Vai al contenuto
PLC Forum


FX3U mitsubishi controllo accelerazione uscita impulsi Y0


Lucia_LL

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono un nuovo utente. Ho un problema nella programmazione di un plc Mitsubishi FX3U (versione 3.60, posteriore alle 2.20).
Sto utilizzando il comando PLSV per comandare l'uscita a treno di impulsi Y0, collegata ad un servomotore. Fin qui tutto ok, il servo si muove senza problemi, riesco a cambiare la velocità ecc. Il problema sta nelle accelerazioni. Non riesco a controllarla. 
Sto usando i registri di sistema:
-M8338 (bit a 1 per attivare il controllo dell'accelerazione)
-D8348 E D8349 rispettivamente accelerazione e decelerazione per Y0
Tuttavia cambiando i valori da 50 a 5000, non cambia nulla, il cambio di velocità è immediato e non smorzato dall'accelerazione.
Per essere sicura ho provato anche il comando DPLSR, e questo invecie funziona (lo spostamento viene fatto con l'accelerazione indicata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


l'istruzione che usi non contempla rampe e i registri che stai usando non c'entrano niente servono a cambiare le rampe delle istruzioni di posizionamento DRVI e DRVA, l'istruzione che usi genera solo un treno d'impulsi alla frequenza che imposti nel relativo operando, devi essere tu a cambiare la frequenza a al limite generare le rampe ma non è la soluzione migliore, diciamo che è abbastanza laborioso, quell'istruzione considerala solo come una generazione fissa di impulsi a una certa frequenza per fare ciò di cui necessiti esiste l'istruzione PLSR che appunto ha come suo operando pure la durata della rampa, tale operando definisce il tempo in msec in cui la frequenza passa da 0 alla frequenza impostata nel relativo operando e viceversa, inoltre tale istruzione ti permette di definire la quantità di impulsi da emettere, quindi fa emettere un treno d'impulsi ben determinato con rampa di accelerazione data dal tempo impostato, emissione di impulsi alla frequenza massima impostata e arrivati a un certo numero di impulsi determina l'istruzione il momento in cui generare la rampa di decelerazione in modo che termini l'esecuzione del treno d'impulsi nel momento in cui il numero di impulsi sia quello impostato nell'istruzione. In pratica l'istruzione esegue autonomamente un posizionamento autonomo determinato dalla quantità di impulsi desiderati

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà da manuale è possibile impostare l'accelerazione (infatti a me serve un posizionamento tipo jog, e non un posizionamento incrementale o assoluto, quindi non conosco il numero esatto di impulsi, quindi la decelerazione non può essere specificata con i comandi che indichi)

Allego immagini del manuale:

image.png.94900fe0a5eeaeb8a8e082676e2a056a.pngimage.png.7044d5e944d06dc143f438829c54edb4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami mi sono sbagliato con l'istruzione PLSY, andavo a memoria...

 in effetti l'istruzione PLSV considera i valori di rampa impostati ma devi abilitare la memoria M8388 perchè le rampe siano attive, come specificato sul manuale,

mi immagino che quando vuoi interrompere il treno d'impulsi tu debba togliere l'abilitazione all'istruzione ed è questo che mi sembra che fai?

M8338 lo tieni ad ON?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mantengo M8338 ad ON, ed ho provato sia a mantenere la frequenza costante ed abilitare/disabilitare l'istruzione, sia a lasciare sempre abilitata l'istruzione e passare da frequenza 0 a frequenza desiderata, e viceversa, oppure crescere e diminuire le frequenze in modo random. Ma nulla. Il cambiamento è istantaneo. L'accelerazione è impostata come da manuale tra 50 e 5000.

