Vai al contenuto
PLC Forum


ACQUA CONSUMO UMANO - NON POTABILE - .


Ale.Lava.Fusa.89

Messaggi consigliati

Ale.Lava.Fusa.89
51 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Tienici aggiornati  non apoena avrai quelle risposte

Assolutamente si!

Anche perché potrebbe servire anche a qualcun'altro!

Se ho dimenticato qualche risposta a qualche domanda, poi provvedo subito a rispondere, ma dal telefno é un po scomodo... perdonatemi!

Sempre gentilissimi come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

No no perché ?

 

Perché ha chiesto come deve comportarsi con il proprietario e questo non è un argomento da sezione termotecnica ma è una pura bega legale.

Se ho capito bene la situazione: lui ha acquistato da poco un immobile residenziale, probabilmente a prezzo di mercato, in cui manca un servizio di prima necessità: l'acqua potabile. Ora, non dico che sia vittima di una truffa, ma a meno che non sia stata acquistata con questa clausola è un vizio occulto. Può pure lasciare perdere la questione, non dire nulla al proprietario (che magari manco lui lo sa che beveva acqua non potabile) e pagarsi di tasca sua l'allaccio idrico.

Andare da un legale non è sinonimo di "fare causa". Vi garantisco che un avvocato serio tenta la causa in sede civile come ultimo tentativo. E, almeno per me, spendere dei soldi per farsi consigliare da un professionista come muoversi non è un "buttare via i soldi".

Di sicuro se vuole puntare a un qualche vantaggio "pratico" non può\deve andare a suonare il campanello dell'ex proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale.Lava.Fusa.89 ha scritto:

Ma infatti siamo dello stesso parere, non andiamo a fare ingrassare le tasche a degli avvocati.... 

Che al giorno d'oggi ce ne é giá abbastanza...

Guarda, secondo me la tua cartina di tornasole deve essere quanto ti costa l'allaccio idrico: ci sarà una quota fissa e un costo al metro. Se il costo non è proibitivo non vale la pena impelagarsi in beghe legali ma se per caso l'allaccio più vicino è parecchio lontano da casa tua 😑.
Per farti un'idea dei costi, questi dovrebbero essere riportati nel regolamento del gestore idrico che serve la tua zona e dal momento che siamo nel 2022 questo documento dovrebbe essere presente nel suo sito sotto forma di pdf da scaricare.

Faccio presente che il gestore fa pagare il costo fino al suo contabilizzatore, che di solito è all'esteremo della proprietà. Lo scavo e il tubo che ti passerà nel giardino è tutto a carico tuo.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
25 minuti fa, xblitz ha scritto:

questo non è un argomento da sezione termotecnica ma è una pura bega legale.

Ah un saluto al nuovo moderatore 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah un saluto al nuovo moderatore 🤗


Bene! parliamone allora!

Come deve comportarsi con il vecchio proprietario?

Può benissimo far cadere la cosa nel dimenticatoio, non dire nulla a nessuno, pagare l'immobile al suo pieno valore e accolarsi i costi dell'allaccio idrico.

Può pure buttare quel foglio degli analisi, fare finta di nulla e vedere tra vent'anni che gli succede.

Oppure, se vuole muoversi per vedere di spuntare qualcosa sul prezzo (o se lo desidera, chiamarsi fuori dal contratto):

Intanto bisogna capire cosa c'è scritto di preciso nel contratto di compravendita. Dopodiché bisogna capire se siamo dentro nei tempi per fare rimostranze: non stiamo parlando di un palazzo ex-novo dove c'è la garanzia decennale de costruttore. Ci sono dei documenti che testimoniano che all'atto dell'installazione dell'autoclave l'acqua del pozzo era potabile? questo pozzo è suo, serve solo lui? serve anche altri? è nel suo terreno? è nel terreno d'altri? e se si c'è una servitù?

