Vai al contenuto
PLC Forum


Unire 2 impianti TV- 4 TELEVISORI


Boom32

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, attualmente per i 2 piani di casa ho 2 antenne logaritmiche che con 2 partitori da palo servono le 2 tv per piano. In occasione della rottura di una logaritmica vorrei unire i 2 "impianti" e collegarli sotto ad un unica antenna. Pensavo di usare un derivatore ed un partitore, ma mi sembra di capire che non esistano partitori da palo, esatto?

Come antenna potrei mantenere la logaritmica funzionante o utilizzare una TELEVES 149202 che ho gia in casa.

L'impianto al momento è completamente passivo, in quanto ho il trasmettitore di monte San Michele(mi trovo a Crotone) a vista senza nessun ostacolo.

In casa non ho prese ma solo il cavo che termina con lo spinotto.

Come potrei procedere? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Boom32

    32

  • felix54

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • snipermosin

    3

I partitori da palo esistono.

Emme Esse li produce a 2-3 e 4 uscite ma non è l'unico marchio che li ha a catalogo.

 

Se hai già l'antenna Televes, meglio quella della logaritmica.

 

Se il ripetitore, oltre ad essere "a vista", è anche vicino, puoi tentare la strada del partitore ma non hai fornito dati sufficienti per stimare l'attenuazione dell'impianto.

Nel caso il segnale non sia sufficiente, dovrai amplificare un pochetto e a quel punto, già che ci sei, monti un derivatore.

Il problema sarà reperire derivatori da palo con transito della corrente continua. Gli unici sul mercato che ne permettono il transito, sono gli Offel serie Digit e serie Fusion ma non sono da palo.

Nel caso, potrai montarlo in una scatola stagna per impianti elettrici, avendo l'accortezza di praticare su uno dei lati, qualche forellino che eviti la formazione di condensa.

Chiaramente il lato forato andrà posizionati verso il basso.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 minuti fa, felix54 ha scritto:

avendo l'accortezza di praticare su uno dei lati, qualche forellino

non troppo grossi se non vuoi che si riempia di insetti...😂

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

I partitori da palo esistono.

Ho sbagliato a scrivere, i partitori da palo so che esistono, ne ho 2 già installati.

Intendevo dire che non esistono derivatori da palo, come confermato da voi.

Cosa che non ho chiarito è che non posso installare un partitore a 4 uscite, in quanto i cavi per i TV non arrivano tutti nello stesso punto, quindi necessito per forza di un derivatore nelle vicinanze dell'antenna che servirà le prime 2 tv e che con la passante servirà le altre 2 tv attraverso il partitore già installato.

 

Oltre all'antenna televes ho anche un amplificatore mitan da 110 db, potrebbe andare bene o sono troppi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non troppo grossi se non vuoi che si riempia di insetti...😂

Vero.

Ho dimenticato di scrivere che basta qualche forellino da un paio di millimetri di diametro.

 

25 minuti fa, Boom32 ha scritto:

 

Cosa che non ho chiarito è che non posso installare un partitore a 4 uscite, in quanto i cavi per i TV non arrivano tutti nello stesso punto, quindi necessito per forza di un derivatore nelle vicinanze dell'antenna che servirà le prime 2 tv e che con la passante servirà le altre 2 tv attraverso il partitore già installato.

 

Oltre all'antenna televes ho anche un amplificatore mitan da 110 db, potrebbe andare bene o sono troppi?

 

Meglio non montare un partitore ed un derivatore.

A quel punto, meglio due detivatori che però devono essere obbligatoriamente Offel.

Certo è che bisogna dimensionare i derivatori in base alle lunghezze di tutti i cavi per deciderne la corretta attenuazione in modo tale da non avete troppa differenza di segnale fra le varie prese.

 

"110 dB" non dicono nulla, posta la sigla completa del prodotto.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Meglio non montare un partitore ed un derivatore.

A quel punto, meglio due detivatori che però devono essere obbligatoriamente Offel.

Certo è che bisogna dimensionare i derivatori in base alle lunghezze di tutti i cavi per deciderne la corretta attenuazione in modo tale da non avete troppa differenza di segnale fra le varie prese.

Come mai non va bene mettere un derivatore ed un partitore?

