Vai al contenuto
PLC Forum


PLC ARTECO CND51


mori.1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

abbiamo un problema su un macchinario in azienda. Premetto di essere un tecnico meccanico e non elettronico, ma non trovo nessuno in grado di aiutarmi. Abbiamo una macchina con PLC ARTECO CND51. Uno dei giorni precedenti, un azionamento dell'ASSE X  è saltato, lo abbiamo sostituito con un altro di altra marca, sostituendo anche l'encoder del motore con un resolver e il motore gira. Il problema è che il controllo sul display non rileva il movimento del motore, (la quota rimane fissa) e non riesco ad effettuare lo zero logico. Il tecnico dell'azionamento dice che è un problema di una porta del PLC che non da i valori alla macchina, mettendo infatti l'azionamento dell'asse x sull'asse y, i valori in macchina cambiano e vengono letti.

Visto che sul PLC esistono degli ingressi di un asse che non viene usato, mi chiedevo se c'era qualcuno che riusciva a mettere mano al PLC e convertire l'asse "libero" con l'asse x che non da gli spostamenti, oppure qualcuno in grado di riparare il PLC.

Il manuale del PLC si trova in internet a questo indirizzo: https://manualzz.com/doc/5652432/m-anuale-tecnico-hardware

Vi prego di aiutarmi perchè siamo fermi e non riusciamo a ripartire.

Grazie in anticipo

 

Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione più semplice ed efficace credo sia rivolgersi al costruttore del macchinario ed in seconda istanza all'assistenza del costruttore PLC. Usare l'asse non utilizzato richiederebbe modifiche al SW nel PLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mori.1 ha scritto:

Uno dei giorni precedenti, un azionamento dell'ASSE X  è saltato, lo abbiamo sostituito con un altro di altra marca, sostituendo anche l'encoder del motore con un resolver e il motore gira.

 

Un encoder non è un resolver!

Sono due cose completamente differenti. l'encoder genera 2 treni di impulsi, se è incrementale, od un codice se ò assoluto. Un resolver genera 2 segnali analogici: una sinusoide ed una cosinusoide.

Ci sono drive che vogliono un resolver come elemento di trasduzione della posizione del rotore del motore e, contemporaneamente, generano i segnali di un encoder virtuale per consentire di posizionare l'asse.

 

Non posso che ripetere il consiglio dato da dnr5: rivolgersi all'assistenza del costruttore o ad un tecnico specializzato.

 

Se proprio volete continuare a far da soli sostituite il drive guasto con altro identico, rimettete l'encoder originale (se funzionante); dopo bisogna riparametrizzare il drive Se qeuste operazioni sono eseguite in modo corretto il controllo numerico dovrebbe tornare in piena efficienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Il drive nuovo infatti è collegato al motore con il resolver. Gli altri originali della macchina ai motori con encoder. Il problema è che questi drive lafert sono fuori produzione e non riparabili. 
Siamo ricaduti sul problema del plc perché invertendo i connettori degli assi x e y, il motore con resolver collegato al nuovo azionamento (o drive) funziona regolarmente, con lettura corretta degli spostamenti sul display mentre comincia a dare problemi l altro motore con azionamento originale. 
Ora abbiamo sentito i costruttori del macchinario che dovrebbero riuscire a mettermi l asse x che da problemi sull asse libero del plc. L unica cosa, spero di avere conferma da voi che avere un azionamento collegato al motore con resolver e gli altri con encoder, non sia un problema.

Spero il problema si risolva in breve tempo. 
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mori.1 ha scritto:

Siamo ricaduti sul problema del plc perché invertendo i connettori degli assi x e y,

 

Questa è un'informazione basilare: significa che il problema è nel controllore e non nel drive.

 

9 ore fa, mori.1 ha scritto:

un azionamento collegato al motore con resolver e gli altri con encoder, non sia un problema.

 

Non c'è problema se il drive accetta il resolver ed il controllore accetta il resolver, oppure il drive genera un encoder virtuale accettabile dal controllore.

Di macchine che usano azionamenti con reazione da encoder assieme ad altri con reazione da resolver, ce ne sono parecchie che lavorano senza problemi da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...