Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione pressione agli irrigatori


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho degli irrigatori dinamici Rain Bird ai quali sembra non gli arrivi pressione, perché non si alzano e devo tirarli su a mano. Gli anni passati andavano bene, anche se non sono mai stati dei mostri.

Però almeno si alzavano.  Ora, cercando dove sia il male, volevo cominciare a misurare la pressione dinamica.  Alla partenza del contatore ho 6bar possibile che agli irrigatori non arrivi neanche 1,7bar di minima di cui parlano nella scheda tecnica?

Per misurarla devo mettere un manometro sul tubo subito a monte dell'irrigatore, nel momento che l'elettrovalvola ha aperto? E' questa la procedura giusta da adottare? Oppure?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi mettere una presa a staffa subito dopo l'elettrovalvola del circuito fai un foro al tubo da dentro il filetto e ci avviti un manometro che puoi lasciarci fisso così puoi sempre controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, spiego un attimo il circuito: dal contatore parte un tubo di 1/2" che dopo circa 50mt arriva ad un rubinetto posto sul prato da irrigare. Da questo rubinetto parte una derivazione 

che va all'elettrovalvola che comanda i 3 irrigatori dinamici.  Oggi ho collegato un manometro al rubinetto e aprendolo mi segnava 6bar, gli stessi che al contatore; poi ho aperto l'elettrovalvola manualmente e la pressione al manometro del rubinetto è scesa a 3bar. Quindi sulla tubazione che va agli irrigatori ho 3bar, però, visto che questi sono 3, significa che ad ogni irrigatore arriva solo 1bar? Se è così, ecco spiegato il motivo per cui non si alzano. 

Poi ci sarebbe il discorso della molla di ritorno: tale pressione di 1bar, a sua volta non è tutta quella disponibile all'ugello perché in parte serve per sollevare la molla. Questo ragionamento è giusto oppure no?  Io ho qualche dubbio in proposito.

Fra l'altro ho anche provato a mettere un irrigatore della serie 3500 che ha la molla più dolce, ma non è cambiato niente. Però questo è normale e l'ho capito dopo: difatti la molla è si più piccola, però è anche minore la superficie dell'irrigatore e quindi è inferiore anche la forza che spinge la molla, per cui non cambia niente.

Poi approfitto per chiedere anche un altra cosa: quando si cambia un irrigatore, non si può escludere che dei detriti possano entrare dentro il raccordo interrato, per cui nel momento che si inserisce l'irrigatore nuovo è evidente che questi detriti gli entrano dentro. Non è che poi lo sporco pregiudica il funzionamento dell'irrigatore? Ho provato anche ad aprire l'elettrovalvola sperando che l'acqua uscendo pulisse il tubo, ma visto che la pressione è molto bassa non mi fa lo zampillo ma l'acqua ristagna li intorno, peggiorando ancora di più la situazione, visto che la terra tende a smuoversi ed ad entrare nella tubazione.

Che ne pensate?  

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

I 6 bar al rubinetto non dicono nulla perché ti danno la pressione senza calcolare la portata degli irrigatori 

Con l'elettrovalvola aperta hai una visione migliore ma se non si alzano gli irrigatori ancora non puoi vedere molto 

Tutti gli irrigatori hanno un filtro, alcuni 2... hai provato a pulirli perché non è possibile che a 3 bar non si alzano 

Quando li sostituisci può capitare che entra la terra, gli togli la testa e apri l'elettrovalvola per spurgare tutto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se a valvola aperta ho 3 bar sulla tubazione, poi visto che gli irrigatori sono 3, non è che ad ogni irrigatore arriva solo 1bar? Per lo sporco, certamente leva e metti alla fine qualcosa dentro sarà entrato.

Mi puoi spiegare nel dettaglio la procedura per la rimozione della testa e la pulizia dell'irrigatore?  Poi, visto che l'attacco è interrato di almeno 15cm, qual'è la procedura giusta per riavvitare l'irrigatore senza far entrare lo sporco dentro? L'unica cosa che mi viene in mente ( ma non credo esista) è un guscio esterno di protezione, che vada a battere in fondo alla filettatura maschio che esce da tubo interrato e che permetta, dopo aperta la valvola di far si che i detriti vengano spinti tutti fuori. Solo una cosa del genere, penso, può impedire che c'entri o sporco dentro. Il problema è che se l'acqua non ce la fa a zampillare i detriti rimangono dentro, e non si è fatto niente. E difatti l'acqua non zampilla, vista la poca pressione.