In qualche manuale indica che la versione deve essere posteriore alla 2.20 (sia nel caso FX3U che FX3UC). Ho controllato tramite registro e la mia è la 3.60

Forse manca qualche configurazione? Allego foto della configurazione degli assi

image.png.88467280029be51b2bd6691c45db02a1.png

image.png.8b9a52c4bcbc3fb75d00ab7c731ee053.png

image.png.8d59790eb4abaeb820111e34949053f3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti, sempre usato le istruzioni PLSR DRVI DRVA per l'uso con rampre e PLSY senza, almeno mi sembra di ricordare, è un po' che non uso FX3u, è da anni che ormai uso FX5u, dovrei riguardare vecchi programmi, do un occhio e vedo se riesco a capire, non vorrei che c'entri qualcosa qualche bit di sistema o l'esecuzione eseguita M8020 , di sicuro è una sciocchezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma ho dato adesso un occhio veloce ai manuali, mi hai indotto in errore, è come mi ricordavo, l'istruzione PLSV emette un treno di impulsi a una frequenza definita nell'operando dell'istruzione e perciò non esegue alcuna rampa, deve essere il programmatore al limite a variare il valore dell'operando frequenza con vari valori a gradino di frequenza mentre l'istruzione PLSY emette un treno d'impulsi con un determinato numero d'impulsi a una determinata frequenza senza nessuna rampa, PLSR invece è come PLSY introducendo le rampe. Non puoi avere rampe automatiche con PLSV, i registri in cui caricare la durata delle rampe sono riferiti di sicuro alle istruzioni di posizionamento DRVI e DRVA, non so se sulle ultime versioni di firmware erano implementate le rampe su PLSV. Ho riguardato un vecchio programma di posizionamento e a suo tempo utilizzavo DRVI e DRVA per i posizionamenti autoimatici a varie stazioni di posizione mentre utilizzavo PLSV solo in fase di posizionamento iniziale di ricerca del punto zero asse, in pratica facevo avanzare l'asse a bassa frequenzafino alla ricerca del punto zero determinato da un sensore. Quello che ti ho appena scritto è relativo a un manuale in italiano rigurdando invece un manuale in inglese tra gli ultimi disponibili se non l'ultimo in una postilla finale della descrizione dell'istruzione in effetti parla del possibile uso con le rampe dalla versione di firmware specifica, non vorrei dipenda proprio da questo, controlla dal registro specifico la versione di firmware, altrimenti contatta l'assistenza che sono veloci e cortesi

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i manuali che ho trovato, indica la possibilità di usare delle rampe per l'istruzione PLSV, quindi penso che con gli aggiornamenti abbiano implementato la possibilità di usarle. La versione è la 3.60 ( letto da registro D8001).

Il problema è che devo fare un posizionamento jog, e mi servono delle rampe senza conoscere lo spostamento esatto ed il  umero di impulsi, ma solo dipendente dal tempo che l'utente spinge sul pulsante di movimento avanti del nastro.

Avresti una mail per l'assistenza? I rivenditori da cui ho comprato i plc non mi danno alcuna risposta in merito....Grazie!

 

Modificato: da Lucia_LL
Link al commento
Condividi su altri siti

Contatta Mitsubishi factory automation sul loro sito e trovi tutto, devi registrarti e poi li contatti, in genere non li contatto per mail, spesso chiamo il centralino , ti creano un ticket di assistenza e in breve tempo ti richiamano loro, il nr 039 6053666, la mail support.fa@it.mee.com

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

e di che?

scusami se ti do del tu, te ne ho dato dall'inizio nella fretta di scrivere,

comunque fammi sapere come risolvi, sono curioso della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO: bisogna modulare la velocità massima (d8343) rendendola uguale alla frequenza di uscita indicata come ingresso all'istruzione (infatti la rampa di accelerazione/decelerazione si applica alla velocità massima e non alla frequenza indicata nel comando PLSV).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok bene

quindi i valori di rampa sono riferiti alla velocità massima che essendo quelli che hai necessità sull'istruzione fanno si che la pendenza della rampa sia impostata sul valore necessario all'istruzione, probabilmente nel tuo caso la velocità massima era impostata di default a un valore talmente alto; tipo 100000Hz; che la rampa manco si notava perchè era talmente alta la pendenza che nemmeno si notava l'effeto della rampa che comunque veniva generata e nemmeno se ne notava la variazione.

grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...