Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio miglior detersivo lavastoviglie odore freschino


r6211

Messaggi consigliati

CIao ragazzi , 

 

torno sul forum dopo qualche settimana . avevo aperto circa 1 mese un post per odore nauseabondo proveniente dalla mia vecchia lavastoviglie INDESIT, le ho provate tutte , ma non ho risolto per cui da circa 2 settimana ho installato personalmente la nuova lavastoglie ELECTROLUX modello EES47311L, prima di pubblicare nuovamente ho fatto un pò di lavaggi e deve dire che lava molto bene e finalmente la stoviglie non puzza piu, attualmente sto utilizzando detersivo in polvere MIELE :

 

https://www.miele.it/e/detergente-in-polvere-1-4-kg-gs-cl-1403-p-10528420-p?gclid=CjwKCAjwve2TBhByEiwAaktM1ML4yJYksWYCV1fKeGcKSye-2IQtk5MnUcBwGAtNf73Q1-Ph06-e-hoC8BYQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

 

Pulisce bene però non ha nessun odore, nell'ultimo lavaggio mi è capitato su tutta la stoviglie solo 1 bicchiere che aveva un odore leggero , ma fastidioso di freschino , comunque niente a che vedere con la precedente lavastoviglie. La mia domanda è qual'è secondo voi il miglior detersivo polvere / liquido / tabs etc. per l'utilizzo quotidiano che tenga alla larga quel maledetto odore.

 

Ho letto in giro e visto anche su youtube un po di video in cui alcuni consigliano di alternare lavaggi con detersivo liquido come Pril ad altri lavaggi con pastiglie e/o polvere. Voi che siete del settore cosa mi consigliate ? 

 

Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, r6211 ha scritto:

Voi che siete del settore cosa mi consigliate ? 

 

Polvere (o pasticca, ma io preferisco che il detersivo sia dosabile a mio piacimento) con la maggior quantità possibile di percarbonato di sodio, è quello che neutralizza gli odori. I Vari gel sono iper profumati e coprono gli odori ma non li eliminano.

Poi, pulire regolarmente il filtro, usare il ciclo intenso ogni tanto e non prelavare le stoviglie prima di metterle in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza è da utente domestico: l’unico detersivo che riusciva a togliere qualsiasi odore era il vecchio finish classic gel, confezione gialla e liquido bianco che conteneva cloro. Il nuovo finish classic gel pur con la stessa confezione ha una nuova formulazione e un liquido blu, totalmente diverso, che non è paragonabile. Non solo eliminava gli odori ma toglieva anche le macchie di the e caffè, cosa che i detersivi liquidi in generale non fanno non avendo sbiancanti a base di ossigeno.

Ultimamente per eliminare gli odori prendo la stoviglia incriminata (ciò che è stato a contatto con l’uovo per esempio) e la sciacquo con l’aceto prima di metterla in lavastoviglie, avviando un ciclo di almeno 65C.

 

Per quanto riguarda i detersivi uso generalmente la polvere che posso dosare come voglio (finish classic), oppure le tabs per una lavastoviglie a pieno carico con macchie enzimatiche (ora quelle a marchio esselunga che hanno una alta percentuale di sbiancanti a base di ossigeno). Liquido solo per cicli brevi o lavaggio bicchieri e calici.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alex Romano ha scritto:

l’unico detersivo che riusciva a togliere qualsiasi odore era il vecchio finish classic gel, confezione gialla e liquido bianco che conteneva cloro

 eh vah bhè, meno male che non c'è più. L'ambiente e la trasparenza del vetro ringrazia

13 ore fa, UABC80 ha scritto:

Mai avuto "problemi di freschino", forse perché uso prevalentemente la polvere con cicli ad alte temperature…

 

Bizzarro he? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, r6211 ha scritto:

La mia lavastoviglie al massimo la a a 60 gradi di temperatura. un marchio quindi che posso acquistare?

 

60° vanno già bene. Vah che in molti fanno un errore grosso con le macchine moderne, queste hanno cicli automatici che regolano la temperatura in base allo sporco, se ci metti stoviglie prelavate o sciacquate, il sensore non rileva lo sporco, considera il carico poco sporco e quindi tiene basse le temperature. So di gente che in pratica lavava sempre a 40° con proliferazioni batteriche, muffe, odori.... che un palude era più salubre della loro lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per esperienza personale posso dire che come detersivo in polvere per questo scopo va benissimo quello che si trova nei vari supermercati col nome della catena (Coop, Conad e chi più ne ha più ne metta), con l'avvertenza che per alcuni tipo di sporco (nel mio caso risotti e certi legumi e verdure cotte, ma credo che dipenda dal modo in cui sono cucinati) non pulisce in modo ottimale. Ma costa pochissimo rispetto ad altri più blasonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io lavo sempre a temperature alte ovvero 60 gradi . La puzza diventa poi forte quando faccio il lavaggio e lascio in lavastoviglie i piatti tutta notte , è normale che puzzino secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, r6211 ha scritto:

Infatti io lavo sempre a temperature alte ovvero 60 gradi . La puzza diventa poi forte quando faccio il lavaggio e lascio in lavastoviglie i piatti tutta notte , è normale che puzzino secondo voi?

Io lavo solo la sera, la svuoto l'indomani mattina. Non puzzano. Come detto in altro post, per lo sporco più tenace io mi trovo bene con il fairy platinum plus e 75° gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine hai cambiato i sifoni che avevi sotto il lavello?

