritrovo sempre in una strada dal nome diverso.

Volevo rendermi conto di quanto può veramente interferire la casa di fronte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che su questo forum non è ammesso pubblicare dati sensibili, purtroppo anche si tratta dei propri, quindi le coordinate le puoi soltanto inviare in un messaggio privato...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...