Vai al contenuto
PLC Forum


Proiettore diretto negli occhi


Segun

Messaggi consigliati

Il 29/5/2022 alle 06:37 , Livio Orsini ha scritto:

 

Specialmente con i laser.

Rovinarsi gli occhi per provare a fare un giochino di dubbia riuscita non è un'operazione molto furba.

Ripeto: se fosse una tecnologia sicura e affidabile si troverebbero degli apparati commerciali certificati.

Ma la tecnologia proposta da dnr5 in questa discussione fa riferimento a dei raggi laser proiettati sugli occhi, che poi credo sia collimata, e con un ampiezza del raggio maggiore di un raggio normale. Quindi su internet in inglese si trovano tanti articoli al riguardo, della stessa tecnologia che risale al 2020 circa 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Segun

    15

  • Livio Orsini

    12

  • xblitz

    12

  • drn5

    3

Top Posters In This Topic

11 ore fa, Segun ha scritto:

Ma la tecnologia proposta da dnr5...............

 

Gli occhi son tuoi, se vuoi rovinarteli fai pure uso di certe tecnologie reperite su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Gli occhi son tuoi, se vuoi rovinarteli fai pure uso di certe tecnologie reperite su internet.

Al di la di tutto io mi sono sempre chiesto: che razza di circuiti ci sono a controllo della potenza emessa dal laser? perché è ovvio che deve esserci una circuiteria coi fiocchi e controfiocchi: basti pensare a tutte le applicazioni in campo oftalmico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso... Quale è il fine ultimo che @Segun si propone? Didattico o sperimentale? Nel secondo caso mi sembra a dir poco azzardato provare maccheronicamente una sperimentazione casalinga. L'articolo a cui ho fatto riferimento è frutto di una ricerca di 5' nel web. Non vuole certo essere istigazione a farsi del male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xblitz ha scritto:

basti pensare a tutte le applicazioni in campo oftalmico.

 

Ti parlo per esperienza diretta, visto che è stato usato su di me in ospedale.

  • Si tratta di apparecchiature estremamente controllate e sperimentate, dove è possibile dosare esattamente la potenza necessaria.
  • Vengono manovrate da medici esperti, che sanno esattamente cosa fanno, cosa si deve fare e come si deve operare. Nonostante questo può capitare, come è successo ad un mio amico, che il medico sbagli nel dosaggio della potenza e ciò causi dei danni irreversibili. A me, fortunamente, nei 2 interventi che ho subito è filato tutto liscio; comunque ogni volta che vengo sottoposto ad una visita oftalmica nel referto viene scritto: "esiti cicatriziali da terapia laser".

Il diffondersi dei diodi laser e, di conseguenza, il diffondersi di giocattoli denonominati puntatori laser, fa si che buona parte delle persone, inn modo incoscente, consideri il laser alla stregua di una lampadina, sottovalutandone i rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ti parlo per esperienza diretta, visto che è stato usato su di me in ospedale.

  • Si tratta di apparecchiature estremamente controllate e sperimentate, dove è possibile dosare esattamente la potenza necessaria.
  • Vengono manovrate da medici esperti, che sanno esattamente cosa fanno, cosa si deve fare e come si deve operare. Nonostante questo può capitare, come è successo ad un mio amico, che il medico sbagli nel dosaggio della potenza e ciò causi dei danni irreversibili. A me, fortunamente, nei 2 interventi che ho subito è filato tutto liscio; comunque ogni volta che vengo sottoposto ad una visita oftalmica nel referto viene scritto: "esiti cicatriziali da terapia laser".

Il diffondersi dei diodi laser e, di conseguenza, il diffondersi di giocattoli denonominati puntatori laser, fa si che buona parte delle persone, inn modo incoscente, consideri il laser alla stregua di una lampadina, sottovalutandone i rischi.

Nulla da ridire sulle manovre del medico (comunque il medico è assistito dalla macchina) ma per quanto riguarda il discorso della potenza quello che il medico fa è inserire il valore su un tastierino; al corretto stimolo del diodo ci pensa l'elettronica. E quella potenza deve essere sparata dal diodo, indipendetemente dalle condizioni dell'elemento, deriva dei componenti, disturbi esterni eccetera.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non conprendo quello che intendi.