Se non ricordo male dalla tua vecchia discussione, era una cosa eccessivamente ed inutilmente complicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , avevo fatto lavaggio bypassando anche sifoni scaricando direttamente nel rubinetto e anche in quel caso puzza. Allora ho provato a cambiare lavastoviglie e i primi 4 lavaggi tutto ok, altro giorno ho fatto lavaggio con tabs Fairy , alta temp e.... alla fine odore , mi è venuto da pensare che è stato dovuto al fatto dei piatti in lavastoviglie tutta la notte.... L acqua di per sé però non puzza ho provato a lasciarla in un bicchiere o anche dalla macchinetta del caffè non si sente odore...

Modificato: da r6211
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2022 alle 03:11 , UABC80 ha scritto:

(Coop, Conad e chi più ne ha più ne metta)

 

Che poi è lo stesso per tutti, prodotto dalla McBrdide di Bagnatica (BG). Più per avere un fustino in più di plastica ho preso di recente ad un prezzo ridico (mi pare 2 euro per 1,2Kg di polvere) una confezione al Leader Price. Premesso che ce ne erano 5 flaconi, secondo me era vecchio tanto che alla cassa mi hanno chiesto se sapevo cosa fosse. Questo l'ho trovato meno efficace e molto meno profumato rispetto al solito della Conad.

comunque, siamo letti in questo forum, al Conad di Iseo, ogni tanto la polvere lavastoviglie manca ed ora costa 3,99... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2022 alle 03:11 , UABC80 ha scritto:

con l'avvertenza che per alcuni tipo di sporco (nel mio caso risotti e certi legumi e verdure cotte, ma credo che dipenda dal modo in cui sono cucinati) non pulisce in modo ottimale. Ma costa pochissimo rispetto ad altri più blasonati

 

Per quanto ne so, è imbattibile con lo sporco che richiede ossidazione come tè (il motivo per cui l'ho scoperto), caffé, pomodoro, ecc. eccellente con lo sporco aggredibile da enzimi, molto basico per cui scioglie bene l'unto ma molto meno con le combinazioni con carbonati di calcio come i segni dell'acqua sulle pentole in acciaio e le combinazioni di amido e calcare come la bollitura della pasta o legumi. Io personalmente non sento più il problema perché cuocio pasta e verdire al microonde in contenitori appositi che vengono perfetti nel lavaggio con detersivo in polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

al Conad di Iseo, ogni tanto la polvere lavastoviglie manca

 

Anche a Milano nel Conad sotto casa mia bisogna comprarlo quando c'è, altrimenti si rischia di rimanere senza. E quando c'è è nascosto…

Per comprarlo bisogna fare la caccia al tesoro

 

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

scioglie bene l'unto

 

Nel mio caso fa fatica con quello degli arrosti, motivo che mi ha spinto a usare il Fairy Gel quando ho a che fare con lo sporco che "il Conad" non riesce a rimuovere. Per il resto sempre polvere e finché mi pulisce bene piatti, posate, tazze, tazzine e scodelle, pazienza se rimangono i segni della bollitura dell'acqua sulle pentole 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , ho fatto un lavaggio nuovamente con Detersivo Miele e tutto a posto, il lavaggio precedente unico a puzzare della nuova lavastoviglie l ho fatto con le tabs Fairy, secondo voi può dipendere anche dal detersivo usato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so solo che le uniche tre tabs Fairy che ho provato, tra l'altro era un campione omaggio di Fairy Platinum plus, facevano talmente tanta schiuma che ero costretto ad aprire la lavastoviglie ed aggiungere un po' di olio di semi all'interno!

Questo nonostante il carico non fosse stato prerisciacquato.

Altrimenti la schiuma era talmente tanta che la lavastoviglie non lavava, la pompa andava in cavitazione e restavano residui di detersivo anche durante i risciacqui.

Non lo compro neanche per sogno, tra l'altro costa parecchio e rischia di mangiarsi la plastica di stoviglie e lavastoviglie.

Continua ad usare il detersivo miele, e vedi come va.

Non prerisciacquare il carico e prediligi temperature decenti (tra l'altro le Electrolux hanno il problema del pozzetto e della trappola aria che si intasano di sporco).

Almeno una volta a settimana usa la massima temperatura consentita dalla macchina.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, r6211 ha scritto:

ho fatto un lavaggio nuovamente con Detersivo Miele

 

Quello in polvere? E' ricchissimo di percarbonato... è ossigeno!!!

Il 15/5/2022 alle 03:00 , UABC80 ha scritto:

Anche a Milano nel Conad sotto casa mia bisogna comprarlo quando c'è

 

Pensa che prima di scriverne qua... ero l'unico che lo acquistava, tanto che le cassiere si sono alzate tutte e vedere cosa fosse perchè non lo comprava nessuno. Adesso va quasi a ruba. comunque, in genere lo trovo... ce ne sono sempre 4-5 sacchetti ma mi scoccia sia quasi 4 euro ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
alexandros gdp

Anch'io sempre polvere, coop, e funzionava ottimamente  nella mia precedente lavastoviglie, una smeg di 15 anni età... recentemente passata a miglior vita.

presa una  nuova, ancora smeg, ma 😡il nuovo contenitore detersivo che in pratica ne accetta metà., e un po' si nota...

 

PS ciao a tutti, nuovo del forum! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alexandros gdp ha scritto:

nella mia precedente lavastoviglie, una smeg di 15 anni età

 

Mi sa che nelle Smeg, almeno quelle vecchie, la polvere è imbattibile. Non così sulle altre... del resto lavastoviglie Italiana, vuole detersivo Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...