Vai al contenuto
PLC Forum


SIEMENS 314C 2DP - Ritenzione ?


JumpMan

Messaggi consigliati

:blink: Ho un grosso dubbio sulla nuova serie di CPU compact della Siemens :blink:

1) Hanno tolto la batteria e hanno inserito una nuova Micro Memory Card compatta.

2) Nella configurazione HW non si configurano più le aree a ritenzione per le DB, la Siemens dice che sono tutte ritenitive.

3) Hanno inserito dei nuovi SFC per trasferire dati tra le DB e la MMC

Domande:

a.) Se le DB sono ritenitive dovrebbero essere sulla MMC, allora perchè se la estraggo e la reinserisco i dati ritornano alla situazione iniziale?

b.) C'è forse una memoria di lavoro RAM tamponata da condensatore?

c.) Se la risposta alla domanda b è "Sì" devo procedere con le nuove SFC al salvataggio dei dati su MMC (come si fa con S7-200)? Oppure il plc salva su MMC ogni volta che viene a mancare l'alimentazione ?

Ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho partecipato alla presentazione delle nuove CPU e mi è stato detto(spero di aver capito bene) che quando il plc si spegne riesce a salvare in modo automatico sulla MMC tutti i dati ritentivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Esite un condensatore ad alto petenziale che mantiene i dati nella ram per un tempo limitato, mi pare 50h, non sono sicuro se la CPU da sola salva i dati nella MMC, ma visto che ci sono dei blocchi di sistema per fare il salvataggio suppongo che non sia automatico, altrimenti non servirebbero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esite un condensatore ad alto petenziale che mantiene i dati nella ram per un tempo limitato, mi pare 50h, non sono sicuro se la CPU da sola salva i dati nella MMC, ma visto che ci sono dei blocchi di sistema per fare il salvataggio suppongo che non sia automatico, altrimenti non servirebbero!!

Questo mi preoccupa non poco ! Non sarà mica diventato come il 200 ?

Io spererei che sia come dice Cablo (questa versione l'ho sentita anch'io).

Comunque ora ho le idee ancora + confuse...

Un minuto fa ho visitato Questa pagina dove dice:

Innovativo è l’utilizzo di una Micro Memory Card che, oltre a sostituire la batteria, è leggibile e scrivibile con la CPU in RUN e, quindi, svolge funzione di memoria di stoccaggio dati utilizzabile ad esempio per ricette, quote di posizionamento, ecc.

Ma questo non significa che lo faccia in automatico.

Mi sa che dovrò ricorrere alle sfc, spero non trattino un dato alla volta come quelle del 200 !

Se trovo qualche informazione , vi farò sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

da circa un anno utilizzo le nuove cpu compatte siemens (313c e 313c-2dp).

posso confermare che allo spegnimento tutti i dati definiti come retentivi quindi tutte le db

vengono salvati sulla memory card.

attenzione , la prima versione di queste cpu aveva dei problemi per quanto riguarda l 'operazione

di caricamento delle db sulla ram dopo l'accensione del plc.

questi problemi sono stati risolti con la versione 1.03 del firmware ( si legge sul frontale della cpu sollevando

lo sportellino dove vi è la porta mpi)

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che ha scritto weather, per aggiornare il firmware alla nuova versione,

basta scaricare dal sito Siemens il nuovo firmware e caricarlo in una memory card da 2 Mbyte, la

stessa va messa nella CPU e l'aggiornamento e' automatico.

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno,

sto rifacendo l'impianto elettrico del mio appartamento di 90 mq. Il centralino si trova in una nicchia in posizione centrale nell'appartamento, affiancato al contatore dell'Enel (nuovo modello).

Tenuto presente che attualmente il contratto con ENEL è un 3 Kw, ma che vorrei avere la possibilità di portarlo fino a 6 Kw in futuro, ho pensato alla seguente configurazione:

1. Collegamento contatore - centralino 6 mmq

2. Un MT differenziale In 32A Id 30 mA collegato alle sequenti linee:

- MT 16 A per la linea prese zona notte (2 camere, bagno e relativo corridoio) 16A (dorsale 4mmq, poi 2,5 mmq).