Prova a rileggere quello che ho scritto, in paritcolare:

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si tratta di apparecchiature estremamente controllate e sperimentate, dove è possibile dosare esattamente la potenza necessaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio OrsiniConcordo su tutto ma rifaccio la domanda, senza polemica alcuna: secondo te un laser in un'apparecchiatura elettromedicale è pilotato dalla stessa circuiteria di un laser per l'inicisione dei CD (e quindi il funzionamento è dovuto al semplice fatto di usare componenti di qualità superiore)? oppure ci sarà qualche topologia cirucitale - studiata ad hoc - per controllare finemente la potenza di emissione?

O più probabilmente un'insieme delle 2 cose?

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se concordi con me su tutto, la tua domanda è pleonastica.

Già la mia affermazione: "Si tratta di apparecchiature estremamente controllate e sperimentate, dove è possibile dosare esattamente la potenza necessaria." da una risposta inequivocabile.

Se poi ci aggiungi che tutte le apparecchiature medicali necessitano di un specifica certificazione di sicurezza e qualità, non possono esistere dubbi al propossito di come lavora un laser medicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché pleonastica?

Come fanno a polarizzare il laser? ci mettono un regolatore serie tipo 7805? useranno un'architettura a specchi di corrente, magari sullo stesso substrato del laser? useranno un qualche IN-AMP particolare (per il sensing)? domande così. Chiaro che sono tutte cose sotto brevetto e non le vengono di certo a dire a me o a te e che la risposta non la trovo di cert in questo forum... però mi hanno sempre incuriosito queste applicazioni "di nicchia".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xblitz ha scritto:

Perché pleonastica?

 

 

Dal dizionario treccani

Quote
Che significa il termine pleonastico?
 
 
– Di pleonasmo, che costituisce pleonasmo: espressione pleonastica. Con uso estens., e fig., anche di atti e comportamenti che si ritengono inutili, superflui, non necessarî: le tue giustificazioni sono p.; a questo punto, il tuo intervento sarebbe pleonastico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xblitz ha scritto:

Come fanno a polarizzare il laser? ci mettono un regolatore serie tipo 7805?

No di certo! Sostanzialmente si controlla una corrente per controllarne la potenza, ma il forte dell'elettronica connessa e' orientata alla stabilità e alla sicurezza del fascio; Visto che in elettronica i maggiori problemi nascono a seguito delle derive termiche, solo  per citare qualche esempio, un led laser di piccola potenza a uso telecomunicazione viene montato su cella di Peltier per la termoregolazione;

Per potenze superiori, ho fatto un impianto elettrico per un laboratorio di fisica, la stabilità termica del laser era controllata da un gruppo frigo da 6KW e tutta l'elettronica funzionava con raffreddamento ad acqua a temperatura prossima allo 0°C.

Poi ci sono problemi connessi alla focalizzazione: ti sei mai chiesto come si fa a "saldare" la retina di un occhio senza ledere e bruciare tutto quello che c'e' di organico prima e dopo il punto da saldare lungo il percorso del fascio laser?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, da quello che hai descritto nel post principale non credo sia la stessa cosa ma volevo comunque segnalarti che esiste una tecnologia simile, ovvero le TV Laser. Leggendo il come si comportano questi televisori hanno molti effetti e caratteristiche simili. E' solo per segnalartelo, tutto qui.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Techpunk ha scritto:

Salve, da quello che hai descritto nel post principale non credo sia la stessa cosa ma volevo comunque segnalarti che esiste una tecnologia simile, ovvero le TV Laser. Leggendo il come si comportano questi televisori hanno molti effetti e caratteristiche simili. E' solo per segnalartelo, tutto qui.

Un saluto.

