Vai al contenuto
PLC Forum


Serie e parallelo di pannelli fotovoltaici


enryc66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Non sono un tecnico e tutto queĺlo che conosco sul fotovoltaico l'ho appreso dal web, da cui ho appreso anche che "giocare" col fotovoltaico può essere pericoloso. Ho tre piccoli pannelli diversi che vorrei sfruttare insieme, uno da 3w e 6v, il secondo da 3w e 9v e l'ultimo da 20/30w e 18v. Avevo pensato di mettere in serie i due più piccoli arrivando così a 15v e poi questi in parallelo con il più grande, ovviamente con l'ausilio di un controller mmpt. Vi domando, se metto un diodo by pass sul positivo del pannello più piccolo, un diodo di blocco sul positivo del medio e un altro diodo di blocco sul positivo finale potrebbe funzionare? O meglio che metta ad entrambi i panneli più piccoli il diodo by pass?
Spero che qualcuno riesca a farmi chiarezza perché con questi diodi non ci capisco più niente trovando in rete, a volte, otizie contrastanti.

Per far capire meglio la mia idea allego uno schizzo.
Grazie in anticipo
Enrico

20220511_181906.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Serie e parallelo di pannelli fotovoltaici
  • 3 weeks later...

I diodi di bypass si mettono in parallelo al pannello quando il pannello fa parte di una serie.

I diodi di blocco si mettono in serie quando si mettono in parallelo più pannelli o serie uguali di pannelli.

Nel primo caso il diodo permette la erogazione della corrente anche con uno o più pannelli della stessa serie e' in ombra.

Nel secondo caso il diodo di blocco impedisce la circolazione di corrente tra i pannelli in parallelo quando e' in ombra uno dei pannelli in parallelo.

Nel tuo caso, a parità di condizioni, la serie formata dai pannelli da 6+9=15V non erogherebbe mai corrente perchè la tensione totale e' inferiore a quella del terzo pannello 18V. Dovresti usare 2 controller separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Forse è il caso di leggere con attenzione il documento del link.

Letto: se le leggi dell'elettrotecnica sul collegamento in parallelo e/o in serie dei generatori di tensione sono cambiate stanotte, allora va bene il Link.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il messaggio era destinato a enryc66, il link va bene.

Intendevo di verificare lo schema del post con le tipologie di schemi tipici indicati dal link.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...