Oppure metterci un tubo lungo removibile... ma poi quando lo levo risiamo alle solite. Comunque di regola sarebbe meglio che da sotto terra uscisse sempre il raccordo maschio;  difatti, intanto il foro è più piccolo e con l'acqua in pressione lo sporco esce di sicuro meglio. Se invece sotto c'è la femmina, intanto ho visto che entra tutto lo sporco nella filettatura interna e quello non si leva, poi quando si va ad avvitare il maschio dell'irrigatore, per forza di cose lo sporco entra dentro e, in più, si avvita anche male, perché trova tutti i filetti sporchi di terra. Insomma, più ci si addentra dentro questa problematica e più ci si accorge delle difficolta di fare un lavoro "pulito".

Però la domanda è questa: cosa succede se dentro ci è entrato lo sporco? Non è che viene espulso fuori dall'ugello? Oppure intasa qualcosa e l'irrigatore non funziona più bene. Se era così, non sarebbe stato meglio prevedere un filtro subito a valle della filettatura di bloccaggio? Se ci fosse lì, basterebbe svitarlo e levare e pulire il filtro... senza rischiare di pregiudicare la meccanica dell'irrigatore. Quindi, visto che non ce l'hanno previsto, non ci si può inserire un dischettino di rete fitta fitta?  Oppure si peggiorerebbe ulteriormente il problema della bassa pressione?   

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Irrigatore dinamico Rain Bird serie 5000 Plus. Ho provato anche il 3500 ma non si alza bene uguale. Riguardo al filtro, ho visto anche lo spaccato ma non ne vedo da nessuna parte.  Forse ti riferisci agli irrigatori statici? Quelli ce l'hanno sotto la testina avvitata regolabile.

1489415117_IrrigatoreRainBird5000plusesploso.thumb.png.7d05a1e567f016f3bfb0751dc8ecde9a.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla poca pressione (1bar contro 1,7bar come da istruzioni) avrei pensato di fare una prova. Siccome non molto lontano ho un altro tubo della diretta, pensavo di prendere un tubo lungo (di questi gialli di gomma telata) e collegarlo al rubinetto che adesso alimenta le ali gocciolanti delle siepi di bosso del giardino all'italiana.  Da questo rubinetto c'è un derivazione che va anche alle elettrovalvole dell'irrigazione del prato. Quindi fatto il collegamento, mi ritrovo con gli irrigatori che gli arriva un tubo di 1" invece che di 1/2" come ora.

Se la cosa funziona e gli irrigatori iniziano a buttare davvero acqua come dovrebbero, il problema è quasi risolto: basta rifare la tubazione interrata  con un tubo da 1/2" in PE PN16 e collegarsi a quel rubinetto come adesso. Se poi proprio si vuole esagerare, quando siamo lì possiamo metterci anche un tubo da 3/4"... così andiamo più sul sicuro.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2022 alle 16:23 , giovanni1946 ha scritto:

ho visto anche lo spaccato ma non ne vedo da nessuna parte

Ce l'ha sotto, devi svitare la testa e tiri fuori tutto il cilindro interno alla cui base c'è un piattello traforato che fa da filtro 

Il 12/6/2022 alle 10:00 , giovanni1946 ha scritto:

la domanda è questa: cosa succede se dentro ci è entrato lo sporco?

Quando hai tolto l'interno apri l'elettrovalvola così si ripulisce tutta la linea 

Pulisci tutto, rimonta e vedi come va

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riguardo al filtro ho telefonato anche ad alcuni rivenditori i quali mi hanno confermato che in questo tipo di irrigatori non esiste nessun filtro.