E sicuramente ci sono altre cose che solo un legale sa. Io resto dell'idea che ha senso solo dargli consigli meramente tecnici ovvero: usare quell'acqua al massimo per irrigare il giardino e vedere quanto costa l'allaccio idrico. Solo dopo valutare (eventualmente) il da farsi con l'ex proprietario: se l'allaccio viene a costare 1000 o 2000 euro la puoi pure prendere con filosofia ma se per qualche motivo* devi aggiungere uno zero il "prenderla con filosofia" va a farsi benedire.

*dice che a 1km di distanza c'è una piazza sicuramente servita dall'acqua del sindaco... ammesso che sia potabile, 1km di scavi il gestore non te lo fa gratis.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma senti xblitz, siamo proprio qui per parlare, e se a un moderatore va bene se ne parli, fa anche molto ridere che l’utente decida lui quello di cui si deve parlare o meno, ma a parte quello io DA UTENTE (anche se sono moderatore) ho espresso il mio parere sul fatto o meno di andare pronti via da un legale.

Essendo per il dialogo, per me ( statisticamente dal forum dato che ho letto migliaia di discussioni, sicuramente meno di te ma recupererò), il 90% delle volte si sarebbe potuto civilmente risolvere parlandosi e, perché no, venirsi incontro, fare metà e metà, e se non si risolveva civilmente, i soldi spesi anche solo per far partire una lettera da un legale ( che mi risulta giustamente non lavora gratis) sarebbero quasi serviti per risolvere, ma siccome l’uomo è una creatura molto particolare, per questioni di principio e per non darla vinta si va avanti con cause costose.

 

Questo è il mio parere, tu hai detto il tuo direi siamo a posto tutti, è ancora mi scuso se prima di moderare non ho chiesto il tuo parere, prossima volta ti scrivo in privato così mi darai o meno il benestare.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

fa anche molto ridere che l’utente decida lui quello di cui si deve parlare o meno,

Guarda, mi sa che hai preso una cantonata: se lui chiede "come mi devo comportare con il vecchio proprietario". Io la interpreto come una richiesta di un consiglio sul lato legale. E a quel punto, leggendo tra le righe, è ovvio che il mio "non è argomento da PLC Forum" va inteso come << se vuoi affrontare la cosa da un punto di vista legale è meglio se vai in un forum di giuristi >>, che è un consiglio che ha la stessa dignità di chi gli ha suggerito (per partito preso?) "non fare ingrassare le tasche degli avvocati".

 

30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Essendo per il dialogo, per me ( statisticamente dal forum dato che ho letto migliaia di discussioni, sicuramente meno di te ma recupererò), il 90% delle volte si sarebbe potuto civilmente risolvere parlandosi e, perché no, venirsi incontro, fare metà e metà, e se non si risolveva civilmente, i soldi spesi anche solo per far partire una lettera da un legale ( che mi risulta giustamente non lavora gratis) sarebbero quasi serviti per risolvere

Tu avrai anche letto migliaia di discussioni ma hai sempre sentito una sola campana. Io non le ho lette migliaia di discussioni, ma (per mia sfortuna) ho avuto a che fare dal vivo in situazioni spinose e ti garantisco che ho sentito delle cose ALLUCINANTI: persone presunte disponibilissime attaccarsi pure alle virgole. Quindi? sono tutti falsi e bugiardi? sono io che sono stato sfortunato è trovato solo gente infida? BOH! ma che elemento è l'ex prorpietario? quindi l'unica cosa razionale da fare è, nel caso, muoversi ai sensi di legge.

 

PS: a solo scopo informativo - il mio gestore (che quasi certamente non è il suo!) chiede, per un nuovo allaccio, circa 750 euro di quota fissa compresi 4 metri di scavi+tubi dopodiché chiede circa 30 euro per ogni metro in più. Non penso però che i costi del suo siano troppo diversi. Se disgraziatamente il più vicino allaccio di acqua potabile si trova davvero a 1km di distanza :-S non vorrei essere nei panni dell'OP... per non parlare del fatto che - caso sfigatissimo - se il suo ipotetico allaccio andasse a sbilanciare troppo il resto della rete il gestore può tranquillamente rifiutarsi di fare l'allaccio (altra cosa che eventualmente è scritta nel regolamento del servizio idrico).


