Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet Sinthesi elettroserratura malfunzionante


Messaggi consigliati

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La serratura è la vittima, il guasto è altrove, tipo tasto( da un inquilino) che si incastra.

Però il tasto che si incastra da un inquilino trasferirebbe il problema alla serratura relativa al.posto esterno chiamato. Il problema sembra esserci solo a quella interna. Poi il fatto che levando alimentazione poi rifunziona per un pò mi sembra strano.

Bisognerebbe partire da dati certi e misure. Secondo me il problema non è stati descritto nei giusti termini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
4 ore fa, soltec ha scritto:

Il problema sembra esserci solo a quella interna.

Appunto la seconda chiamata, potrebbe anche essere che il tasto si incanti alla prima pressione e resti incastrato per un tot e poi si ripristini autonomamente, essendo il secondo posto chiamato da tutti è logicamente quello che ha più probabilità di restare sotto tensione per lunghi periodi mentre la principale solo per il tempo di transito dal primo posto esterno al secondo.

Non posso immaginare altri guasti non essendoci neanche il pulsante androne. A meno che, qualcuno, non abbia montato qualche aggeggio Wi-Fi per aprire con il telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

A meno che, qualcuno, non abbia montato qualche aggeggio Wi-Fi per aprire con il telefono.

Esatto, magari alimentandolo proprio dai morsetti del citofono perché ha trovato i 12V tra 6 e 9.

Credo Roberto  che tu non l'abbia sbagliata più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo meglio mi è venuto in mente che l'alimentatore in questi impianti aveva la gestione dell'elettroserratura con un relè a bordo. Controlla se il comune dei videocitofoni collegato al 9 passa per l'alimentatore. Ingresso AP. Il fatto che quando levi alimentazione si ripristina mi fa pensare che sia così.

Se così fosse ripristini con un relè 12 V il funzionamento escludendo il passaggio per l'alimentatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2022 alle 15:28 , Roberto Garoscio ha scritto:

La serratura è la vittima, il guasto è altrove, tipo tasto( da un inquilino) che si incastra.

Si in passato è successo svariate volte ma generalmente quando qualche tasto rimane bloccato dopo un tot di tempo il sistema va in crash allora si cerca l'inquilino con tasto bloccato, tolgo l'alimentazione per un minuto e quando riparte tutto ok verosimile che la serratura abbia nel tempo subito danni, dagli oggi dagli domani e questo è il risultato.

Francamente non mi aspettavo che gli apparecchi Urmet Atlantico 1702 fossero costruiti con plasticacce che spesso e volentieri lasciano il tasto apriporta incastrato. Per i condomini  presenti più volte ho smontato l'apparecchio e grattato i bordi del tasto apriporta per agevolarne la corsa, ma dovrò farmi un'altro giro

Grazie di tutto appena riesco a montare la nuova serratura aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
46 minuti fa, boboi ha scritto:

Per i condomini  presenti più volte ho smontato l'apparecchio e grattato i bordi del tasto apriporta per agevolarne la corsa,

Non è questione di plastica(ccia) ma di densità dell’aria nell’appartamento...specie dove fumano e non aprono le finestre o dove hanno posizionato il monitor sopra il termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, boboi ha scritto:

Sostituita elettroserratura tutto rifunziona alla perfezione

Ecco appunto........ e noi che cercavamo chissà che cosa 🤔😁 

Comunque, l'importante è che hai risolto dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
34 minuti fa, boboi ha scritto:

Sostituita elettroserratura tutto rifunziona alla perfezione

Se persiste il problema dei tasti incastrati presto sarai al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, boboi ha scritto:

Aggiornamento

Sostituita elettroserratura tutto rifunziona alla perfezione

Grazie a tutti per i preziosi consigli

 

9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se persiste il problema dei tasti incastrati presto sarai al punto di partenza.

La serratura è un componente passivo dell'impianto. Tu sostenevi che rimaneva eccitata. Eccitata significa che viene alimentata.

Quindi o hai interpretato male il guasto ed era di tipo meccanico oppure come dice giustamente Roberto tra un pò il problema si ripresenterà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...