Poi devo riferire i risultato della prova che ho fatto di raddoppiare la portata dell'attuale tubo da 1/2" che va alle elettrovalvole. Come detto prima ho collegato un tubo volante sempre da 1/2" da un altra presa idraulica all'impianto di irrigazione e ho fatto la prova ad aprire l'elettrovalvola che manda 3 irrigatori. I risultato è stato quello previsto: finalmente tutti gli irrigatori

si alzano da soli e hanno un getto eccezionale. Questo dimostra chiaramente che era tutto un problema di portata e che le elettrovalvole funzionano correttamente.

Ora si tratta solo di aggiungere un altra tubazione interrata da 1/2" (meglio ancora di 3/4") che si va a collegare in parallelo alla tubazione esistente e sono risolti tutti i problemi.

Chiaramente, in questa nuova condizione, anche la pulizia degli irrigatori diventa facile: estratta la parte mobile basterà aprire l'acqua e la forte pressione farà uscire tutte le impurità. 

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2022 alle 08:39 , giovanni1946 ha scritto:

Gli anni passati andavano bene, anche se non sono mai stati dei mostri.

Però almeno si alzavano. 

Mi fa piacere che hai risolto, il fatto che funzionano mi ha tratto in inganno cercando altri problemi 

Forse prima avevi più pressione 

10 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

riguardo al filtro ho telefonato anche ad alcuni rivenditori i quali mi hanno confermato che in questo tipo di irrigatori non esiste nessun filtro.

Hai controllato se nella parte di sotto c'è un qualcosa del genereIMG20220616094222.thumb.jpg.7b9b04aca4f6ea6adbd6c44c9e343c1e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il filtro proprio non c'è.  Poi, anche se dalla prova fatta risulta che aumentando la portata si risolvono tutti i problemi, rimane da scoprire perché, prima, con la pompa a 5bar gli irrigatori si alzavano bene e ora con l'acqua diretta a 6bar non ce la fanno. In fondo è sempre il solito tubo. Qui vedo che dovrò tenermi questa curiosità, senza riuscire a scoprire la spiegazione scientifica di questa incongruenza. Comunque lasciamo la cosa in sospeso... sperando che un giorno qualcuno riesca a svelare il mistero.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riprendo la discussione per un aggiornamento importante. Allora ho scoperto la causa della poca pressione agli irrigatori.  L'altro giorno sono andato a provarli e veramente usciva pochissima acqua. Allora sono andato nella stanza dei contatori e il manometro dell'acqua che va all'irrigazione dava più di 6bar con irrigatori chiusi e 5bar con gli stessi aperti.

Quindi mi son chiesto perché così poca caduta di pressione... e, difatti, tutti gli arrigatori sparavano solo a 2-3mt, contro i 14mt che devono raggiungere in condizioni normali.

Fra l'altro in quel frangente il gestore ci chiude l'acqua per problemi nell'acquedotto e poi dopo poco ce la riapre. Ecco, nel momento che l'acqua riarriva ho visto gli irrigatori andare in un modo mostruoso come mai avevo visto. Allora ho collegato i due fatti e mi son chiesto perché dopo la riapertura dell'acqua la portata era aumentata in quel modo?

Allora mi son detto che nell'impianto era successo qualcosa... come se fosse stato levato un "tappo".  Quindi dove poteva essersi formato questo tappo? Le uniche parti mobili della tubazione erano: il contatore dell'irrigazione, il filtro e il riduttore. Escludendo il contatore che non ci poteva entrare niente, rimanevano solo i riduttore e il filtro.

Visto che il tappo poteva/doveva essere per forza di cose su questi due apparecchi, ho deciso di eliminarli e al loro posto ho messo un tubo da 3/4" passante. 

Era solo una prova e invece ha funzionato: dopo fatta la modifica gli irrigatori sono finalmente partiti con un getto eccezionale.  E questo da anche la risposta alla domanda che mi ero fatta nel messaggio precedente: perché prima con la pompa gli irrigatori andavano bene anche se la pressione era inferiore? E il motivo è stato scoperto: o nel riduttore o nel filtro si creava questo "tappo" che riduceva di molto la portata. Cosa sia che formava questo tappo non lo so, però so che eliminato il riduttore e il filtro tutto  ha ripreso a funzionare alla grande. Da dire che il riduttore era stato tarato alla massima pressione... e quindi si potrebbe escludere in partenza che il tappo si formasse li dentro. Rimane solo il filtro. Chissà... forse sarà stato difettoso dalla nascita? Comunque ora non c'è più e va tutto bene. Intanto l'importante è aver risolto... poi con calma voglio provare a smontarli per capire dov'è il male.

