Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Aeg Mod.arctis 75240 Ga


Riky 66

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Questo congelatore dopo 8 anni funziona per mesi, poi da -18 sale  di temperatura, suona allarme.

Ormai è capitato 4-5 volte ed è un problema non far scongelare il cibo stipato nei cassetti....

Cambiata dall'assistenza scheda elettronica e sonda....

Testato almeno 2-3 volte in loro laboratorio (ma una volta sbrinato funziona).

 

Solo sbrinando dopo aver tirato fuori tutto, sgocciola acqua all'interno e  riprende a funzionare.

Assistenza non sa piu' cosa fare, secondo me si forma del ghiaccio internamente che blocca o la ventola del no frost o lo scolo dell'acqua posteriore (vaschetta asciutta).

Ho visto che in passato altri utenti avevano avuto il medesimo problema e mi chiedevo se qualcuno avesse risolto.

Il congelatore come struttura si presenta ancora nuovo......ed era stato pagato abbastanza dato che era uno dei migliori disponibili nel negozio.....

 

Ringrazio in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto esperto, penso che il laboratorio abbia controllato...parole testuali:

abbiamo fatto quello che dovevamo fare, continuare sarebbe uno spreco di tempo per noi e di soldi per voi.

O sono solo capaci di cambiare pezzi (scheda elettronica e sonda di temperatura),oppure dopo lo sbrinamento funzionando tutto per mesi (loro testano 4-5 giorni)

non riescono a rilevare il problema.

Si dovrebbe al momento del problema smontare i carter di copertura e vedere se come sospetto è un problema di ghiaccio che blocca qualche cosa....

E perchè si forma il ghiaccio se è un no frost????

Sbrinando ho raccolto sul fondo interno del congelatore almeno 2 bicchieri di acqua e la vasca dietro sopra il motore era asciutta.

Ho conservato la vecchia scheda e sospetto che a questo punto non fosse nemmeno da cambiare......(intervento di 2 anni fa).

Magari è una sciocchezza e mi piacerebbe risolvere......

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla il condotto di scarico che da sotto l'evaporatore  va  sulla vaschetta di raccolta ,.  Potrebbe essere tappata  .

 Se fosse tappata di ghiaccio , molto probabilmente il terminale  si ghiaccia perché ha perso l'isolamento con le pareti attigue e  quindi un po' alla volta  , strato su strato  di restringe il foro fino alla chiusura totale.

Controlla pure il terminale  che sta giù  , spesso si induriscono  o si riempiono di scorie che ostacolano il deflusso.  Magari posta delle foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terminale basso del tubo, quello che da alla vaschetta ha un tappo grigio con buchetto piccolo al centro.

Ho provato con un tubicino ad aspirare o soffiare senza riuscirci....

Il tappino è  abbastanza secco e non si riesce a togliere senza probabilmente romperlo.

Quando chiudo la porta del congelatore si sente una forte aspirazione che risucchia la porta a chiudersi con forza,

si vede la guarnizione porta che si comprime con la porta stessa e non si riesce per pochi secondi ad aprire la porta.

Per ora lo teniamo sotto controllo questa settimana (è a casa di mio padre),quando vado vedo se riesco a fare delle foto.

Resta il fatto che è stato sbrinato sabato, quindi in teoria per un po' funzionerà....

 

Grazie ancora per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Riky 66 ha scritto:

Il terminale basso del tubo, quello che da alla vaschetta ha un tappo grigio con buchetto piccolo al centro.

Ho provato con un tubicino ad aspirare o soffiare senza riuscirci....

Il tappino è  abbastanza secco e non si riesce a togliere senza probabilmente romperlo.

Per curiosità potresti postare un paio di foto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena vado da mio padre non manchero' di fare qualche foto.

Si tratta di un tubo corrugato nero guidato da una sorta di supporto che lo orienta verso la vaschetta.

E' presente appunto un tappo grigio concavo con forellino al centro.

Mio padre dice di aver visto ancora la vaschetta mezza piena in occasione di uno dei primi scongelamenti

lasciando il frigo spento e aperto per 2 giorni prima del ritiro da parte dell'assistenza.

Grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se soffi dentro al corrugato e non  esce dalla parte opposta , il tubo di scarico è già ostruito.

