Vai al contenuto
PLC Forum


PASSAGGIO DA FIBRA WIND A FIBRA VODAFONE


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un ctr con wind da 4 anni, ormai non ho più vincoli e il modem è stato già tutto pagato.

Da 22,90 siamo passati a 26,90 ma non è una questione di prezzo ma di qualità di segnale.

Praticamente ho come download appena 17 mega e come upload 3,9 (se questa è fibra...).

Ho trovato un offerta vodafone che oltre a costare meno, per detto del venditore telefonico ha una tecnologia diversa e sul cabinet installano un linea preferenziale per il cliente e il resto lo fa il loro modem.

Domanda, a parte il costo che è inferiore (costa 24,90), dite che la qualità del segnale migliorerà con loro?

Grazie.

https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra.html?icmp=MDD_fibra_adsl

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

No.

Se la tecnologia della linea e la stessa (vDSL) non cambia nulla. Con qualsiasi operatore. 
 

al limite verifica la distanza che hai in modo da capire se è giustificata la banda attestata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie andrea, il cabinet è a circa 800/900 Mt, loro dicono così, essendo in campagna io il cabinet non lo vedo, ma vado solo i pali che portano il cavo telefonico (doppino). 
Tra l’altro l’ultimo tratto di cavo che dal palo che è sulla strada e arriva alla mia casa (ho un viale di 70/80 mt circa) è stato cambiato e messo tutto nuovo…

P.s. Quindi che è in vdsl ok, ma con loro modem non compensano veramente questa lacuna?

Tra l’altro loro dicono che con Vodafone è diverso da Wind in quanto hanno una linea dedica, ma ovviamente sono chiacchiere commerciali…

Al di là di tutto costa meno e quindi tento…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

900mt sono circa 20Mb teorici in vDSL.......ergo più che corretto.

 

Per vendere ne dicono di stupidate,.......peggio ancora se ti propongono la vDSL+ (o vDSL2  che dir si voglia) che diventa ancora più instabile a quelle distanze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in tecnologia FTTE, fibra fino al cabinet e doppino fino a casa, il poblema è che 900 mt sono tanti, e come ti hanno già detto, la velocità è congrua alla distanza.

Accontentati, l'importante è che sia stabile e senza disconnessioni.

Diverso se eri con tecnologia FTTH, la fibra arrivava fino in casa e la musica era diversa.

 

5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Ho trovato un offerta vodafone che oltre a costare meno, per detto del venditore telefonico ha una tecnologia diversa e sul cabinet installano un linea preferenziale per il cliente e il resto lo fa il loro modem.

Queste sono le classiche balle per vendere il contratto, tranquillo che non cambia nulla.

La linea è la stessa e il modem di miracoli non ne fa.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si chiaro,

ripeto, alla fine se dovessi cambiare oltre che tentare (ormai è chiaro che il problema del segnale non migliorerà) risparmio in termini di rate, sia chiaro non cambiano la vità, ma è anche per far capire loro che la tirata per i fondelli è finita visto tutte le volte che ho chiamato e gli ho detto che il mio ctr è fibra e navigo come una adsl...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Visto che comunque pagheresti di meno io farei mettere la linea col nuovo operatore .

Se è vero che hai già la linea in FTTC  ( Vdsl ) , quindi esci da un Cabinet che si trova a 900 metri ,anche la linea attivata col nuovo operatore sarà la stessa : stesso cabinet, stesso cavo in rame dal cabinet fino a casa e stesso modem ( è adeguato ? ) . L'unica cosa che cambierà è la velocità delle nuove linee date al diverso operatore . 

Giusto per essere più chiari , in genere il cabinet è di proprietà di Telecom che fitta un certo numero di porte con una certa capacità di banda ai vari operatori. All' inizio gli operatori hanno pochi utenti e quindi maggior banda da distribuire  , man mano che aumentano i loro clienti devono necessariamente diminuire la banda distribuita a parità di prezzo pagato per il fitto .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
23 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

man mano che aumentano i loro clienti devono necessariamente diminuire la banda distribuita

Il criterio sarebbe lo stesso anche per i propri clienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non è proprio così. Esistono le code, c'è un MCR e soprattutto il Traffic Shaping per la gestione della Tipologia di traffico.

siamo nel 2022

 

L’esempio che porto sempre è una FTTH di Tim 1Gb/300Mb in GPON….. ebbene in un paese in periferia di Milano quella banda è attestata per un GPON di 16 utenze………………..(per intenderci ogni utente  paga una gpon 1000/300).

 

 

il tuo problema resta la distanza, e li i conti sono presto fatti; puoi partire anche con 200Mb ma sempre 20 te ne possono arrivare.

l'unica soluzione è cambiare tecnologia (FTTH, HYPERLAN, SAT ecc ecc)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma sei pazzo? 
vdsl+ a 900 mt????

 

te l’ho scritto e che follia, sarà completamente instabile (peggio di ora) e arriverà anche meno .

e fisica: maggior frequenza maggior attenuazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, ma guarda che adesso con wind/tre ho la stessa connessione, sia chiaro..

l'infrastruttura rimane invariata, è solo il modem che cambia (e dubito che migliorerà) e ovviamente la compagnia che da wind passo alla concorrenza...

Ergò può rimanere uguale la potenza di connessione, ma non peggiorare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...