Te l'ho proposto perché la tecnologia con MEMS proiettata nella retina, mi pare di aver letto che è ancora in fase di studio per poterla rendere sicura. Oltretutto non ho capito bene il tuo fine ultimo

Modificato: da Techpunk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Techpunk ha scritto:

Oltretutto non ho capito bene il tuo fine ultimo

 

Vorrebbe autocostruirsi un apparecchio di questo tipo.

 

2 ore fa, Techpunk ha scritto:

Te l'ho proposto perché la tecnologia con MEMS proiettata nella retina, mi pare di aver letto che è ancora in fase di studio per poterla rendere sicura.

 

Ci sono parecchi problemi pratici da risolvere; soprattutto si è ancora lontani da poter garantire un sicurezza per qualsiasi tipo di utente.

Ritorno al io concetto iniziale: Se esistesse una tecnologia affidabile ci sarebbero in venditaa prodotti di questo tipo.

 

PS La tecnologia MEMS attualmente è sviluppata per produrre accelerometri e giroscopi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Vorrebbe autocostruirsi un apparecchio di questo tipo.

 

 

Ci sono parecchi problemi pratici da risolvere; soprattutto si è ancora lontani da poter garantire un sicurezza per qualsiasi tipo di utente.

Ritorno al io concetto iniziale: Se esistesse una tecnologia affidabile ci sarebbero in venditaa prodotti di questo tipo.

 

PS La tecnologia MEMS attualmente è sviluppata per produrre accelerometri e giroscopi.

Ok signori allora ditemi quale tecnologia è la piu adatta e sicura, coma h detto techpunk se la tecnologia delle tv laser può andare bene ed è sicura allora va bene, comunque la tecnologa con  i spechi mems è molto sicura i laser non sono drettuma collimati 

19 ore fa, Techpunk ha scritto:

Te l'ho proposto perché la tecnologia con MEMS proiettata nella retina, mi pare di aver letto che è ancora in fase di studio per poterla rendere sicura. Oltretutto non ho capito bene il tuo fine ultimo

Ok signori allora ditemi quale tecnologia è la piu adatta e sicura, coma h detto techpunk se la tecnologia delle tv laser può andare bene ed è sicura allora va bene, comunque la tecnologa con  i spechi mems è molto sicura i laser non sono drettuma collimati 

Il 1/6/2022 alle 14:49 , xblitz ha scritto:

Perché pleonastica?

Come fanno a polarizzare il laser? ci mettono un regolatore serie tipo 7805? useranno un'architettura a specchi di corrente, magari sullo stesso substrato del laser? useranno un qualche IN-AMP particolare (per il sensing)? domande così. Chiaro che sono tutte cose sotto brevetto e non le vengono di certo a dire a me o a te e che la risposta non la trovo di cert in questo forum... però mi hanno sempre incuriosito queste applicazioni "di nicchia".

Ok signori allora ditemi quale tecnologia è la piu adatta e sicura, coma h detto techpunk se la tecnologia delle tv laser può andare bene ed è sicura allora va bene, comunque la tecnologa con  i spechi mems è molto sicura i laser non sono drettuma collimati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2022 alle 06:38 , Livio Orsini ha scritto:

 

Vorrebbe autocostruirsi un apparecchio di questo tipo.

 

 

Ci sono parecchi problemi pratici da risolvere; soprattutto si è ancora lontani da poter garantire un sicurezza per qualsiasi tipo di utente.

Ritorno al io concetto iniziale: Se esistesse una tecnologia affidabile ci sarebbero in venditaa prodotti di questo tipo.

 

PS La tecnologia MEMS attualmente è sviluppata per produrre accelerometri e giroscopi.

Livio ma non è proprio possibile risolvere il problema della sicurezza è possibile che per qest ostacolo dobbiamo fermare tutto ??

Il 3/6/2022 alle 06:38 , Livio Orsini ha scritto:

 

Vorrebbe autocostruirsi un apparecchio di questo tipo.

 

 

Ci sono parecchi problemi pratici da risolvere; soprattutto si è ancora lontani da poter garantire un sicurezza per qualsiasi tipo di utente.