E veramente andrebbe già visto  , pure per avere un quadro immediato della situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teniamo conto che ho soffiato e aspirato da fuori  con un tubicino prolunga appoggiato e da posizione un po' scomoda.

Non ho avuto il minimo cenno di passaggio aria in nessuno dei 2 versi.

Ho immaginato potesse esserci una valvolina di non ritorno in un verso, magari per impedire fughe di freddo (contatto con esterno).

Altrimenti avrebbero lasciato il corrugato senza alcun tappo....ma in una delle 2 direzioni dovrei aver notato un passaggio, invece niente....

E' sicuramente una cosa da approfondire cercando anche la partenza del tubo che non so dove possa essere, sicuramente all'interno e non dietro il congelatore.

Dietro c'è la grata nera che si scalda quando il compressore lavora ,l'evaporatore sarà coperto dai  carter interni dietro ai cassetti immagino......

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto terminale di scarico con tappino e uscita del tubo parte alta posteriore isolata esternamente da stucco.

Confermo che soffiando si sente appena un gorgoglio leggerissimo interno, ma il passaggio aria è minimo

IMG_20220623_183809_resized_20220624_075017234.jpg

IMG_20220623_183823_resized_20220624_075017818.jpg

IMG_20220623_184153_resized_20220624_075018452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

che mi dite del tappino sul tubo di scarico, puo' essere una valvola o serve solo per ridurre contatto tra interno ed esterno?

Ero tentato a toglierlo, ma si è subito scheggiato e ho lasciato perdere per non romperlo....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riky, il questio lo hai posto e le foto le hai mandate, porta pazienza che qualcuno risponderà, non sempre le risposte arivano immediatamente.😉

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non mai visto quel tappino sul corrugato .  Potrebbe essere di sicuro una valvola di non ritorno , ma  potrebbe essere ostruita e non permette all'acqua di uscire .

 Quindi andrebbe tolta , oppure buttare acqua da sotto l'evaporatore, nel congelatore e vedere come defluisce da questa. Nel caso  va smontata per forza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il tappino lo devo rompere perchè la plastica si è seccata ed è diventata fragile.

Mio padre dice che in occasione di uno scongelamento di 2 giorni ha visto la vaschetta mezza piena, generalmente non si vede mai acqua....

Bisognerebbe proprio versare acqua da sotto l'evaporatore e vedere.

il problema è che per vedere l'evaporatore , controllare se è otturato lo scarico devo svuotare il congelatore e togliere i carter di copertura (sarebbe interessante farlo quando va in blocco per vedere quanto ghiaccio c'è all'interno).

Mio padre pero' non vuole far nulla fin che l'apparecchio funziona e non ho molta voglia di discutere con una persona che a giorni compie 90 anni.

Intanto grazie, vi faro' sapere gli sviluppi e se avete altri suggerimenti saranno ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti il tubo che va in un contenitore esterno , in modo che l'acqua se scende non si evapori ,. Così puoi vedere nell'arco di 24 ore se fa degli sbrinamenti o  se non li fa . 

Ma se non dovesse scendere acqua ,di sicuro c'è un problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano mi viene solo da pensare che non ha niente ma che c'è qualche saltuario disturbo sulla rete elettrica, magari i soliti condizionatori del cavolo, forse se installassi uno scaricatore di sovratensione a valle di un riarmo automatico... magari con questi apparecchi moderni a microprocessore con uno sbalzo il processore si resetta ma non completamente e va in confusione..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riky 66 ha scritto:

Fisica, avevi chiesto le foto...che mi dici?

l'idea di Stefano è da provare, tappino o non tappino, perchè così capisci se esce acqua dalla strada giusta.. E non dovresti trovare i due bicchieri di acqua in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provero' sicuramente a mettere il tubo in una vaschetta esterna per vedere se scende acqua, in 24 ore devo sicuramente trovarne una certa quantità ?

Il laboratorio nel test aveva registrato un certo numero di sbrinamenti, ma aveva ritirato il congelatore dopo 2 giorni di fermo ed era sbrinato completamente.

Il malfunzionamento  succede indipendentemente dalla stagione, per esempio penultima volta era Febbraio, ora è successo inizio Giugno.

