Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli si blocca quando piove RISOLTO


alpha12

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

condivido questa mia esperienza nella speranza sia dia aiuto,

 

CALDAIA CONDENSAZIONE FERROLI ECONCEPT ST 35 installata fine 2014 in taverna, prende aria da bocca di lupo e sfiata su camino con canna fumaria separata a circa 8mt di altezza; serve appartamento di circa 200mq.Installazione e manutenzioni varie sempre eseguite da personale specializzato.
Da circa un anno e mezzo random  la caldaia andava in blocco errore A01:

 

Mancata accensione delbruciatore
Mancanza di gas
Anomalia elettrodo di rivelazione/accensione
Valvola gas difettosa
Pressione gas di rete insufficiente
Sifone ostruito

 

La caldaia andava anche in blocco durante la notte quando non veniva usata (se non per scaldare acqua del piccolo accumulo interno) come durante uso in riscaldamento o produzione acqua sanitaria.... errore sempre A01


a volte dopo un paio di reset la caldaia ripartiva per fermarsi dopo un paio di giorni sempre stesso errore...
chiamata al tecnico che prime volte verifica pressione gas fumi sifone elettrodi la caldaia va a bomba non risultano anomalie il tecnico va via  con caldaia funzionante ...passano circa 1 o due mesi di nuovo KO  ERRORE A01...un paio di reset 2--3---5 giorni poi di nuovo errore.
Tecnico a questo punto riverifica tutto e nel dubbio cambia la scheda....
niente di nuovo un paio di mesi e KO
torna tecnico e sostitusce provvisoriamente pompa gas con una nuova nulla la pompa nuova come la vecchia funzionano ma la caldaia no parte sempre errore A01. Rimessa pompa vecchia...la caldaia riparte....
Di nuove stagione estiva 4 mesi ok inizia brutta stagione ricominciano i blocchi ......contattata dal tecnico casa madre che consiglia interventi già eseguiti....
sostuituiti anche elettrodi


cominciamo a notare che la caldaia ve in blocco quando piove ??? controlliamo eventuali infiltrazioni da tubo fumi ma nulla tutto asciutto..


Ultimo tentativo il tecnico in diretta telefonica con Ferroli riverifica tutto si... nota una erogazione irregolare del gas dalla mandata generale (da tubo che viene dal cotatore per intenderci) ma l'irregolarità è non continua ma occasionale.

 

Per farla breve contatore vecchio con riduttore /stabilizzatere del gas (non più necessario in quanto il gas arriva già a bassa pressione dalla cabina) creava strozzatura che peggiorava con bassa pressione e maltempo....sostituito contare ed eliminato riduttore/stabilizzatore PROBLEMA RISOLTO (dita incrociate) verificato anche durante temporali e brutto tempo la caldaia non si blocca più.

 

Mi suso per termini non tecnici usati e spero di essere di aiuto per chi ha problemi simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...