Vai al contenuto
PLC Forum


Come realizzare un sensore di livello per verificare se il livello di un liquido si trova al di sopra di una certa soglia?


ironrinox9

Messaggi consigliati

Mi sono dimenticato di chiedere una cosa nel messaggio precedente. Se decidessi di usare le elettrovalvole, queste elettrovalvole economiche a 24 V funzionano bene sfruttando semplicemente la gravità (cioè disponendo i due contenitori in alto rispetto al terzo contenitore)? O è necessaria una pressione di attivazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per le elettrovalvole devi conoscere i parametri elettrici che quelli idraulici.

Per la parte elettrica normalmente quelle da irrigazione sono 24Vac quindi se il PLC è con uscita DC non vanno bene, devi mettere un relè che ha la bobina DC con diodo di ricircolo e un trasformatore che ti fornisca la potenza a 24V per alimentare le valvole o cercare delle valvole in DC ma attenzione alla massima corrente che può fornire il PLC e sempre la protezione per le sovra tensioni.

Dal punto di vista idraulico ci sono valvole dirette e asservite, qui bisogna vedere la minima pressione ammessa...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Anche per le elettrovalvole devi conoscere i parametri elettrici che quelli idraulici.

Per la parte elettrica normalmente quelle da irrigazione sono 24Vac quindi se il PLC è con uscita DC non vanno bene, devi mettere un relè che ha la bobina DC con diodo di ricircolo e un trasformatore che ti fornisca la potenza a 24V per alimentare le valvole o cercare delle valvole in DC ma attenzione alla massima corrente che può fornire il PLC e sempre la protezione per le sovra tensioni.

Dal punto di vista idraulico ci sono valvole dirette e asservite, qui bisogna vedere la minima pressione ammessa...

 

 

 

Grazie per la risposta. 

Secondo te, un'elettrovalvola di questo tipo https://www.ebay.it/itm/254122922600?hash=item3b2ae81268:g:TE0AAOSwgW9cZFHu (DC) può essere azionata semplicemente disponendola sotto al contenitore? O la pressione potrebbe non essere abbastanza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la confusione che ho creato, alla fine ho deciso di utilizzare le pompe (e non le elettrovalvole).

Vi riassumo tutto in un unico messaggio.

 

Utilizzerò:

- un PLC 1200 con ingressi e uscite a 24 Vcc.

- 3 pompe per acquario AC 220-240 V, 50 Hz, 2W.

- Una scheda con relè (https://www.amazon.it/dp/B08L4F6DFF/ref=cm_sw_r_apa_i_KMK0BH5FN21QD239RMTQ_0?_encoding=UTF8&th=1)

- 4 sensori a galleggiante ON/OFF.

- Un piccolo frullatore a batterie (quello per fare il cappuccino), per mescolare i liquidi. (a questo penserò alla fine)

 

Collegamento sensore a galleggiante:

collego un capo ai 24 V in uscita al PLC e un capo ad uno degli ingressi digitali.

 

Collegamento pompa:

Al relè vanno collegati, negli appositi punti: il polo positivo e negativo dei 24 V delle uscite digitali del PLC; l’alimentazione + e - della 220V di casa; il morsetto + e - della pompa.

 

Fin qui tutto corretto? O facendo questi collegamenti, senza usare altri componenti, rischio di bruciare qualcosa?

In ogni caso, prima di avviare tutto, pensavo di far dare un'occhiata a qualcuno competente, per evitare di rovinare il PLC.

Però riuscire anche solo ad impostare tutti i collegamenti correttamente, senza aver mai fatto nulla del genere, per me sarebbe una gran cosa!

Magari fra pochi giorni, appena mi arrivano le cose che ho ordinato, vi faccio sapere come procede :) Grazie mille a tutti per la disponibilità e l'aiuto!

 

Modificato: da ironrinox9
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusate se vi disturbo ancora. Ho preparato uno schema dei collegamenti molto spartano, ma spero che si possa capire se vada bene o meno:

La qualità della foto è un po' bassa. In basso nel relè ci sono rispettivamente DC+, DC- e IN. In alto, invece, COM e NO.

 

 

 

schema_collegamenti.jpg

Modificato: da ironrinox9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mostrato questo schema a dei colleghi. Uno mi ha detto che secondo lui andava bene così, un altro mi ha detto invece che la resistenza non serve e che la scheda andrebbe collegata alla 220 V e non all'alimentazione del PLC a 24 V (non ho capito il motivo però, dato che a quanto ho capito la scheda funziona a 24 V e non a 220 V). 

 

Riporto la scheda per comodità: https://www.amazon.it/dp/B08L4F6DFF/ref=cm_sw_r_apa_i_KMK0BH5FN21QD239RMTQ_0?_encoding=UTF8&th=1

Modificato: da ironrinox9
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ironrinox9 ha scritto:

Ho mostrato questo schema a dei colleghi. Uno mi ha detto che secondo lui andava bene così, un altro mi ha detto invece che la resistenza non serve e che la scheda andrebbe collegata alla 220 V e non all'alimentazione del PLC a 24 V (non ho capito il motivo però, dato che a quanto ho capito la scheda funziona a 24 V e non a 220 V). 

Rettifico: questa persona, vedendo meglio, mi ha confermato che dovrebbe essere tutto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Livio Orsini quelle schede relè sono per Arduino con ingresso a 5V, se vuoi farle andare a 24Vmeglio limitare la corrente del foto accoppiatori circa 2,2Kohm.

Io metterei relè seri tuoi Finder Omron Panasonic .. classici 24V DC e modulo diodio + led

 

 

 

@Livio Orsini quelle schede relè sono per Arduino con ingresso a 5V, se vuoi farle andare a 24Vmeglio limitare la corrente del foto accoppiatori circa 2,2Kohm.

