Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet Sinthesi elettroserratura malfunzionante


Messaggi consigliati

Salve l'impianto videocitofonico condominiale URMET composto da due posti esterni con pulsantiera Sinthesi, ultimamente presenta problemi nell'elettroserratura esclusivamente del secondo posto. In pratica citofonando dal posto esterno (quello con video) tutti i condomini aprono tranquillamente il cancello elettrico pedonale collegato a scheda CAME ZA3P. Il problema è nell'altro posto esterno (solo audio) nel quale l'elettroserratura funziona a sentimento, mi speigo meglio: dopo la chiamata citofonica l'utente chiamato apre il portoncino ma spesso non viene eccitata l'elettroserratura. Quando succede ciò tolgo alimentazione all'impianto e dopo 30/40 secondi ridando energia l'elettroserratura funziona ma rimane eccitata per circa un minuto durante il quale il portoncino non si chiude, come se qualcuno tenesse premuto il taso di apertura sul citofono. Al termine del tempo (come detto circa 1 minuto) l'elettroserratura si diseccita e il portoncino si chiude, continuando così per altre volte fino a quando non si bloccherà e bisognerà togliere nuovamente l'energia all'impianto e così via.

Da che può dipendere? Problema di alimentazione? Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao boboi,

37 minuti fa, boboi ha scritto:

............Da che può dipendere? Problema di alimentazione?

Ma è un sistema a 2Voice su BUS?   Dire "Sinthesi" è un po' limitato, si tratta solo del design della targa esterna, ma per assurdo potrebbe essere anche un classico 4+n  o anche un sistema video 5 fili o ancora video con cavo coassiale; quindi, ci dovresti dire gli articoli precisi e/o meglio ancora postare delle foto.

Ad ogni modo, anche se non sono esperto di sistemi Urmet, presumo che il problema sia sul secondo posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto

Il sistema è stato installato nel 2004 e il secondo posto esterno (no video) è composto da 3 moduli 1148/14 ed un modulo 1148/22, non sono molto esperto ma penso sia o un 4+n o un 5 fili, escluderei il sistema con cavo coassiale in quanto aprendoli entrambi non ho mai visto un cavo coassiale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, boboi ha scritto:

come se qualcuno tenesse premuto il taso di apertura sul citofono.

Se così non fosse o è il pulsante androne incantato  (se esistente) o è guasto il posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se così non fosse o è il pulsante androne incantato  (se esistente) o è guasto il posto esterno.

Il pulsante non esiste in quanto dall'interno c'è la maniglia quindi il problema sarebbe il posto esterno? ma il modulo 1148/22? o l'alimentazione? mi sembra che abbia un solo alimentatore per entrambi i posti esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di essere più preciso:

l'impianto è composto da due posti esterni Sinthesi (uno con video e l'altro senza) collegati ad un relè 788/1 ed alimentati da un 789/5 B.

Quando si chiama dal primo posto tutto funziona alla perfezione pigiando il tasto di apertura cancello elettrico pedonale (collegato a CAME ZA3P) tutto ok e si entra nel piazzale. Al secondo posto citofonico bisogna richiamare e l'utente pigiando l'apriporta non riesce ad eccitare l'elettroserratura. In questi casi intervengo togliendo l'alimentazione così da azzerare e far ripartire il sistema che per un po funziona dopo di che si ripianta: quando funziona ho notato che una volta pigiato l'apriporta e eccitata l'elettroserratura questa continua ad essere eccitata per circa un minuto rendendo vani i tentativi di chiusura del portoncino.

Da cosa può dipendere? dal relè 788/1? Quali prove posso fare?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, boboi ha scritto:

Da cosa può dipendere? dal relè 788/1?

No, ho detto il posto esterno 1148/22.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

No, ho detto il posto esterno 1148/22.

Anche io penso sia il posto esterno. Il ritorno serratura nei sistemi a 5 fili proviene dal posto esterno. Non passa dallo scambiatore 788/1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Attenzione, il guasto è probabilmente sul posto esterno che non è il 1148/22 che ho indicato solo per restare nella linea di pensiero, questo è solo un modulo pulsanti su cui alloggia il porter.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

questo è solo un modulo pulsanti su cui alloggia il porter.

Infatti. Se ricordo bene l'1148/67 dovrebbe essere il posto esterno incriminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni, oggi ho smontato il posto esterno incriminato ed ho individuato il codice del componente che se ho ben capito sia da sostituire 1145/500

 Ne ho approfittato per pulire con lo spray i contatti in settimana provvederò alla sostituzione e speriamo bene.

Grazie 

IMG_8408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, boboi ha scritto:

oggi ho smontato il posto esterno incriminato ed ho individuato il codice del componente che se ho ben capito sia da sostituire 1145/500

Fermo un attimo, visto che è un 1145/500 è solo il modulo audio ed il sistema è un classico 4+n con cavo coassiale; quindi, il problema dell'apertura della serratura non dovrebbe avere nulla a che fare con questo.

A questo punto propendo per un problema di connessioni, magari un morsetto ossidato o un filo o una giunzione che sta cedendo, controlla un po' tutto.

 

Oppure ancora, potrebbe essere un problema sul commutatore delle targhe esterne / pulsantiere che dovrebbe essere nei quadri condominiali, posta le foto anche di questi che ci capiamo meglio, (copri eventuali nomi dei condòmini qualora si leggessero nelle foto).

 

Se vuoi scaricati lo schema

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/355

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe esserci un commutatore 788/51:

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/527

Infatti mi sembrava strano che il modulo voce avesse a che fare con l'apriporta.

Come segnalato il sistema è composto da due posti esterni Sinthesi (uno con video e l'altro senza) collegati ad un relè 788/1 ed alimentati da un 789/5 B.

