Vai al contenuto
PLC Forum


Fine definitiva della Ardo


dieghetto

Messaggi consigliati

Per chi magari conosce i prodotti della mitica Ardo.

Purtroppo il 15 maggio u.s. ha sancito la definitiva chiusura (non quella operativa, quella purtroppo era già effettiva da un po') della Indelfab, ultima erede della Ardo. Ho alcuni elettrodomestici, tra cui un frigorifero del 2018, bello come il sole, che non ha nulla da invidiare ad uno Smeg. Un altro del 2003 idem. E una lavatrice Bompani carica dall'alto che fa ancora il suo (s)porco lavoro.

Ma tant'è. Alla fine forse siamo solo nostalgici.

Teneteveli stretti se li avete. Non per nostalgia ma perché di sicuro così non ne fanno più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293417

Capito, grazie.

Non conoscendo la storia nella sua integrità, pensavo fosse qualcosa tipo Whirlpool, cioè una delocalizzazione produttiva in qualche paese dell'est se non addirittura in Cina. 

Peccato che nessuno possa (o voglia?) fare nulla. 

 

C'è da dire che anche la Melegatti (pandori e panettoni) era praticamente fallita nel 2018 ma salvata in extremis a 3 mesi dal fallimento con una acquisizione di ramo d'azienda.

Teniamo le dita incrociate!

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Merloni era diventato il terzo produttore europeo fino alla metà degli anni 2000 perché di fatto era quasi totalmente contoterzista.

Poi sono arrivati i turchi, che fecero concorrenza agguerrita, ma Antonio nel frattempo non si era fatto conoscere col marchio Ardo in casa nostra, tanto che di fatto sappiamo che per molti è sconosciuto.

Infatti vendette ad Electrolux nel 2003 lo stabilimento ucraino nuovo di zecca e mai entrato in attività, da dove oggi nascono le Electrolux slim (ma ho visto in rete delle "Zanussi" con estetica totalmente Ardo destinate al mercato russo), e a Gorenje nel 2010 tutto il ramo Asko, che salvò una decina di anni prima.

 

Antonio fu molto addolorato nell'essere costretto a mandare a casa diverse centinaia di dipendenti, ma nonostante tutti gli sforzi possibili non riuscì a sostenere il crollo della domanda. Poi nel 2012 arrivò Giovanni Porcarelli che acquistò tutto il settore del bianco a 12 milioni, ma le banche gli fecero causa perché secondo loro doveva pagarne 54. Anni di processi, e quindi di rilancio frenato, ma alla fine in Cassazione Giovanni ebbe ragione.

Nel frattempo rifece per due volte l'estetica e la programmazione delle lavatrici Dorica, progettò una lavastoviglie mai prodotta, lanciò la mitica lavatrice meccanica e poi le lavatrici Home Expert e i frigo Chef Line.

 

Ma oggi alla gente interessano le inutili opzioni vapore (ovvero calcare in macchina a tutto spiano), uaifai (ma il telefonino non stende il bucato), schiuma party (le muffe ringraziano), e le estetiche diamantose e cristalline (ma il luccicore dev'essere sulle lenzuola): uno specchio dei tempi...

 

Eppure io sognavo che BSH si facesse fare da loro i validissimi modelli a carica dall'alto (che non arrugginiscono come gli Uirpul rimarchiati), che Smeg tornasse da loro perlomeno per i frigo vintage (inventati proprio da Ardo!), che si desse il giusto valore alla lavatrice meccanica che ho recensito abbondantemente sul mio canale Youtube...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
42 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma oggi alla gente interessano le inutili opzioni vapore (ovvero calcare in macchina a tutto spiano), uaifai (ma il telefonino non stende il bucato), schiuma party (le muffe ringraziano), e le estetiche diamantose e cristalline (ma il luccicore dev'essere sulle lenzuola): uno specchio dei tempi...