Ritorno al io concetto iniziale: Se esistesse una tecnologia affidabile ci sarebbero in venditaa prodotti di questo tipo.

 

PS La tecnologia MEMS attualmente è sviluppata per produrre accelerometri e giroscopi.

Ok signori allora ditemi quale tecnologia è la piu adatta e sicura, coma h detto techpunk se la tecnologia delle tv laser può andare bene ed è sicura allora va bene, comunque la tecnologa con  i spechi mems è molto sicura i laser non sono drettuma collimati 

Il 1/6/2022 alle 14:49 , xblitz ha scritto:

Perché pleonastica?

Come fanno a polarizzare il laser? ci mettono un regolatore serie tipo 7805? useranno un'architettura a specchi di corrente, magari sullo stesso substrato del laser? useranno un qualche IN-AMP particolare (per il sensing)? domande così. Chiaro che sono tutte cose sotto brevetto e non le vengono di certo a dire a me o a te e che la risposta non la trovo di cert in questo forum... però mi hanno sempre incuriosito queste applicazioni "di nicchia".

Xblitz non mi avete più risposto e come ho già detto a Livio, no si potrebbe superare l'ostacolo della sicurezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
21 minuti fa, Segun ha scritto:

no si potrebbe superare l'ostacolo della sicurezza??

Sicuramente non in PLC Forum ed è il caso di astenersi dal sollecitare in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Segun ha scritto:

Livio ma non è proprio possibile risolvere il problema della sicurezza è possibile che per qest ostacolo dobbiamo fermare tutto ??

E ti pare poco?

 

11 ore fa, Segun ha scritto:

Xblitz non mi avete più risposto e come ho già detto a Livio, no si potrebbe superare l'ostacolo della sicurezza??

C'è poco da rispondere. Quel coso ha 2 elementi critici il diodo laser e il microspecchio.

Il laser non puoi di certo pensare di prendere un diodo laser commerciale e di pilotarlo con un arduino (sapevo che i laser hanno problemi di dissipazione e infatti vedi cosa mi hanno risposto). Il microspecchio beh... sei proprietario di una fabbrica di semiconduttori? perché una cosa del genere non la fai a livello artigianale.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evito di fare ulteriori commenti, il mio pensiero alriguardo l'ho gia esternato in modo esplicito.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, xblitz ha scritto:

E ti pare poco?

 

C'è poco da rispondere. Quel coso ha 2 elementi critici il diodo laser e il microspecchio.

Il laser non puoi di certo pensare di prendere un diodo laser commerciale e di pilotarlo con un arduino (sapevo che i laser hanno problemi di dissipazione e infatti vedi cosa mi hanno risposto). Il microspecchio beh... sei proprietario di una fabbrica di semiconduttori? perché una cosa del genere non la fai a livello artigianale.
 

Allora su internet ho visto un altra tecnologia, riguarda ad uno schermo che fluttua in aria chiamato holovect in cui attraverso due laser e una zona di bassa pressione si può creare uno schermo che fluttua in aria questa idea potrebbe essere più abbordabile ??

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Evito di fare ulteriori commenti, il mio pensiero alriguardo l'ho gia esternato in modo esplicito.

Allora su internet ho visto un altra tecnologia, riguarda ad uno schermo che fluttua in aria chiamato holovect in cui attraverso due laser e una zona di bassa pressione si può creare uno schermo che fluttua in aria questa idea potrebbe essere più abbordabile ??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Segun ha scritto:

una zona di bassa pressione si può creare uno schermo che fluttua in aria

Fammi un grosso favore: chiedi all'autore dell'aggeggio come fa a creare, e mantenere, il gradiente di pressione (che poi voglio proprio vedere quanto influisce 'sta roba sulle proprietà ottiche dell'aria) e raccontaci che ti ha risposto.

Se proprio vuoi fare qualcosa di coreografico che funzioni prendi una macchina del fumo, un tubo di PE, fai tanti buchi su un lato e lo innesti alla macchina del fumo (così crei uno schermo di fumo) poi prendi un normale proiettore e ci proietti quello che ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...