Io metterei relè seri tuoi Finder Omron Panasonic .. classici 24V DC e modulo diodio + led

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non vedo il motivo di mettere un resistore inserie al comando della scheda a relè

In teoria pensavo che ci volesse perché avevo letto "corrente di trigger 5 mA". In pratica però forse ci sono delle resistenze già montate e posso mandare direttamente i 24 V del PLC a IN1? Non si capisce bene dalla descrizione della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, max.bocca ha scritto:

 

 

@Livio Orsini quelle schede relè sono per Arduino con ingresso a 5V, se vuoi farle andare a 24Vmeglio limitare la corrente del foto accoppiatori circa 2,2Kohm.

 

Stando alle specifiche èdetto chiaramente che il "trigger" (comando) può essere a 24V.

 

Comunque io userei dei relè seri a 24V Finder, Omron, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto tra le mani delle schede rele da vedersi uguali, ma a 24V come ingresso fumano... attenzione anche alla tensione dei rele quelle della foto sono a 24, ma ci sono da vedersi uguali a 12 e 5V con ingresso solo a 5V per interfacciarsi con Arduino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, max.bocca ha scritto:

o ho avuto tra le mani delle schede rele da vedersi uguali, ma a 24V come ingresso fumano..

 

Io ho letto le specifiche di quella scheda dove è scritto  "tensione di trigger 5V, 12v 24V," se poi raccontan  balle ... non saprei. Son trascorsi oramai quasi 50 anni da quando progettai lo Hw del mio primo PLC, ma fare una scheda che accetti tensioni di comando da 5Vcc a 24Vcc fu una cosa semplicissima.

Io, comunque, non userei una di quelle schede se non per "giochini" con arduino et similia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sto riscontrando un problema abbastanza strano. Ho collegato il PLC al relè e il relè al frullino. Il relè e il frullino funzionano perfettamente, mentre sembrano non funzionare le uscite digitali del PLC. Infatti, se collego il filo da un'uscita del PLC a IN1 non funziona, mentre se lo stesso cavo lo collego ad un'altra alimentazione (per esempio al rosso del relè stesso, che è comunque collegato al PLC) funziona tutto! Quindi è come se le uscite digitali del PLC (Q0.0, Q0.1, ecc.) non emettessero corrente, il che è molto strano. Sto andando a procurarmi uno strumento per misurare la corrente, ma secondo me corrente dagli output del PLC non ne esce proprio. Invece, l'uscita a 24 V del PLC (collegata al cavo rosso e a quello nero) funziona perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che i led delle uscite digitali (quelli integrati nel plc) si accendono correttamente, quando le aziono. Però non c'è corrente, è come se fossero disabilitate.

Modificato: da ironrinox9
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai studiato il manualedel PLC?

Prima di collegare e "smanettare", se già noin si conosce bene l'apparato, bisogna studiarsi il manuale. Questa è una regola generale.

 

Le uscite del PLC, se sono allo stato solido, sono "open collector", se sono a relè sono a contatto pulito.

Leggiti il manuale e, nel capitolo che tratta le uscite, troverai anche lo schema corretto per collegare le uscite al carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi due morsetti non sono mai liberi, poi leggi bene anche il discorso delle protezioni da applicare all alimentazione del gruppo uscite e al carico.  

 Ricorda che come vincolo c'è la massima corrente sia per uscita , sia per raggruppamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il problema l'ho risolto collegando L+ a 3L+ e M a 3M. Sostanzialmente non arrivava corrente alle uscite (io pensavo ci fosse qualche collegamento interno, invece andava fatto manualmente). Per il resto tutto funzionante, anche le pompe. Adesso devo solo completare un paio di collegamenti e sistemare il ladder. Procede bene 🙂 

MEBCI43_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non ti procuri un po' di canalina di plastica per cablaggi, titpo questa?
Canalina di cablaggio - 8 / 12 / 8 | A series - Elettrocanali - in PVC /  con scanalature

Il cablaggio risulterebbe più facile, più pulito e più bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti. Volevo dirvi che alla fine ho sostenuto l'esame ed è andato bene, il prof ha apprezzato molto il progetto :) Volevo ringraziarvi ancora una volta per il supporto che mi avete fornito, è stato indispensabile per la buona riuscita del progetto.

Vi invio un video del progetto e un pdf con la descrizione, magari in futuro potrà tornare utile a qualcun altro :) Vi invio anche il link del canale del corso, su cui verrà caricato il video nelle prossime settimane e in cui sono presenti diversi video di progetti riguardanti il PLC, Profinet e OPC UA.

 

Video progetto: https://www.youtube.com/watch?v=8OnykWjGxGc&feature=youtu.be
Pdf progetto: https://drive.google.com/file/d/1FMamDSjPcY5i8cf7pS7IoXgk_yIcQ3uz/view
Link canale del corso (Industrial Informatics, University of Catania-Italy): https://www.youtube.com/channel/UCcv7XaG7r9Fz8-YmUmpg3Nw

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea ed esecuzione demo ok, ma a vista ci sono delle mancanze e cose da considerare.

1) al PLC non hai collegato la terra al morsetto Pe come scritto sul manuale

2) all'alimentatore non ha collegato la terra al morsetto Pe come sempre previsto dal manuale di prodotto 

3) i morsetti dell'alimentazione lato AC dell'alimentatore a vista non sembrano protetti ... Quindi se devi portarlo a vedere io comincerei a sistemarlo un po'. La sicurezza sempre al primo posto...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...