Vai al contenuto
PLC Forum


problema impianto fotovoltaico


pippof77

Messaggi consigliati

Buongiorno , come da descrizione ho un problemino, vi spiego meglio , ho deciso di farmi un piccolo impianto fotovoltaico così costituito:

4 pannelli solari da 285 W 31 Vmpp collegati in serie

1 inverter zcs 1600 tl v3.

1 sensore amperometrico collegato all' inverter per immettere 0 in rete.

il problema è che fino a quando non ho  bisogno di potenza in casa, ai capi della DC ho 123 V ma quando ho bisogno di più potenza in casa aumenta la corrente di stringa ( fino a quà tutto ok ) ma diminuisce la tensione della stringa fino ad arrivare a 100V  così facendo mi cala drasticamente la potenza che potrei sviluppare.

In più ho notato che con inverter spento e misurare tra la massa e , prima con il positivo poi con il negativo della DC , non c'è differenza di potenziale e questo è giusto , poi quando accendo l'inverter tra il più e la massa ancora non c'è differenza di potenziale , invece tra il meno e la massa ci sono 110 V.

 

Qualcuno sa aiutarmi? grazie

Modificato: da pippof77
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Non per niente di un pannello vengono riportati i dati di tensione a vuoto e corrente di corto circuito. 

E' normale la tensione di stringa cali sotto carico. L'mppt cerca il punto migliore tensione/corrente per estrarre più energia possibile. Nel tuo caso c'è anche la complicazione di produrre non oltre il necessario per cui sai te che giri fa il micocontrollore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, comunque ho provato anche a togliere il discorso del 0 immissione e quindi a farlo produrre al massimo sempre ma il risultato non cambia.

sapresti darmi lucidazioni in merito alle misure verso terra???

dimenticavo di dire che la carcassa dei pannelli non è collegata a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quanto produce a rotta di collo? Come sono esposti i pannelli? Con che inclinazione?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Verifica in più orari.

Attenzione che basta un'ombra anche minima per buttare giù un pannello. Anche il solo tirante dell'antenna tv per capirci fa ombra a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho provato non c'era nessun'ombra, i pannelli sono su una tettoia e quindi ho la possibilità di vederli molto bene,comunque anche nell'eventualità che ci fossero delle ombre non riesco a capire il discorso delle tensioni con la massa che descritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...