Metto due foto del prima e dopo la modifica dell'impianto:

Prima con il riduttore e il filtro:

750243240_Modificaimpiantoirrrigazione1.jpg.ca0a85c6100ecea957865f5b35b22f63.jpg

 

Dopo aver levato filtro, riduttore e messo il tubo passante:

615886401_Modificaimpinatoirrigazione.thumb.jpg.7252deba46532ace867dc2212a75b8da.jpg

 

 

Riguardo al filtro, c'è qualcosa che può fare "tappo" e che mi sfugge? 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Riprendo la discussione per un aggiornamento importante. Allora ho scoperto la causa della poca pressione agli irrigatori.  L'altro giorno sono andato a provarli e veramente usciva pochissima acqua. Allora sono andato nella stanza dei contatori e il manometro dell'acqua che va all'irrigazione dava più di 6bar con irrigatori chiusi e 5bar con gli stessi aperti.

Quindi mi son chiesto perché così poca caduta di pressione... e, difatti, tutti gli arrigatori sparavano solo a 2-3mt, contro i 14mt che devono raggiungere in condizioni normali.

Fra l'altro in quel frangente il gestore ci chiude l'acqua per problemi nell'acquedotto e poi dopo poco ce la riapre. Ecco, nel momento che l'acqua riarriva ho visto gli irrigatori andare in un modo mostruoso come mai avevo visto. Allora ho collegato i due fatti e mi son chiesto perché dopo la riapertura dell'acqua la portata era aumentata in quel modo?

Allora mi son detto che nell'impianto era successo qualcosa... come se fosse stato levato un "tappo".  Quindi dove poteva essersi formato questo tappo? Le uniche parti mobili della tubazione erano: il contatore dell'irrigazione, il filtro e il riduttore. Escludendo il contatore che non ci poteva entrare niente, rimanevano solo i riduttore e il filtro.

Visto che il tappo poteva/doveva essere per forza di cose su questi due apparecchi, ho deciso di eliminarli e al loro posto ho messo un tubo da 3/4" passante. 

Era solo una prova e invece ha funzionato: dopo fatta la modifica gli irrigatori sono finalmente partiti con un getto eccezionale.  E questo da anche la risposta alla domanda che mi ero fatta nel messaggio precedente: perché prima con la pompa gli irrigatori andavano bene anche se la pressione era inferiore? E il motivo è stato scoperto: o nel riduttore o nel filtro si creava questo "tappo" che riduceva di molto la portata. Cosa sia che formava questo tappo non lo so, però so che eliminato il riduttore e il filtro tutto  ha ripreso a funzionare alla grande. Da dire che il riduttore era stato tarato alla massima pressione... e quindi si potrebbe escludere in partenza che il tappo si formasse li dentro. Rimane solo il filtro. Chissà... forse sarà stato difettoso dalla nascita? Comunque ora non c'è più e va tutto bene. Intanto l'importante è aver risolto... poi con calma voglio provare a smontarli per capire dov'è il male.

Metto due foto del prima e dopo la modifica dell'impianto:

Prima con il riduttore e il filtro:

750243240_Modificaimpiantoirrrigazione1.jpg.ca0a85c6100ecea957865f5b35b22f63.jpg

 

Dopo aver levato filtro, riduttore e messo il tubo passante:

615886401_Modificaimpinatoirrigazione.thumb.jpg.7252deba46532ace867dc2212a75b8da.jpg

 

 

Riguardo al filtro, c'è qualcosa che può fare "tappo" e che mi sfugge? 

1425182201_Filtroirrigazione.jpg.271da6b4a64a12cc315bca96c36df523.jpg

20 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

A cosa servono quei due tappi laterali?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...