Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi resistenti alte temp.


Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei fare un minimo di impianto elettrico all'interno del cartongesso dove è alloggiato in camino tipo inserto.

Da una scatola a muro posta dietro al camino dovrei portare un cavo al termostato e alle ventole per il riscaldamento.

Non so che temperatura possa esserci all'interno del cartongesso, passa anche la canna fumaria protetta da una coppella.

Che cavi dovrei usare e che tipo di canaline, nel caso fosse utile metterle.

Grazie Saluti Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di questi cavi , che esistono , è la reperibilità ma soprattutto il taglio in piccole pezzature , cioè a te immagino servano 2...3 metri

 

in ordine di temperature , sono isolati in gomma siliconica , hanno un colore arancione pallido .  Ho visto che alcuni produttori di termocamini forniscono gia un pezzo di questo tipo di cavo

oltre, si va sull'isolato in fibra di vetro , quello che si usa sui portalampade in porcellana dei grandi fari , es. ioduri ,  ma mi sembra eccessivo

 

se trovo in magazzino un cavo cosi ti posto la sigla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato al momento solo questa bobina...ma non.mi convince la sigla   se hai pazienza    se domani vado da un determinato cliente , ho un altra matassa e controllo20220622_154039.jpg.289e4e100581e523f553623a9ff2c586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SIHF - FG4G4 300/500 V 3Gxxx esempio della Berica cavi tanto per aver un riferimento

 

Oppure il vetro silicone se non ti basta il range di temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che ci sia parecchio caldo mi preoccuperei per la parete in cartongesso..  Magari un cartongesso tipo rei ed una coibentazione...  Poi spesso fanno prima e via ad avvitare lastre come se piovesse. La scatola di derivazione sarà dentro il telaio del cartongesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

La scatola di derivazione sarà dentro il telaio del cartongesso?

Speriamo di no!

 

4 ore fa, Fabmire ha scritto:

conviene passare il cavo all'interno di qualche tipo di canalina?

Ma anche no!

Se fa troppo caldo per il cavo, figuriamoci per le canaline...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cartongesso sarà in doppio strato e ignifugo.

In realtà non penso che l'interno del cartongesso raggiunga temperature altissime anche perché verrà creata una ventilazione naturale con bocchette sia in basso che in alto oltre che alla ventilazione forzata che però interviene solo se richiesta.

C'è una scatola di derivazione nel muro posta dietro all'inserto in basso che sarà accessibile da una botola nel cartongesso.

All'interno c'è solo un passaggio di cavi senza collegamenti.

Pensavo di proteggere quella zona con un pannello isolante.

Vicino alla scatola ci sarebbe una delle bocchette di ventilazione che quindi manterrebbe più fresca la zona.

Secondo me si arriverà a meno di 100 gradi al massimo nella parte alta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...