Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Aeg Mod.arctis 75240 Ga


Riky 66

Messaggi consigliati

Non si tocca con mano lo stucco, si vede dietro la griglia nera posteriore.

Non riesco quindi a vedere se lo stucco aderisce bene sotto il tubo di scarico; nella parte superiore visivamente si direbbe di si.

Presumo che anche all'interno ci sia stucco/silicone per isolare l'uscita, verifichero' al prossimo blocco.

Magari alla fine è una sciocchezza......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a scaricarmi un manuale tecnico a caso di un frigo, nello schema era presente uno forse due contatti bimetallici, che se non erro agiscono come un interruttore termico , ed uno era collegato alla resistenza di sbrinamento, non so se possa influire, magari non è piu isolato ed entra liquido? l'altro si troverebbe nel motore come fusibile di arresto, non è che c'è qualche fonte di calore che lo surriscalda? O peggio ancora un corto intermittente tra le spire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Calore che lo surriscalda direi di no, la cosa strana è che funziona per mesi almeno fermandolo per 2-3 giorni ( e in questo caso mio padre ha notato 1/2 vaschetta piena di acqua proveniente dal tubo di scarico).

Non sono convinto questa volta che il fermo di 3 ore e l'uso del phone per sbrinare/asciugare l' interno lo faccia andare per molto anche perchè purtroppo non ho tolto i carter....

Secondo me infatti se dentro c'era molto ghiaccio, in 3 ore non si è sciolto tutto....

Cerchero' anche questo contatto bimetallico se è visibile....

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

per dare un aiuto il bimetallico dello sbrinatore e' a contatto con l'evaporatore nello schema che ho visto, mentre l'altro e' inglobato nel motore..

pero' in effetti se si ghiaccia il bimetallico sbrinatore potrebbe dare dei problemi, non e' che c'e' un discorso saltuario di problema guarnizione o mal chiusura portello?

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione è perfetta, addirittura alla chiusura la porta è risucchiata ad una chiusura forzata come se dall'interno ci fosse un aspirazione.

Per 15-20 secondi non si puo' aprire la porta dal risucchio, poi tirando la maniglia si apre regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime 24 ore con tubo in vaschetta esterna, mio padre mi dice che non è presente una goccia di acqua.....

E' vero che non viene aperto di frequente, ma......

Staremo a vedere, il test continuera' fino a domenica quando andro' di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non sono potuto andare di persona, ma mio padre dice che non c'é traccia di acqua nella vaschetta esterna. Il congelatore no frost mantiene i - 18....

Vero che viene aperto poco, ma secondo voi quanto puó funzionare senza scaricare acqua? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno,

il 18 Luglio il congelatore è andato nuovamente in crisi e la temperatura di -18 non è stata piu' mantenuta.

Progressivamente è arrivato a -11 e il rumore di funzionamento era diverso.

Purtroppo essendo in quarantena non ho potuto dare uno sguardo togliendo i carter interni.

Spento per 1 giorno spostando tutto in altro congelatore, è uscito 1/2 bicchiere di acqua dal tubo di scarico e 1 bicchiere sul fondo interno.

Riavviato, portato in temperatura e ricaricato, sta funzionando dal 20/07,vediamo per quanto.

Spero la prossima volta di riuscire a fare un ispezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

 

tutto per ora sta funzionando a dovere ed il tubo di scarico risulta umido.

Impossibile verificare il fondo vaschetta perchè è molto sagomato e la vaschetta stessa è incastrata sopra il motore.

Con questo caldo comunque l'acqua evaporerà in fretta...vedremo......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Mio padre impaziente ha chiamato il centro assistenza vicino a casa e ha fatto ritirare il frezer per ulteriori controlli.

Il ragazzo ha detto sempre a mio padre che quando si forma il ghiaccio vuol dire che il circuito è scarico.....

Come fa a funzionare 2 mesi e mezzo se è scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riky 66 ha scritto:

Il ragazzo ha detto sempre a mio padre che quando si forma il ghiaccio vuol dire che il circuito è scarico.....

Iniziamo bene !!!!!🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 volte che cerco di contattare il tecnico del centro assistenza e 2 volte che la centralinista mi assicura che riferirà il mio numero per essere ricontattato....

Non sono un frigorista,e non so come controbattere a certe affermazioni che nella mia ignoranza non stanno in piedi.....

Come fa un frezer scarico a funzionare per 2 mesi e mezzo e poi andare in crisi pieno di ghiaccio?

Mi sembrerebbe locico che non funzioni lo sbrinamento o che si tappi il tubo di scarico condensa.

Avevo pregato di controllare l'apparecchio sul posto o appena portato al vicino laboratorio per vedere togliendo il carter interno lo stato di incrostazione del ghiaccio, vedere se qualche sensore era appunto bloccato per il ghiaccio....

Lo avranno fatto oppure hanno parcheggiato l'apperecchio nel laboratorio, tanto i 60 euro per l' uscita li prendono ugualmente?

Mi è già passata la voglia di eventualmente comperare un frezer nuovo da loro......

Di simile hanno solo Bosch a circa 900 euro....

Possibile che non ci sia gente onesta e competente in giro?????

Sono sempre convinto che sia un problema risolvibile, ma andrà a finire che butteremo tutto....

Vedremo quando saro' ricontattato.....

Scusate se mi sfogo qui', ma vi reputo persone competenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
54 minuti fa, Riky 66 ha scritto:

e poi andare in crisi pieno di ghiaccio?

Nel frigorifero non ci deve essere ghiaccio, il ghiaccio è un isolante, e men che meno si deve formare ghiaccio tra le alette di alluminio, per quello si deve fare lo sbrinamento, dove c’è ghiaccio non ci può essere freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...