- MT 16 A per la linea prese zona giorno (soggiorno, cucina, ingresso) (dorsale 4mmq, poi 2,5 mmq).

- MT 20 A per il condizionatore (assorbimento max 16,7 A) (4mmq).

- MT 16 A per la linea prese elettrodomestici (dorsale 4mmq, poi 2,5 mmq).

- MT 16 A per la linea autoclave + scaldabagno (2,5 mmq)

2. Un MT differenziale In 16A Id 30 mA (quello del vecchio impianto) collegato alle sequenti linee:

- MT 10A per la linea luci interne zona notte (dorsale 2,5 mmq, poi 1,5 mmq)

- MT 10A per la linea luci interne zona giorno (dorsale 2,5 mmq, poi 1,5 mmq)

- MT 10 A per la linea frigorifero (2,5 mm)

Ho pensato di utilizzare il vecchio MT differenziale per le luci e frigo in modo da minimizzare la possibilità di restare al buio e con le provviste da buttare.

Per la terra usero 6 mmq per la dorsale e poi lo stesso diametro delle linee associate.

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, so che l'impianto è decisamente sovradimensionato per i 3 Kw.

Porterò il contratto a 4,5 KW non appena installerò i condizionatori. Però non vorrei dover rimettere le mani nel centralino.

Il fatto che salti il contatore dell'Enel non lo considero un problema visto che è a fianco del centralino. O ci sono altre controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Due differenziali da 30mA suddivisi per i circuiti 'potrebbero' anche andare bene, il problema è che dove collegherai la maggior parte dei carichi che possono aggravare la situazione fisiologica di dispersione di corrente, hai solo un differenziale da 30mA [hai detto che in fututo vuoi mettere dei clima, perchè non predisponi queste linee separandole e dotandole di un differenziale almeno di tipo A a loro dedicato?] infatti l'altro asserve solo le luci e il frigorifero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio,

mi suggerisci di inserire un magnetotermico differenziale dedicato per il solo condizionatore (sarà un quadrisplit) oppure è meglio suddividere tra due MT differenziali le linee che avevo previsto sotto il 32 A?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla continuità di servizio

cioè semplicemente in caso di guasto (tu magari non sei in casa o sei in casa mooolto comodo e non vuoi muoverti) scatta un differenziale, se ce ne sono di più (maggiore costo) ti danno minori problemi quindi non hai la rottura di accenderlo (o trovare il guasto) velocemente.

semplicemente questo. a te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

- MT 16 A per la linea autoclave + scaldabagno (2,5 mmq)

Non dimenticare l'accensioe autoclave dal bagno. La legge di Murphy prevede che l'acqua manchi quando sei insaponato.

L'altra accensione sul piano cottura e se è il caso nel lavatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me raddoppiare la potenza dell impianto senza fare modifiche è complesso.

Prima di tutto ti tocca posare una quantita industriale di tubi sotto il pavimento, è possibile?

Tieni conto che con il 3Kw va "tutto bene", raddoppiando devi quasi proteggere ogni utenza visto che potrai usare contemporaneamente 2 o 3 elettrodomestici "grandi"

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito cosa mi protegge la linea di 6mmq. dal contatore all'ingresso del quadro dato che i due magnetotermici differenziali hanno un portata superiore alla linea istallata. Credo che l'Enel non assicuri l'uso del limitatore proprio come protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai più di 3 metri dal contatore al quadretto generale, è come se fosse un unico quadro, senza linea.

se capita un sovraccarico dalla linea del 32 A è tutto protetto

se capita un sovraccarico dalla linea del 16A è tutto protetto

La possibilità di un sovraccarico > dei 32 A è molto improbabile, e il brevissimo tratto ha possibilità di reggere a sufficienza l'amperaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,stiamo parlando di un appartamento di 90 metri quadri oppure della reggia di caserta.

delucidatemi perche' sono confuso.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti tocca posare una quantita industriale di tubi sotto il pavimento, è possibile?

In effetti ho fatto passare una quantità industriale di guaine nel controsoffitto predisponendo tutto per un futuro rifacimento della cucina.

Il 32A comunque è un po esagerato: penso che metterò un 25 A ed in futuro quando farò installare i condizionatori, potrei installare un magnetotermico differenziale dedicato.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...