Vai al contenuto
PLC Forum


COMUNICAZIONE TRA TOUCH SCREEN WEINTEK E PLC OMRON CJ1M


costanzocataldo

Messaggi consigliati

costanzocataldo

Buonasera a tutti, h

Ho un piccolo problema, non riesco a far comunicare il mio plc Omron CJ1m-CPU13 con il pannello Weintek 8103 nè 8100iE.

Le ho provate tutte ma non riesco a far in modo che i componenti si parlino. Non ho capito dove sbaglio. La seriale tra plc e hmi è 2-2,3-3, 4 in corto col 5 e il 9 va al 5.

Sul plc ho una Sys-scu 41 e la porta seriale comunica con un pannello da 12 pollici sempre Weintek senza problema. Come posso risolvere?

Fino a poco tempo fa funzionava tutto , il touch Weintek era collegato con due seriali 485 , una per dei plc Fatek e l'altra per il plc Omron. Che prove potrei fare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo dalle sigle. Suppongo che il primo sia un MT8103iE, e il secondo un MT8100iE. Quest'ultimo non è più in produzione, sostituito dal primo.

Poi pare che il PLC abbia un CJ1W-SCU41 e che tu stia usando la prima seriale RS232.

Supponiamo ulteriormente che tu stia collegando il PLC alla porta COM1 del display.

Dati gli schemi Weintek, la connessione sembra corretta.

A questo punto, devi verificare che dal lato SCU41 e dal lato HMI-COM1 i parametri di comunicazione siano allineati (baud, parità, ecc). Verifica anche che nei parametri di sistema del pannello sia stato selezionato il tipo dispositivo Omron CJ/CS/CP, e dal lato SCU41 il protocollo HostLink.

Il fatto che prima, da quel che capisco, il PLC Omron fosse connesso con una RS485, mi fa pensare che non sia stato impostato correttamente il display

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...