Vai al contenuto
PLC Forum


Collegarmi in remoto a LOGO!


GICI00

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Premettendo la mia inesperienza nel campo Network/Reti/PLC ma spinto da una grande passione,

vorrei realizzare un sistema ''Prova'' che una volta collaudato con esito positivo mi piacerebbe riprodurre per diversi ambienti, 

premetto ciò per meglio comprendere insieme a chi sarà gentilmente disponibile con il mio quesito se ciò che vorrei fare è realmente possibile :),

ho letto inizialmente tantissime discussioni su questo forum che mi sono state parecchio utili, ma non riescono più a supportarmi dove mi trovo adesso,

ringrazio in anticipo chi si interesserà della discussione e scusatemi se avrà scrtto un papiro, spero di essere stato più chiaro possibile; 

 

Obiettivo

Collegarmi in remoto via web/app al Logo ovunque mi trovi nel mondo, al fine di visualizzare/interagire con l'interfaccia che ho creato su LWE è idoneamente scaricato su SD nel LOGO!

il collegamento mi piacerebbe realizzarlo senza:

-Senza CMR di Siemens;

-Senza che debba impostare nulla all'eventuale utente finale -> mi interesserebbe settare/programmare tutto in anticipo per una soluzione finale che possa essere Plug and Play così che alla persona che volesse interagire con il sistema basti cercare un link sul web per accedere al LOGO;

-Collegandomi al punto precedente (per una soluzione Plug and Play) -> Senza l'utilizzo di una SIM m2m e senza una SIM ''speciale'' dove abbia contattato l'operatore telefonico per settare un IP statico, questo perchè mi piacerebbe che l'utente finale possa utilizzare qualsiasi SIM (Chiaro che spetta comunque il settaggio nel modem dell'APN ecc...);

-Senza l'ausilio di servizi/provider che offrono sistemi completi -> mi interesserebbe comprendere l'intero processo;

 

Resta inteso, come in premessa, che qual'ora qualcosa non dovesse coincidere o non dovesse essere possibile qualcosa, è proprio a causa della mia inesperienza nel settore :)

 

Hardware

Sono possessore di:

-N°1, LOGO! Modello 6ED1052-1HB08-0BA1;

-N°1, Router Teltonika Modello RUT955 -> Che nei futuri sistemi vorrei sostituire con un router più economico (poichè il RUT955 lo sfrutto per il 5% delle sue funzionalità) mi sembra un pò sprecato;

-N°1, SIM;

-Ho a disposizione (che non ho ancora utilizzato) un server fisico con windows server 2022 ma collegato su una rete differente e non sarà presente dove installerò il LOGO!;

 

Processo

Dopo una miriade di difficoltà e casini ho eseguito i seguenti step:

-Programmato il LOGO! con una programmazione ''Prova'';

-Scaricato LWE di Siemens è scaricato l'interfaccia in modo corretto su LOGO!;

-Impostato (su LOGO!) il settaggio ''rete'' impostando IP 192.168.1.161 ed il gateway 192.168.1.1;

-Inizializzato il router Teltonika con SIM e APN;

-Collegato mediante cavo Ethernet il Logo! al Router nella porta ''LAN1'';

-Impostato una nuova regola nel Port Forwarding del Router in cui con protocollo TCP/UDP apro la porta 80 a IP 192.168.1.160;

-Preso un servizio DNS in cui ho settato un dominio che reindirizzi all'IP che visualizzo nel Router nella sezione WAN, IP che purtroppo varia ogni qualvolta si spegne e riaccende il router (Penso sia derivante dal fatto che non ho impostato un IP statico? ho molti dubbi su questa impostazione);

-Impostato nel Dynamic DNS i dati del servizio che ho scelto;

Fatto quanto sopra posso accedere localmente (dalla stessa rete) al LOGO! senza l'ausilio di cavi ethernet collegati al PC/smartphone;

Ora dove ho parecchie difficoltà e quando devo accedere da altre reti:

il Dynamic DNS non mi permette di accedere da remoto e quando ci provo presenta errori;

Sicuramente (credo 😕 ) suggerireste a questo punto di utilizzare un sistema VPN anche se andrebbe in disaccordo con uno dei miei principali obiettivi (Una soluzione Plug e Play, senza che l'utente finale debba scaricare installare Certificati ecc...) ho comunque provato con un sistema di tipo OpenVPN, ma ogni qualvolta ci provo creo tantissimi errori:

provo ad installare su windows server 2022 (nel server fisico che ho citato presente nel mio hardware a disposizione) openVPN, ma seguendo tutti i processi nel CMD non arrivo mai a creare il collegamento corretto, ho provato a considerare il server fisico sia come serverOpenVPN che come ClientVPN, ma nulla;

 

In questi ultimi giorni mi sto informando tantissimo nelle varie guide di Siemens e nel web, credo veramente di essere arrivato al 99° scalino e di non superare il 100° per non so quale motivo, tutti consigliano di utilizzare OpenVPN, ma nel mio caso vorrei evitare questo tipo di servizio optando per un sistema diverso anche se probabilmente meno sicuro;

 

vi chiedo con cortesia se avete già affrontato situazioni del genere di parlarne insieme, spero di essere stato il più esaustivo possibile, Grazie in anticipo e buona giornata!

Modificato: da GICI00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che la SIM abbia un indirizzo pubblico?

Al limite devi chiedere al fornitore la modifica d profilo (per alcuni si chiama De-Nat) sempre se disponibile commercialmente per quel tipo di contratto.

A volte obbligano Sim dati apposite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non so se teltonika lo permette..ma io ad esempio uso mikrotik che è più economico e permette una miriade di configurazioni..

 

In questo caso puoi creare un server vpn in ufficio, in datacenter o dove meglio credi con ip pubblico e aprire porte verso i client anche dove non hai ip pubblico..aprendole appunto verso il tunnel 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...