Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a pompa di calore, richiesta delucidazioni


xblitz

Messaggi consigliati

Salve
Non ho mai visto una caldaia in pdc in vita mia ma sto seriamente pensando di installarne una in un appartamento e mi servono delle delucidazioni in merito.

In linea di massima, se ho capito bene: la caldaia è molto simile a un condizionatore e per riscaldare l'acqua usa un ciclo frigorifero. Questo significa che non è necessario l'allaccio del gas e non c'è necessità di un tubo di aspirazione per l'aria e di un tubo per lo scarico.

Il ciclo frigorifero però calore da qualche parte lo deve prendere. Quindi c'è una sorta di unità esterna da installare da qualche parte? oppure è tutto nel monoblocco della caldaia?

Mi immagino che non ci sia bisogno di alcuna "canna fumaria"  e che eventuali scarichi possano stare a filo parete. Corretto?

Ci sono caveat "nascosti" che è bene sapere? tipo eventuali scarichi di condensa da dover trattare...

Mi immagino che lo scambiatore di calore sia molto delicato e che quindi l'acqua in ingresso alla caldaia debba essere poco dura. Ci sono particolari prescrizioni da seguire? (addolcitore a monte del rubinetto di mandata)

Potrebbe aver senso installarla, anche tra qualche anno, visto che sembra che tra una decina d'anni pare che la vendita delle caldaie a gas sarà proibita? (dovrei installarla in un condominio dove non c'è canna fumaria e dover posare dei tubi per poterli usare "una sola volta" mi seccherebbe parecchio).
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

In linea di principio per scaldare acqua (fino ad una certa temperatura, poi deve intervenire una resistenza elettrica), deve per forza buttare aria fredda da qualche parte.

Se d’estate è una cosa accettabile, d’inverno bisogna convogliare questa aria gelida fuori.

Ogni modello poi si distinguerà appunto per il modo come si butta fuori d’inverno questa aria fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta collaborai per installare la parte elettrica di un sistema idronico di un nota marca e ti dico che la caldaia era un blocco a se dotato di resistenze belle potenti per compensare ed dimezzare i tempi di produzione acqua calda e a questa caldaia era collegato una sorta di chiller quindi un altro blocco a se (il tutto era porlsizionato in un balcone fuori casa) in più avevano installato un volano termico.. Insomma serviva un bel po' di spazio! Non so se il sistema da te visto è una sorta di monoblocco o devi oltre la caldaia piazzare anche la pompa di calore! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma c’è una unità esterna (pari pari a quelle dei classici condizionatori), una unità interna uguale a una caldaia appesa al muro, serve un volano tecnico che accumula l’acqua per riscaldamento/ raffrescamento e un altro bollitore per l’acqua calda sanitaria se serve che la faccia al pdc. 
bisogna considerare che solitamente ci devono essere delle pompe di rilascio per mandare l’acqua dove serve e una pompa di ricircolo per il sanitario. 
lavorano in modo ottimale con il pavimento termico (se fanno anche il raffrescamento a pavimento ci vogliono anche dei deumidificatori)
cosa fondamentale da valutato lo stato di isolamento della casa. Meno è isolata e più è sconsigliata la pdc in quando bisogna aumentare i kW di potenza e più costa e sconviene. In questi casi si usa l’ibrido.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Non so se il sistema da te visto è una sorta di monoblocco o devi oltre la caldaia piazzare anche la pompa di calore! 


Non ho adocchiato nessun modello in particolare, ho solo visto la pubblicità della Daikin - dove si vede chiaramente il solo blocco interno e volevo capire se era tutto rosa e fiori come dipinge la pubblicità o c'è qualcosa sotto (e infatti).
Come accennavo c'è questo condominio dove c'è una situazione parecchio spinosa (ripeto: non ci sono le canne fumarie) e in aggiunta c'è questo rumor della cessazione del commercio delle caldaie a gas tra 10 anni. Insomma, volevo capire se questa soluzione non fosse congeniale alla mia situazione niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, xblitz ha scritto:

, ho solo visto la pubblicità della Daikin - dove si vede chiaramente il solo blocco interno e volevo capire se era tutto rosa e fiori come dipinge la pubblicità o c'è qualcosa sotto (e infatti)

Non conosco Daikin nel dettaglio ma per altri marchi esistono dei monoblocco che comprendono unità interna e bollitore in un unica “torre” ma comunque L’Unità esterna è sempre prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...