I cavi del piano superiore sono lunghi 7 metri e 20 metri.

Quelli del piano inferiore 3 metri e 16 metri.

Questi cavi nel corso del tempo sono stati giuntati sia saldando che con giuntacavo e vista la qualità del segnale non si sono mai avuti problemi.

 

La sigla dell'amplificatore non posso verificarla al momento, la posterò domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Come mai non va bene mettere un derivatore ed un partitore?

I cavi del piano superiore sono lunghi 7 metri e 20 metri.

Quelli del piano inferiore 3 metri e 16 metri.

Manca la lunghezza del cavo da un palo all'altro.

 

Avevo già scritto che bisogna bilanciare al meglio i segnali fra i vari punti tv e questo lo si fa con derivatori ad attenuazione differenziata.

Inoltre, se dopo il derivatore si monta il partitore, oltre a non bilanciare al meglio, non si può installare la resistenza di terminazione.

 

33 minuti fa, Boom32 ha scritto:

 

 

33 minuti fa, Boom32 ha scritto:

La sigla dell'amplificatore non posso verificarla al momento, la posterò domani.

 Ok, aggiornaci

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

Manca la lunghezza del cavo da un palo all'altro.

Ah si giusto, la lunghezza del cavo è di 5 metri.

Volevo inoltre precisare che uno dei 2 cavi TV del piano inferiore viene usato rarissimamente e che quindi per 360 giorni all'anno non vi è alcun tv collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Boom32 ha scritto:

per 360 giorni all'anno non vi è alcun tv collegato

Non è un problema, con i derivatori, sei in una botte di ferro.

Sto entrando in auto per tornare a casa.

Al rientro ti faccio l'elenco della spesa.

 

Ricordati di fornire la sigla dell'amplificatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Non è un problema, con i derivatori, sei in una botte di ferro

Invece servendo le prese direttamente con un partitore avere un tv staccato potrebbe creare problemi? Ad esempio un partitore a 2 vie ha una separazione di 20db tra le uscite, non basta questo per essere tranquilli?

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 minuti fa, Boom32 ha scritto:

non basta questo per essere tranquilli?

non è troppo corretto,il carico di 75 ohm deve esserci per non sbilanciare le uscite.Posso affermarlo con certezza ,sia teorica che pratica.

Staccando il carico di 75 da un partitore e lasciando l'uscita aperta ho verificato strumentalmente che cambia il livello sull'altra uscita oltrechè si vengono a creare stazionarie dannose.

3.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Ad esempio un partitore a 2 vie ha una separazione di 20db tra le uscite, non basta questo per essere tranquilli?

Ti ha già ben risposto Riccardo Ottaviucci.

 

Non avevo osservato bene le lunghezze dei vari cavi ed ora che l'ho fatto, bilanciare in modo ottimale i segnali non è possibile perchè su un derivatore hai un cavo da 20 metri ed un altro da 7. Sull'altro ne hai uno da 16 metri e l'altro da 3.

Distrattamente avevo pensato di di collegare il cavo da 20 e quelo da 16 sullo stesso derivatore e sull'altro i cavi da 7 e da 3 metri.

A questo punto, metti due derivatori Offel P2-12 e al primo della cascata ci colleghi i cavi da 20 e da 7 metri. Al secondo i cavi da 16 e 3 metri.

 

Attenzione a procurarti la resistenza di chiusura che obbligatoriamente deve essere di tipo isolato.

 

I P2-12 sono diponibili in due versioni:

- Digit con collegamento a morsetto

- Fusion con connettori F

Di conseguenza la resistenza devi procurarla coerentemente con il tipo di derivatori che andrai ad acquistare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

A questo punto, metti due derivatori Offel P2-12

Come mai da 12 db di attenuazione? Per evitare che nel caso in cui fosse necessario amplificare si possa verificare saturazione?

Quindi se ho capito bene i partitori sarebbero da evitare in ogni caso e in ogni condizione in favore dei derivatori, giusto?

Appena possibile posto la sigla dell'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Come mai da 12 db di attenuazione? Per evitare che nel caso in cui fosse necessario amplificare si possa verificare saturazione?

Per ottenere un Return Loss decente, l'attenuazione di un derivatore dovrebbe essere almeno da 10 dB ma la Offel non li ha a catalogo.

