Vai al contenuto
PLC Forum


Serie e parallelo di pannelli fotovoltaici


enryc66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Non sono un tecnico e tutto queĺlo che conosco sul fotovoltaico l'ho appreso dal web, da cui ho appreso anche che "giocare" col fotovoltaico può essere pericoloso. Ho tre piccoli pannelli diversi che vorrei sfruttare insieme, uno da 3w e 6v, il secondo da 3w e 9v e l'ultimo da 20/30w e 18v. Avevo pensato di mettere in serie i due più piccoli arrivando così a 15v e poi questi in parallelo con il più grande, ovviamente con l'ausilio di un controller mmpt. Vi domando, se metto un diodo by pass sul positivo del pannello più piccolo, un diodo di blocco sul positivo del medio e un altro diodo di blocco sul positivo finale potrebbe funzionare? O meglio che metta ad entrambi i panneli più piccoli il diodo by pass?
Spero che qualcuno riesca a farmi chiarezza perché con questi diodi non ci capisco più niente trovando in rete, a volte, otizie contrastanti.

Per far capire meglio la mia idea allego uno schizzo.
Grazie in anticipo
Enrico

20220511_181906.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Serie e parallelo di pannelli fotovoltaici
  • 3 weeks later...

I diodi di bypass si mettono in parallelo al pannello quando il pannello fa parte di una serie.

I diodi di blocco si mettono in serie quando si mettono in parallelo più pannelli o serie uguali di pannelli.

Nel primo caso il diodo permette la erogazione della corrente anche con uno o più pannelli della stessa serie e' in ombra.

Nel secondo caso il diodo di blocco impedisce la circolazione di corrente tra i pannelli in parallelo quando e' in ombra uno dei pannelli in parallelo.