 

 

Quanto hai ragione!!!!  Questo tuo intervento dovrebbero stamparlo ed affiggerlo in ogni negozio di elettrodomestici! Condivido al 100% 👌

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ho notato che su alcuni siti le lavatrici Ardo sono ancora in vendita, e ci sto facendo un pensierino.

Il dubbio è, in caso di guasto e magari pure di necessità di pezzi di ricambio, che faccio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo niente.

Ma ritengo che spazzole, elettrovalvole, motrice della pompa di scarico siano adattabili con altre.

Certamente sono esclusive elettronica (non il selettore dei programmi), gruppo lavante, manicotti.

Però qualcosa può essere ricavabile di riflesso dalle Electrolux, specie a riguardo delle slim.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Quindi, scusami, vuoi dirmi che il cool-down per lavaggi con temeprature tipo 40° o 60° non serve? Nel senso che vale solo per temperature alte indipendentemente dal detersivo usato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Perchè un spreco? Puoi chiarirmi questo punto per favore? Ho letto dei vecchi interventi dove era fortemente raccomandato. Cosa è cambiato? 

 

Io quando riesco cerco di farlo, nel senso che durante la fase di scarico dell'acqua di lavaggio ed il carico dell'acqua del primo risciacquo, escludo la centrifuga. 

Però se mi dici che è inutile, non lo faccio più. Volevo solo capire il motivo 🙂

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante sia stato un tifoso dei prodotti di Antonio Merloni, oggi sconsiglierei vivamente l'acquisto di quelli che sono, a ragione, fondi di magazzino. Non c'è stata più produzione da anni oramai. Nel 2018 telefonai alla sede di Fabriano per un chiarimento sul nuovo frigo (la ventola ad alta efficienza della distribuzione del freddo non si fermava, ma era solo perché il frigo era nuovo) e mi rispose una gentile signorina che mi passò l'ufficio tecnico. Mi rispose un signore che mi fece chiaramente capire che non c'era più produzione ma solo commercializzazione dei prodotti a magazzino.

Perché rischiare? Certo se te la regalano o quasi è un conto....ma spendere 3/400 euro non mi sembra lungimirante.

Sempre secondo il mio parere 

 

 

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Il tuo ragionamento non fa una piega, è che io sono alla ricerca di una lavatrice che abbia, come le Ardo, l'opzione "acqua alta" in vasca e pare che nessuno nella fascia media,  a parte Miele ed Asko, sia provvisto di questa funzionalità.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Allo92 ha scritto:

Io quando riesco cerco di farlo, nel senso che durante la fase di scarico dell'acqua di lavaggio ed il carico dell'acqua del primo risciacquo, escludo la centrifuga. 

Però se mi dici che è inutile, non lo faccio più. Volevo solo capire il motivo 🙂

Un risciacquo adeguato lo fai o con molta acqua o con più centrifughe.

Oggi per il risparmio idrico si opta più per la seconda soluzione.

 

La produzione è stata a singhiozzo, nel senso che attivavano le catene quando accumulavano un certo quantitativo di commesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Un risciacquo adeguato lo fai o con molta acqua o con più centrifughe.

Oggi per il risparmio idrico si opta più per la seconda soluzione.

 

 

Ok, però converrai che le centrifughe vanno di pari passo con il numero dei risciacqui. La mia stramaledettissima Candy (che spero si rompa presto e che tutto il gruppo Haier fallisca), se sono sotto i 3,50 kg di peso del  bucato, di risciacqui ne fa 2!!!!

Ammorbidente incluso.

A me sembra una cosa folle; infatti il tastino "risciacquo aggiuntivo" è costantemente in posizione ON. 

 

Deduco che in Cina, paese di produzione, o vanno in giro con gli abiti saponati o non usano il detersivo.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
54 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma perché stiamo andando OT?

Perché a volte l'OT "concesso" diventa la discussione principale, cose che non è.

Se si ritiene che l'argomento sia esaurito inappropriato inserire messaggi nuovi e diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...