Il congelatore riprende a funzionare solo dopo almeno 2-3 ore di fermo dopo che è scesa un po' di acqua sul fondo dell'interno , se spengo per 5-10 minuti e riaccendo non funziona, non credo sia questione di reset, ma di ghiaccio o sporcizia che blocca lo scarico acqua, visto che scheda e sonda sono stati cambiati....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

non capisco come fa un prodotto che dovrebbe sbrinare ogni pochi giorni e non riesce, a continuare a funzionare per mesi.

gli sbrinamenti da quello che si legge nel testo, sono almeno un paio al giorno. quindi ci riesce. 

 

Per saperne di più bisogna chiedere al congelatore se possano essere i condizionatori del cavolo che ne alterano l'equilibrio. Succede, anche se non spesso. A me una volta successe che c'era una piccola galvanica sotto casa, e quando accendeva i bagli la corrente si abbassava di botto. Magari anche lì c'è una officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In genere  dopo giorni si ghiaccia il condotto di scarico  nel raccordo tra raccoglitore e corrugato .

 Spesso non si riesce a trovare la soluzione . In alcuni casi si utilizzava una resistenza a filo di bassissimo wattaggio  infilata  nei primi 5 cm. Di discesa .

Spesso  ultimamente si trovano diversi sistemi per evitare questo inconveniente ,. 

Resistenza di sbrinamento sagomata da lambire il foro di scarico ,oppure una striscetta di alluminio con un terminale arrotolato alla resistenza e l'altro infilato nel tratto iniziale del foro di scarico. 

Insomma se lo sbrinamento avviene , si trova il raccoglitore pieno di ghiaccio  che tende a risalire sull'evaporatore , la parte superiore di questo , intasato di brina e ghiaccio.

Qualche volta si ottura di scorie varie il terminale di scarico , giù in vano motore.

 Il che riconduce a quello scritto sopra .

Se invece lo sbrinamento non avviene  , si trova tutto l'evaporatore intasato di brina  bianca  fin sotto il raccoglitore.non so se è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ultima frase sembra che il problema reset non c'entri ma non ne sono del tutto sicuro, di solito questi elettrodomestici hanno una scheda digitale che ingloba un alimentatore che alimenta la parte digitale, se il circuito non ha una resistenza di scarica del condensatore grosso quando disalimentato, questo potrebbe restare carico anche per un giorno e in quel modo il chip non si resetta a meno che rialimentando non ci pensa comunque un circuito di reset, potresti in quel caso prendere la scheda originale, metterla sotto corrente un attimo con un vecchio cavo di alimentazione tolto da un apparecchio, poi toglierla e misurare dopo qualche minuto la tensione sul condensatore grande stando attento, nel caso sia carico si prova a mettere una resistenza di scarica fissa ai capi del condensatore, ma solo per vedere se una volta andato in blocco il congelatore, spegnendo una quindicina di secondi e riaccendendo riprende.

 

Cioè continuo a non trovare il nesso tra uno sbrinamento che non scola e il motore che va in blocco,  non so se la funzione sbrinamento smette di andare in maniera temporizzata o sul segnale di una sonda, ma la sonda cosa vede? una temperatura troppo bassa in un punto chiave?  

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i molti interventi e consigli.

Provero' questa sera a fare scaricare in una vaschetta esterna l'eventuale acqua di condensa prolungando il tubo.

Al prossimo blocco smonto i carter di copertura subito , appena spento il congelatore, e faccio foto di eventuale ghiaccio su evaporatore.

Potrei in caso di ghiaccio fare come consigliato una striscia di stagnola dalla resistenza all'imbocco del condotto scarico acqua.

Preciso che il congelatore non va in blocco completo, ma non mantiene i -18 , inizia a salire e ultima volta si era attestato a -7 .

Mio padre dice che sente un rumore diverso in questo caso, come se lavorasse male.....

Il fatto che non ci debbano essere i 2 bicchieri di acqua sul fondo mi porta a pensare a scarico otturato da sporcizia o da ghiaccio.

Altra cosa consigliata che faro' è controllare se c'è un buon isolamento nella zona interna di uscita corrugato (all'esterno si vede dello stucco.....

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riky 66 ha scritto:

all'esterno si vede dello stucco.....

 

Permettimi la battuta, ma quella è l'unica cosa normale di tutta la faccenda. Se aderisce bene è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...