Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare modulo rele wifi su videocitofono bticino


Fabri91

Messaggi consigliati


Mi e arrivato il configuratore già cablato dal venditore, con l'aggiunta del configuratore n°3 ed una pinzetta.

L'unica cosa è che da schema di Roby il PL2 era escluso dai collegamenti, mentre qui come da foto, c'è il filo. Lo escludo mettendo un morsetto o lo collego assieme a PL2 su NO? 

16557288536152431488675737003595.jpg

16557288824733888702419604242003.jpg

Volevo dire è arrivato il modulino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, aggiornamento videocitofono. 

Ho fatto tutto, collegato tutto come da schema. 

Il risultato è che apro solo la serratura esterna ma non il portone interno. 

Normalmente in base a dove suonano (se da fuori o dal portone interno) io apro, pensavo che con il modulo o vocalmente funzionasse uguale, invece mi apre solo e sempre quella esterna. 

Ho provato a collegare anche il filo pl2 assieme a pl1 pensando che prendesse tutti e 2 i comandi, ma nulla, funziona sempre e solo quella esterna. Come mai? C'è qualcosa da aggiungere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a specificare che ho sempre tolto corrente tra i collegamenti e che attualmente pl1 e pl2 sono collegati assieme sul contatto NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, Fabri91 ha scritto:

attualmente pl1 e pl2 sono collegati assieme sul contatto NO

Se l'attuatore riceve i due comandi contemporaneamente, non sa come comportarsi, Non sa se dar retta al comando che gli arriva attraverso PL1 o a quello che gli arriva da PL2 e, casualmente. o si blocca e non da nulla in uscita o interviene casualmente su una sola delle due funzioni.

Se la condizione

10 ore fa, Fabri91 ha scritto:

apro solo la serratura esterna ma non il portone interno.

fosse "saltata fuori" subito, ti avrei sconsigliato di effettuare l'intervento.

Serviranno DUE 346833 indipendenti e DUE attuatori wi-fi indipendenti, uno collegato su PL1 e l'altro collegato su PL2 che risponderanno a DUE operazioni ben distinte dall'app.

Non mi è mai capitato di utilizzare il 833 con entrambi i PL collegati, ma stando alle caratteristiche del prodotto potrebbe funzionare a patto che queste due operazioni non siano MAI utilizzate contemporaneamente, ma a distanza di qualche secondo l'una dall'altra per evitare l'inconveniente che ti ho spiegato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi conviene scollegare il PL2 visto che non serve, o posso tenerlo collegato? Tanto riesco solo ad aprire la serratura esterna e non interna, sia che pl2 è collegato o no. 

Se invece devo scollegarlo, posso staccarlo direttamente con alimentazione attiva o devo per forza staccare di nuovo corrente? 

Si, avevo specificato che avevo 2 serrature che aprivo dallo stesso pulsante, difatti sapendo di averlo detto, ho eseguito il lavoro come consigliato da voi

Siccome a me interessa di più aprire quella interna che quella esterna, se io collego solo pl2 e scollego pl1, riesco ad aprire la serratura interna anziché quella esterna come ora? Se si, devo staccare sempre corrente per prendere il comando o posso fare con alimentazione attiva? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fabri91 ha scritto:

Il risultato è che apro solo la serratura esterna ma non il portone interno. 

............Come mai? C'è qualcosa da aggiungere? 

Sinceramente non saprei cosa dirti, non conosco bene i sistemi BTicino, segui i consigli di  @Maurizio Colombi che conosce la materia meglio di me

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

o posso tenerlo collegato?

Io lo scollegherei, l'ho appena detto prima!

 

26 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

posso staccarlo direttamente con alimentazione attiva

Certamente! Ormai l'833 è riconosciuto.

 

28 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

a me interessa di più aprire quella interna che quella esterna, se io collego solo pl2 e scollego pl1, riesco ad aprire la serratura interna anziché quella esterna come ora?

Dipende se la serratura che ti interessa è configurata P+1... credo di si.

 

29 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

avevo specificato che avevo 2 serrature che aprivo dallo stesso pulsante,

Mi sarà sfuggito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi siccome ora ho collegati assieme pl1 e pl2, posso scollegare pl1 e lasciare pl2 senza togliere corrente e lui prende il comando lo stesso? Così facendo quindi dovrei riuscire a comandare la serratura interna anziché l'esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

Ok, quindi siccome ora ho collegati assieme pl1 e pl2, posso scollegare pl1 e lasciare pl2 senza togliere corrente e lui prende il comando lo stesso? Così facendo quindi dovrei riuscire a comandare la serratura interna anziché l'esterna

Non te lo so dire con certezza, dovrebbe essere così. Al limite togli tensione qualche minuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene, allora domani proverò così. Tolgo sia corrente a casa che da videocitofono e lascio solo pl2. Spero mi prenda il comando il posto interno. 

Nel caso invece non dovesse funzionare quindi, dovrei comprare un altro 346833 più un altro modulo WiFi e collegare tutto allo stesso modo ma uno su pl1 e uno su pl2, cosicché comando le 2 serrature separatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
30 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

Tolgo sia corrente a casa che da videocitofono

Basta solo togliere alimentazione al sistema.

 

30 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

Nel caso invece non dovesse funzionare

Teoricamente con PL1 dovrebbe aprire P e con PL2 dovrebbe aprire P+1, la configurazione "ufficiale" è questa, dipende come è stato configurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, purtroppo non c'è modo di aprire la serratura interna. Ho scollegato pl1 e lasciato collegato solo pl2 ma non apre nulla, né serratura interna e né esterna. Evidentemente lo hanno configurato diversamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il problema fosse il numero del configuratore? Ho visto dalle istruzioni che per far suonare il posto interno ci va il configuratore 0 su N. 

Così funzionerebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Fabri91 ha scritto:

E se il problema fosse il numero del configuratore?

E se il problema fosse il sapere esattamente com'è configurato il sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buon giorno, vorrei sapere quale configuratore  devo inserire nella posizione MOD.

il mio videocitofono dietro si presenta come i n foto.

sarebbe 7?

grazie a chi mi risponde

 

image.thumb.jpeg.9e05461a76571cc4d989da122a61a6c8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Alessandro V e benvenuto.

Il regolamento vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...