Vai al contenuto
PLC Forum


Finali Audio Toshiba 2SD716 (NPN) e 2SB686 (PNP)


Roberto800

Messaggi consigliati

Ciao,

Dovrei acquistare come da titolo due finali audio Toshiba 2SD716 (NPN) e Toshiba 2SB686 (PNP), cercarcando su internet si trovano molti venditori, sopratutto su ebay ma ho paura di ritrovarmi con dei componenti contraffatti, non originali e che non rispecchiano le reali caratteristiche del componente originale.

 

In una discussione datata 2017 un utente, se non sbaglio gli ha acquistati presso ipertronica.it, purtroppo attualmente il 2SB686 risulta non disponibile. 2SD716 2SB686

 

Acquisto abitualmente presso rs component, mouse, digikey e farnell, quindi non sarebbe un problema acquistarli da loro, solo che essendo obsoleti questi finali, non risultano disponibili, potrebbero esserci equivalenze di marca Sanken, solo che se ho ben capito, varia la frequenza transizione, gli originali Toshiba da datasheet operano a 12 MHz il 2SD716 e 10 Mhz il 2SB686, in ogni caso anche avere due finali Toshiba su un canale e due Sanken equivalenti sull'altro non è una cosa che mi faccia impazzire, in tal caso credo sia più opportuno cambiarli tutti e 4 o meglio riuscire a mantenerli Toshiba così com'è la marca dell'amplificatore.


Esistono con due differenti loghi del produttore dovrebbero quelli della foto a sinistra l'originale T di Toshiba, quelli della foto a destra non saprei:

 

e337074978.2.jpg.4c74b32fe954962232bfa1c818d60e73.jpg 8lnocgt5ar1qyx50ewaofmqs0twqafc4.jpg.f62135a095190280f56f4e1f80776917.jpg

 

Non mi dilungo oltre, ho pensato di chiedere consiglio a voi, prima di fare un acquisto frettoloso.

 


 

Modificato: da Roberto800
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti ringrazio per la risposta, prendo in considerazione quello che mi hai segnalato, anche se preferirei evitare di acquistarlo proprio dalla Cina, oltretutto consegna luglio.

 

Allego una foto di come sono fatti quelli originali presenti nell'amplificatore, ahimè uno è totalmente in corto, l'altro in corto metà, quelli della foto, sono i due funzionanti dell'altro canale.

 

IMG_20220516_122820949.jpg

 

Scusate se l'immagine e troppo grande ma sono da smartphone e non saprei come ridimensionarla.

Modificato: da Roberto800
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti sono da cambiare anche i driver e trimmer che è completamente nero, oltre che altre resistenze limitrofe che sono cotte; purtroppo il precedente proprietario ha ponticellato con un filo di rame il fusibile che partiva e hanno fatto un mezzo disastro, il lato di un canale è ok, ma l'altro è da sistemare, la cosa che mi preoccupa di più e trovare dei finali che non siano della porcherei e che mi permettano di ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene i tuoi originali hanno il contenitore diverso. Questo ti fa capire che grande cura ci sia stata da parte della casa madre nella realizzazione di quegli amplificatori...
Io al tuo posto non mi farei troppi problemi e se li vuoi con la sigla originale stai certo che sono FALSI, nuovi old stock non ci credo nemmeno se li trovo nel mio laboratorio.
Ti consiglio di cercare equivalenti moderni con frequenza di taglio simile, 10 Mhz rispetto a 12 Mhz non cambia nulla per quel tipo di applicazione. Fino a 20 Mhz non dovrebbero esserci problemi di auto oscillazione, secondo la mia esperienza. Trova qualcosa con guadagno compreso nel range indicato nel datasheet (80...160). Per gli altri parametri principali (tensione, corrente e dissipazione) chiaramente vanno bene pure più grandi.
Alla fine sono finali non molto complessi, può darsi che i FAKE che trovi in giro funzionino bene, per transistor come questi che non sono molto "impegnativi" a volte sucede.
Dalla cina sulla baya trovi QUESTI e il venditore sembra serio, al limite chiedi il rimborso tramite paypal.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...