Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant tradizionale da resettare spesso


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho questa caldaia Vaillant (con accumulo) vecchia di 18 anni che da un po' di tempo si blocca e non funziona più ne l'acqua calda ne il riscaldamento. Praticamente come quando c'è la pressione bassa: ma qui la pressione è ok.  Però ho visto che staccando la corrente e riattaccandola la caldaia si resetta e poi riparte normalmente come niente fosse. 

Il tecnico dell'assistenza, messo al corrente del problema, è venuto e come soluzione avrebbe proposto di far installare dall'idraulico all'ingresso della fredda in caldaia una valvola di non ritorno. Praticamente come avviene negli scaldabagni elettrici. 

A me la cosa non è che tornasse più di tanto; difatti cosa c'entra il reset con la mancanza di questa valvola?  Ora, che detta valvola ancora non è stata installata e il problema di fare questi reset 

si presenta sempre più spesso, vi chiedo se secondo voi davvero il problema sia la mancanza di questa valvola di ritegno? E come fa la mancanza di questa una valvola di non ritorno a mandare in blocco la caldaia? E perché poi basta staccare la corrente e riattaccarla per resettare e far ripartire la caldaia? Se poi si stabilisce che dipende tutto dalla mancanza di questa valvola, a mettercela ci vuole poco; però prima vorrei capire se davvero la cosa ha un senso oppure no.

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Sono riuscito a scoprire il codice di errore che da quando non si accende: S.23 e nelle istruzioni c'è scritto solo "accensione", senza spiegare cosa fare. L'assistenza ha detto che dipende dalla scheda e, visto che per cambiarla ci vuole 400€, consigliano di cambiarla con una a condensazione... anche per usufruire degli incentivi.

Voi che dite? Sarà davvero la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Online ho trovato che l'errore F23 e' "Mancanza d'acqua (eccessivo divario tra flusso e ritorno)" quindi questo spiegherebbe perche' e' stato proposta la valvola di non ritorno. Se l'errore e' S23 (non F), quindi un errore differente, potrebbe essere la scheda di accensione. Tuttavia non conosco questa caldaia e aspetterei risposte da altri esperi.

Comunque la mia VCW 180 faceva una cosa simile. Quando azionavo il riscaldamento la caldaia, poi andava in blocco per un altro problema (valvolva 3 vie bloccata), ma dopo non provava ad accendersi piu' alla richiesta di riscaldamento. Dovevo spegnerla e aspettare dei minuti. Pochi mesi dopo il panello di controllo si ruppe del tutto. Quindi se l'errore e' differente potrebbe essere la scheda. Ripeto, non sono un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2022 alle 14:13 , Filippoguar ha scritto:

Online ho trovato che l'errore F23 e' "Mancanza d'acqua (eccessivo divario tra flusso e ritorno)" quindi questo spiegherebbe perche' e' stato proposta la valvola di non ritorno. Se l'errore e' S23 (non F), quindi un errore differente, potrebbe essere la scheda di accensione. Tuttavia non conosco questa caldaia e aspetterei risposte da altri esperi.

Comunque la mia VCW 180 faceva una cosa simile. Quando azionavo il riscaldamento la caldaia, poi andava in blocco per un altro problema (valvolva 3 vie bloccata), ma dopo non provava ad accendersi piu' alla richiesta di riscaldamento. Dovevo spegnerla e aspettare dei minuti. Pochi mesi dopo il panello di controllo si ruppe del tutto. Quindi se l'errore e' differente potrebbe essere la scheda. Ripeto, non sono un esperto.

 Si in effetti il codice S.23 non è un codice di errore ma di stato. Significa che la caldaia si eccende in produzione acqua calda. Però non si accende e non da nessun codice di errore F...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...