Vai al contenuto
PLC Forum


Unire 2 impianti TV- 4 TELEVISORI


Boom32

Messaggi consigliati

37 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Potrebbe essere utile nel caso ci possa essere bisogno di amplificare?

Sì.

 

37 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Per legare il cavo TV al cordino d'acciaio rivestito è meglio usare fascette o il nastro isolante?

Nastro isolante

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Boom32

    32

  • felix54

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • snipermosin

    3

Ok perfetto allora compro i derivatori offel e procedo.

Oggi avevo un po di tempo libero e ho scollegato 1 dei 2 tv del piano superiore e con una calata provvisoria ho collegato l'uscita del partitore all'entrata dell'altro partitore.

Si vede bene ma sempre con qualità al 100% e potenza al 50%.

Comincio a pensare che sia il cavo problematico.

So che questa prova è sbagliata ma volevo provare.

PS: L'amplificatore ha 2 regolazioni sono una per uhf e una 3 banda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

PS: L'amplificatore ha 2 regolazioni sono una per uhf e una 3 banda?

Non saprei dirti, sul catalogo Mitan non cè riportata nessuna regolazione e non c'è una foto specifica di quel modello.

 

Hai fatto la prova con un altro tv messo al posto di quello in oggetto?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

non c'è una foto specifica di quel modello.

 

Hai fatto la prova con un altro tv messo al posto di quello in oggetto?

Allego la foto dell'amplificatore.

 

No, non ho provato. Appena possibile proverò.20220529_011831.thumb.jpg.82b19bdec2072fe247e1de2198494667.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore va bene, ha un guadagno di 20 db e con i derivatori -12 consigliati da felix avresti un livello di segnale ottimo considerando anche i cavi di 20 mt che dovrebbero attenuare dai 3,5 ai 6 db a secondo della sezione e delle condizioni. 

Se ci dici da dove ricevi (paese o città) possiamo capire se hai canali in Vhf o meno, e quindi stabilire se chiudere del tutto il trimmer Vhf oppure regolarlo opportunamente.

 

L'alimentatore puoi metterlo tranquillamente dietro una tv qualsiasi perchè quei derivatori, come già ti è stato detto, consentono il transito della tensione anche dalle uscite derivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se ci dici da dove ricevi (paese o città) possiamo capire se hai canali in Vhf o meno, e quindi stabilire se chiudere del tutto il trimmer Vhf oppure regolarlo opportunamente.

Mi sembrava di averlo già scritto. Ricevo da Crotone, non dovrebbero esserci canali vhf.

Come mai su tutti gli amplificatori c'è scritto 110dBuV di uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Come mai su tutti gli amplificatori c'è scritto 110dBuV di uscita?

Di tutti gli amplificatori c'è specificata la massima potenza di uscita che non è sicuramente 110 dBuV per tutti.

La potenza massima non c'entra nulla con il guadagno che nel tuo caso è 20 dB, come aveva già scritto snipermosin.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Boom32 ha scritto:

Mi sembrava di averlo già scritto. Ricevo da Crotone,

Non l'avevo letto. Si, il trimmer Vhf lo puoi abbassare al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho installato l'antenna e calato il cavo per unire unire 2 piani, al momento sono in attesa di trovare i derivatori in zona.

Al momento l'antenna entra nel partitore esistente a 2 vie, che serve una TV e la calata che a sua volta è collegata all'altro partitore per le 2 tv del piano inferiore.

Una delle 2 tv del piano superiore l'ho momentaneamente scollegata dal partitore ma..... si vede benissimo lo stesso (mancano solo pochi canali).

Ho inoltre chiuso lo spinotto che non è utilizzato con una resistenza di chiusura 75ohm.

Al momento la tv del piano superiore ha sia qualità che potenza al 100% quelle dei piani inferiori la stessa cosa anche se per alcuni mux la potenza scende al 90% ma la qualità resta al 100%.

Ovviamente credo possano variare perché sono diverse tv che misurano il segnale.

 

Su che sito posso trovare i derivatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Una delle 2 tv del piano superiore l'ho momentaneamente scollegata dal partitore ma..... si vede benissimo lo stesso (mancano solo pochi canali).

Cioè?

 

2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Su che sito posso trovare i derivatori?

Hai fatto un giro con Google?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cioè?

Ho scollegato il cavo di 1 tv dal partitore, e con cavo a penzoloni, senza essere collegato a nulla, la TV si vede bene lo stesso(tranne alcuni mux)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

Ho scollegato il cavo di 1 tv dal partitore, e con cavo a penzoloni, senza essere collegato a nulla, la TV si vede bene lo stesso(tranne alcuni mux)

La tua zona è servita da più ripetori di cui due molto vicini:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=KRBA&posto=Crotone

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io sono proprio al confine del comune e sono a 15 km in linea d'aria dal ripetitore Monte San Michele di San Nicola dell'alto. Si vede benissimo ad occhio nudo. 

 

Mi è sorto un dubbio: l'antenna che ho installato è stata recentemente aggiornata da televes col modello filtrato 5g, la mia essendo del 2015 e il modello 4g, infatti regolando l'apertura dei direttori si può scegliere di tagliare dal canale 60. Questo potrà crearmi problemi I futuro col 5g?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la V Zenit non preoccuparti.

Quella diabolica invenzione, "apri e chiudi" le due file di direttori, non è servita nemmeno per il 4G poichè attenuava di soli 5-6 dB.