 

9 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Quindi se ho capito bene i partitori sarebbero da evitare in ogni caso e in ogni condizione in favore dei derivatori, giusto?

Non proprio.

Se hai un partitore che va a servire prese passanti, chiuse con la resistenza di terminazione, non c'è nessun problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Qualche anno fa da mia nonna ho usato un pa2 fracarro per servire 2 prese dirette partendo dal cavo che arrivava in casa dal derivatore condominiale.

È un errore anche se il cavo proviene dal derivatore o può andare bene? 

 

Nella mia zona trovo fracarro, se ha i derivatori da 10db posso prenderli. Considerando che andranno in esterno sono meglio quelli con i connettori F?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Boom32 ha scritto:

È un errore anche se il cavo proviene dal derivatore o può andare bene? 

Può andar bene solo perchè se mai ci fossero problemi, essi si ripercuoterebbero solo ai due tv collegati al partitore e non sulle altre utenze collegate al derivatore.

 

22 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Nella mia zona trovo fracarro, se ha i derivatori da 10db posso prenderli.

Forse ti è sfuggito che gli unici derivatori con transito della corrente continua dalle uscite derivate verso l'ingresso sono gli Offel.

Tutti gli altri derivatori sul mercato, potresti usarli solo se non ti serve amplificare, viceversa sei obbligato ad acquistare Offel.

Si può pensare di montare una presa passante vicino ad un tv e tramite quella alimentare l'amplficatore tramite le uscite passanti dei due derivatori che a quel punto poono essere di qualsiai marchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Forse ti è sfuggito che gli unici derivatori con transito della corrente continua dalle uscite derivate verso l'ingresso sono gli Offel.

Esattamente, mi era sfuggito.

Per l'esterno sono meglio quelli con connettore F o è indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
30 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Per l'esterno sono meglio quelli con connettore F o è indifferente?

ormai tutti i connettori sono di tipo F per garantire la minima perdita possibile (a patto di saperli connettere a regola d'arte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera si sta verificando un problema di ricezione sull'unica tv collegata al piano inferiore. Il tv indica Qualità 100% e potenza 9%.

Può essere un problema dell'antenna (ormai messa male) o del cavo che è molto vecchio e con una giunzione m/f IEC?

Finora non si sono mai avuti problemi di nessun genere e l'antenna ha più di 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai necessità di utilizzare i cavi già presenti sul palo, ed ottimizzare la distribuzione con i derivatori, puoi sempre utilizzare una scatola stagna e metterla sul palo tramite due forellini passanti nel retro dove farai passare una fascetta da elettricista stretta sul palo (di quelle nere che sono piu' resistenti), e mettere il derivatore all'interno della scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sarà mica il contrario?

È stato il mio primo dubbio perché di solito è il contrario. È proprio come ho scritto alta qualità bassa potenza. Il trasmettitore si vede bene ad occhio nudo.

 

Sarebbe una buona soluzione usare un partitore a 4 uscite prolungando 2 dei 4 cavi TV con connettori F e barilotti?

Sarebbe una soluzione più semplice e connettendo una resistenza allo spinotto non utilizzato potrei stare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un altro TV.

 

9 ore fa, Boom32 ha scritto:

Sarebbe una buona soluzione usare un partitore a 4 uscite prolungando 2 dei 4 cavi TV con connettori F e barilotti?

Sarebbe una soluzione più semplice e connettendo una resistenza allo spinotto non utilizzato potrei stare tranquillo?

Vedi tu, abbamo cercato di consigliarti al meglio ma il capocantiere sei tu

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vedi tu, abbamo cercato di consigliarti al meglio ma il capocantiere sei tu

No ma infatti io ho chiesto, ho capito che non è una buona soluzione e la scarto.

nel pomeriggio posto la sigla dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore è un MITAN Mod. ECO122L

Potrebbe essere utile nel caso ci possa essere bisogno di amplificare?

 

Per tirare il cavo tra i 2 balconi(dove si trovano attualmente i 2 partitori) avevo pensato di tendere un cavetto d'acciaio rivestito (non posso inchiodare il cavo al muro causa cappotto) al quale fissare il cavo TV. Per legare il cavo TV al cordino d'acciaio rivestito è meglio usare fascette o il nastro isolante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...