 

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh quindi?

Forse il nostro amico andrà dal proprietario lamentandosi che questi gli ha taciuto ( a proposito, lo sapeva o non lo sapeva il vecchio proprietario che si stava bevendo acqua all arsenico? Faranno causa anche su quello, ossia dimostrare la malafede?) che l’acqua era inquinata, e questo in un moto di generosità potrebbe offrirsi a fare lo scavo per la nuova linea, oppure potrebbe offrirsi di pagare tutte le spese, oppure potrebbe fregarsene e gridare la mitica frase “ mi faccia causa!!”.

Io so solo che ci ho messo due pagine per capire che abita in un centro di 500 anime, le quali o tutte si bevono caffè all arsenico o si spera qualcuna abbia un tubo collegato all acquedotto, che si spera eroghi acqua potabile.

 

Ora, siccome penso di aver chiarito questo mio punto di vista che non credevo fosse così grave, (d’altronde è vero che non siamo a Forum di canale 5), che purtroppo non riesce ad andarti giù, e siccome il Moderatore deve impedire di fare polemiche e non alimentarle, ti invito cortesemente a non insistere su questa cosa altrimenti dovrò a malavoglia farlo terminare io.

 

Grazie della comprensione, e tra parentesi, ti invito a rileggere il Regolamento, che sicuramente avrai letto attentamente prima dell’iscrizione, in particolare il punto che riguarda la figura del moderatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
22 ore fa, Ale.Lava.Fusa.89 ha scritto:

siamo in affitto e avevamo intenzione poi di comprarla

Partiamo dal fatto che  non l'ha ancora comprata .

 E poi si sta facendo i conti senza l'oste .

Deve prima parlare con il proprietario , e poi in base al contratto stipulato e dalla risposta del proprietario. , Deciderà il da farsi .

Il resto , lascia il tempo che trova .che ne possiamo sapere della risposta del proprietario.!

Anzi mi meraviglio che non lo abbia ancora messo al corrente della cosa !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Partiamo dal fatto che  non l'ha ancora comprata .

Ah mi era sfuggito che è in affitto. Allora l'unica cosa che deve fare l'OP è informare mediante raccomandata A\R il prorpietario del fatto e dirgli di metterci una pezza. Pena la risoluzione senza preavviso del contratto o la cessazione del pagamento del canone di locazione (la legge lo permette perché è un impianto "primario" al pari di quello elettrico: deve essere a norma - a meno che non sia specificato sul contratto di locazione)).

Sarà onere del proprietario decidere come muoversi: se optare per un allaccio idrico oppure per un impianto di trattamento dell'acqua ed essendo manutenzione straordinaria i costi sono interamente a carico del proprietario. All'affittuario spetta la manutenzione ordinaria (ovvero, rispettivamente, pagamento delle bollette\cambio dei filtri del sistema di trattamento dell'acqua.

 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Anzi mi meraviglio che non lo abbia ancora messo al corrente della cosa !

Concordo.

Di sicuro quello che deve evitare di fare sono discorsi del tipo "facciamo 50 e 50 con il proprietario perché tanto me la voglio comprare a fine locazione" a meno che non sia un buon samaritano, a fine locazione il proprietario potrebbe benissimo non vendergliela e lui trovarsi con il cerino in mano (mica ti puoi portare via l'allaccio alla rete idrica). Ma, ripeto, stiamo scivolando nelle speculazioni XXXXXXXX

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO INSISTENZA POLEMICA .
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco!!

Quindi.assodato che c'è un problema , la discussione  in se  , dato il titolo , può considerarsi conclusa.

Il nostro utente  farà i suoi passi  nei confronti del proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...