Se la versione 5G si comporta nello stesso modo, se mai avessi problemi di 5G, non sarà quell'antenna a risolverli ed un buon filtro darà sicuramente risultatati migliori.

Non sono andato a vedere ma se per "filtrata" si intende lo stesso meccanismo della V Zenti 4G, vale quello che ho scritto qui sopra mentre se per filtrata si intende che hanno inserito un fitro nel dipolo, è una ragione in più per evitarla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non sono andato a vedere ma se per "filtrata" si intende lo stesso meccanismo della V Zenti 4G, vale quello che ho scritto qui sopra mentre se per filtrata si intende che hanno inserito un fitro nel dipolo, è una ragione in più per evitarla.

Ah ma quindi la mia zenit non ha il filtro 4g nel dipolo? In linea di massima è una buona antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ha filtri nel dipolo.

È una normale antenna a due culle con la particolarità che si può regolare la distanza fra di esse al fine di illudersi di "segare" l'LTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

No, non ha filtri nel dipolo

Mi fa piacere perché so che quelle col filtro durano poco.

 

Per la questione della regolazione della distanza, mi piace poco perché i fissaggi sono in plastica.

Io l'ho smontata e ho stretto le due culle tra di loro con delle fascette, perchè la plastica è debole e credo che col vento che arriva anche a 100 kmh non rimanga nulla dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

Io l'ho smontata e ho stretto le due culle tra di loro con delle fascette, perchè la plastica è debole e.....

Descritta così come hai fatto, non mi sembra sia stata una buona idea. Hai cambiato la spaziatura fre le due culle, riducendola più di quanto previsto dal

progetto?

 

https://www.televes.com/downloadfile/PLA03170078_TEI_8194.pdf/149202_Novita-Prodotto_IT_[PLA03170078].pdf

 

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

..credo che col vento che arriva anche a 100 kmh non rimanga nulla dell'antenna.

Non sapevo fossi esposto a venti così forti.

Se, per altri motivi, ti servirà cambiare antenna, attento alla presa sul vento dichiarata dal costruttore.

Ci sono antenne, definite "piegapali" poichè hanno una grande presa sul vento. La Elika di Fracarro, ad esempio oppone una resistenza di circa 20 kg ad un vento di 120 km/h mentre una Offel K47z ha una resistenza al vento di circa 9 kg con vento a 130 km/h.

E' vero che basta mettere tiranti e/o montare pali autoportanti di adeguato diametro ma lo si fa quando serve e non c'è un'alternativa.

 

Fra tutti i parametri che caratterizzano un'antenna, non ce ne sono di importanti e di inutili e vanno analizzati tutti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai cambiato la spaziatura fre le due culle, riducendola più di quanto previsto dal

progetto?

No, ho svitato la scocca in plastica e messo le fascette ma le sedi che mantengono le culle aperte sono sempre quelle. Infatti l'intervento effettuato è invisibile dall'esterno in quanto l'antenna è come uscita dalla fabbrica, solo che non è più possibile variare l'apertura delle culle.

Ho installato un palo da 1.5 mt fissato alla ringhiera, è un palo molto robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

l'antenna è come uscita dalla fabbrica, solo che non è più possibile variare l'apertura delle culle.

Ho installato un palo da 1.5 mt fissato alla ringhiera, è un palo molto robusto.

Allora non hai problemi.

Non so cosa intendi per "palo robusto" ma se la distanza minima è stata mantenuta con una resistenza al vento di circa 9 kg a 130 km/h e con un palo così corto sei in una botte di ferro.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

se la distanza minima è stata mantenuta con una resistenza al vento di circa 9 kg a 130 km/h e con un palo così corto sei in una botte di ferro

Quale distanza minima intendi? Il palo sarà almeno 1.5mm di spessore ed è da 60 mm. È fissato alla ringhiera con 2 staffe. Il palo è solidissimo, quello che mi preoccupa è l'antenna, le culle sembrano molli ma forse è normale un minimo di gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza alla quale devono trovarsi le due culle di elementi nella posizione "tutta chiusa".

Ti ho allegato la brochure per farti capire cosa intendo.

Se il gioco fra le culle era già presente prima della modifica, allora è normale.

In ogni caso, se la distanza minima non è cambiata, non preoccuparti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di trovare i derivatori dovevo allacciare anche il tv rimasto fuori, così ho installato un partitore a 3 uscite che avevo già in casa.

Mi trovo ai tv del piano inferiore un segnale con qualità 100 ma potenza 66, è accettabile o devo per forza amplificare?

So che 2 partitori in serie non vanno messi ma è una soluzione temporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Mi trovo ai tv del piano inferiore un segnale con qualità 100 ma potenza 66, è accettabile o devo per forza amplificare?

Se la soluzione è temporanea, non fare nulla. qaundo avrai i derivatori ed i segnali saranno più bilanciati si deciderà se amplificare oppure no.

Resta il fatto che i tv non fanno misure serie e per esprimersi in modo più realistico servirebbe uno strumento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Resta il fatto che i tv non fanno miure serie e per esprimersi in modo più realistico servirebbe uno strumento.

Eh si lo so, però io ho sempre visto potenza elevata e qualità inferiore, invece da me è il contrario.

La scarsa potenza potrebbe creare problemi in caso di maltempo o l'antenna riceve sempre lo stesso segnale a prescindere dalla visibilità del ripetitore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...