Da profano propenderei per un problema con il commutatore 788/1 ma lo scambio fra le due postazioni funziona alla perfezione.

Come dicevo nel precedente post ieri aprendo il 2° posto esterno (quello incriminato) ho riscontrato la presenza di colature ormai secche come se ci fosse stata una infiltrazione di acqua ed ho spruzzato il liquido per pulizia contatti elettrici ed ho ripulito i contatti magnetici sul portoncino, c'è qualche altra prova che posso fare? 

Grazie   

IMG_8399.jpg

IMG_8398.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 11/6/2022 alle 09:04 , boboi ha scritto:

o un 5 fili, escluderei il sistema con cavo coassiale in quanto aprendoli entrambi non ho mai visto un cavo coassiale.

A sto punto mi sa che non hai visto bene.🤔

1 ora fa, boboi ha scritto:

Infatti mi sembrava strano che il modulo voce avesse a che fare con l'apriporta.

Nel sistema video a 5 fili l’apriporta è gestito dal porter esterno! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, boboi ha scritto:

c'è qualche altra prova che posso fare? 

Tu sei un condomino o il manutentore?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Tu sei un condomino o il manutentore?

Sono un Condomino con nozioni base di elettronica ed impiantistica nel settore PA System,

ma non capisco a quale componente fai riferimento quando indichi che il difetto può essere sul "porter esterno"

Il 2° posto esterno è composto da 3 moduli 1148/14, 1 modulo 1148/22 (con il gruppo 1145/500), 1 modulo 1148/50 (per il numero civico).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prima di tutto; se non sei autorizzato dall’amministratore evita di mettere mano all’impianto (consiglio d’amico).

Non discuto sulla tua preparazione elettronica ma, se non riesci a indicare che tipologia di impianto è presente significa che di videocitofonia sei a digiuno.

Se tu ci dici che non è presente il cavo coassiale in un impianto video analogico, si può solo supporre si tratti di un 5 fili, nei sistemi video a 5 fili come nei sistemi audio 1+n, la serratura è gestita dal porter audio/audiovideo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo e consapevole dei richhi ma sono autorizzato dall'amministratore.

In merito alle competenze confermo che sono neofita dei sistemi di videocitofonia, cerco solo di capire come meglio risolvere il problema.

Comunque per capire il tipo di impianto ho pensato di smontare il terminale della mia abitazione (1702 Atlantico) riscontrando la presenza di un cavo coassiale collegato ai terminali V3 e V5, quindi errata corrige che tipo di impianto è?

Grazie   

 

IMG_8414.thumb.jpg.0ad8afcee3cf571e65a06517d79b5240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

 Perfetto, trattasi di videocitofono coassiale.

Quindi, la serratura non dipende dal porter esterno ma: dalla commutazione su relè 788/1 o da collegamenti filari sul posto esterno.

La serratura difettosa la scarterei perché 

Il 11/6/2022 alle 13:09 , boboi ha scritto:

In questi casi intervengo togliendo l'alimentazione così da azzerare e far ripartire il sistema che per un po funziona dopo di che si ripianta: quando funziona ho notato che una volta pigiato l'apriporta e eccitata l'elettroserratura questa continua ad essere eccitata per circa un minuto rendendo vani i tentativi di chiusura del portoncino.

Da cosa può dipendere? dal relè 788/1? Quali prove posso fare?

Grazie 

Potrebbe anche essere un problema di sezione del filo ma con quanto affermi sopra non sembrerebbe possibile.

Il fatto che resti eccitata potrebbe essere causato: o da un pulsante incastrato nei condomini o un problema al pulsante androne.

Se sei autorizzato dall’amministratore ti va bene ma attento a non peggiorare la situazione, verresti incolpato di tutto e di più 😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è un 5 fili ma un normale impianto video con coassiale secondo me è  guasta la scatola a relè.

Dovresti per prima cosa verificare se le serrature sono collegate al 7 e 9 con 8 comune  della scatola a relè. 

 

Verifichi quale corrisponde alla serratura incriminata 7 oppure 9 .

scolleghi i fili dalla scatola a relè e  ponticelli il filo trovato con il comune (il filo che stava su 8). Provi a fare l'apertura. Se il problema scompare è la scatola a relè. Se permane devi cercare altrove. 

Ovviamente dopo la prova devi rimettere tutto come era.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

 Perfetto, trattasi di videocitofono coassiale.

Quindi, la serratura non dipende dal porter esterno ma: dalla commutazione su relè 788/1 o da collegamenti filari sul posto esterno.

La serratura difettosa la scarterei perché 

Potrebbe anche essere un problema di sezione del filo ma con quanto affermi sopra non sembrerebbe possibile.

Il fatto che resti eccitata potrebbe essere causato: o da un pulsante incastrato nei condomini o un problema al pulsante androne.

Se sei autorizzato dall’amministratore ti va bene ma attento a non peggiorare la situazione, verresti incolpato di tutto e di più 😉

Bene considerato che non c'è il pulsante androne penso che farò le prove suggerite da Soltec e spero che il problema sia proprio nel relè 788/1

Appena riesco a fare le prove aggiorno

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta prova su relè e purtroppo il problema non è lì. Continua a funzionare a singhiozzo 

Smontata l'elettroserratura e mi ho notato che in corrispondenza della bobbina ci siano due rigonfiamenti del rivestimento di plastica e la plastica stessa è "cotta" tanto che si stacca con le mani e fa emergere i contatti elettrici

A questo punto presumo si tratti della bobina ed essendo vecchiotta tutta l'elettroserratura ne ho ordinato una nuova e spero in settimana di risolvere e aggiornarvi

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...