Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione cancello


Cugino85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei montare due attuatori a questo cancello ma non so cosa montare.  Mi date un consiglio su cosa acquistare? Grazie a tutti

 

IMG20220509133010.jpg

IMG20220509132911.jpg

IMG20220509132925.jpg

IMG20220509132938.jpg

IMG20220509132954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve con quei pilastri mi sà le soluzioni possono essere solo o un automazione a braccia articolate oppure i motori interrati dovresti controllare nelle specifiche del costruttore se tornano le distanze massime

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene da pensare a quelli Faac, tipo il 390 o il 391. Il secondo va a 24V mentre il primo a 230V. Ci sono anche altre marche che li producono dopo valuta tu quale preferisci

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle cerniere del cancello....è massiccio,  pesante,  ma fondamentale per qualsiasi automazione che meccanicamente sia "leggero" e si apra con un dito

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Lo vedo un po’ troppo pericoloso, io in quello stato non lo motorizzerei di certo.

Fallo arretrare verso l’interno, cambia i cardini e fallo stringere in modo di ottenere un franco di sicurezza tra il perno rotante dell’anta e pilastri, oppure lo fissi sul lato interno con dei profili di ferro fissati ai pilastri su cui ci potranno fissare dei normali pistoni.

Dico potranno perché deve essere una ditta autorizzata a eseguire l’automazione.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non vogliono spostare il cancello verso l interno, come si può ovviare al probla della distanza dalla facciata interna del pilastro? Grazie a chi risponderà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso insistere su una domanda  ?  tu lo muovi a mano quel cancello ?

 

IL cliente non lo vorrà spostare , ma se l'automazione si pianta... il problema  è tuo

Se dai ai bracci una coppia fuori dal mondo per motivi "meccanici" , come riesci a limitare il cesoiamento ?   tappezzi il cancello di costole e fotocellule ovunque ?

 

Il 18/6/2022 alle 22:38 , luigi69 ha scritto:

ma fondamentale per qualsiasi automazione che meccanicamente sia "leggero" e si apra con un dito

  ci aggiorni su questo ?     buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancello  adesso viene aperto e chiuso a mano e si scorre facilmente, calcola che il fabbro che lo deve mettere a norma mi ha detto che non pesa più di 2 quintali ad anta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un condomino che fa l elettricista ma non monto cancello, era solo per capire come si deve procedere perché sono io che sta spingendo per  fare il lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cugino85 ha scritto:

non pesa più di 2 quintali ad anta

Mica poco! L ultimo cancello che ho automatizzato (classico 3mt standardizzato) ogni anta la maneggiavo in peso da solo! Non perché son forte ma secondo me perché non arrivava a pesare 70 kg! Vabbe che i cancelli venduti da certi brico potrebbero contenere tracce di ferro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
16 ore fa, Cugino85 ha scritto:

Io sono un condomino che fa l elettricista ma non monto cancello, era solo per capire come si deve procedere perché sono io che sta spingendo per  fare il lavoro 

Fai fare un paio dei preventivi da ditte del settore, io ti consiglierei di stare su marche affermate.

Quando vengono a fare il sopralluogo se riesci ad essere presente ti fai spiegare più di come motorizzare come rendere sicura l’automazione, poi possiamo noi darti un parere sulle varie opzioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao allora e passata una ditta a vedere e ha detto che per sopperire alla distanza o si fa un incasso nel pilastro oppure saldare uno spessore al cancello, e esatto? Io purtroppo non ero presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
31 minuti fa, Cugino85 ha scritto:

per sopperire alla distanza o si fa un incasso

Va bene, poi speriamo non crolli il pilastro visto che l’incasso è notevole.

 

31 minuti fa, Cugino85 ha scritto:

oppure saldare uno spessore al cancello,

Con i pistoni non credo proprio sia fattibile...🤦🏻‍♂️

Ma riguardo alla sicurezza anti schiacciamento tra cancello e pilastro cosa consigliano?🤔

Fatevi fare altri preventivi 😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlavano di pistoni ma di braccio articolato, sulla sicurezza bnon so dirti ma comunque babfine lavori dovranno lasciarmi un certificato di conformità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il braccio articolato è nato per porre rimedio a problemi quali pilastro di grandi dimensioni e quote che con motori lineari non riusciresti mai a far funzionare.. Fare l incasso al pilastro... Pessima idea ne ho visti parecchi pilastri menomati per farci entrare automazioni non idonee.. Saldare spessori peggio ancora.. Io ti consiglio di far venire una ditta che ne installi di automazioni...mi sa che chi ti ha fatto il sovralluogo ti vuole usare da cavia! Sulla sicurezza il fabbro certifica sulle parti sue.. Farà installare il cavo anticaduta magari.. Ma la muratura di quel pilastro che tenga le cerniere chi la certifica? 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente 40 cm son tanti... L automazione con apertura a 90 gradi nella massima distanza che ho trovato son 30 cm... Te ne manca altri 10 er stare al pelo! Mi sà che l unica soluzione son i bracci interrati... Oppure quando si hanno troppi dubbi non automatizzare! 

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Oppure quando si hanno troppi dubbi non automatizzare! 

Soprattutto con dei pilastri simili e un cancello con quelle misure di ingombro...

Unica possibilità secondo me per mantenere il cancello, è di spostare il tutto all’interno fissando le ante su due colonnette in ferro ancorate ai pilastri esistenti.

Alternativa cancello nuovo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...