Vai al contenuto
PLC Forum


Fiocchetti Medica 140 r134


luciotek

Messaggi consigliati

Ciao,ho oggi questo frigo da riparare.il difetto è che non raffredda.sono intervenuto e ho recuperato,pressurizzato,fatto vuoto e carica a peso di 110 gr di gas ma una volta in funzione la pressione di bassa rasentava circa 0,2/0,4 sul manometro per scala gas equivalente.

Allora ho aggiunto un po' di gas tenendo d'occhio la temperatura di bassa e questa arriva a circa -10 gradi.siccome la temperatura in cella deve essere di 4 gradi positivi,il problema che mi si presenta è che ci mette molto tempo per raggiungere il set point di lavoro,e aggiungendo un po' di gas per farlo lavorare sui -6/-8 farei bene.a che temperatura di lavoro dovrebbe il gas per lavorare +4 in cella?.e perché scende lentamente la temperatura?. È comunque a capillare.

Grazie a chi contribuirà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Hai fatto quello che avrei fatto io, ma su un frigo speciale come quello (ho letto le caratteristiche) che costa pure un botto, se c’è scritto servono 110 grammi, mi sa ci vogliono proprio 110 grammi…

Quindi se non raffredda bisogna cercare altrove il guasto, con la pressione di evaporazione così bassa, o si è intasato il capillare, o non c’è scambio in cella, o che la condensazione ha qualche problema.

Ovviamente devi ristabilire la giusta quantità di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,suggerisci di sostituire il capillare o di capire se è da sostituire o no....per cattivo scambio in cella cosa intendi?.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prima di sostituire il capillare io vuoterei il gas, rifarei un vuoto fatto perfetto, scaldando pure il culetto del compressore con la pistola termica, fatto questo carichi dalla bassa a compressore in moto molto lentamente, in modo da sentire a orecchio se il gas passa, e man mano vedere cosa fanno le pressioni, e col termometro a contatto misurare la temperatura delle curve dei tubi.

Per cattivo scambio intendo se c’è qualche ventola evaporatore ferma ad esempio, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,faccio come dici tu controllando le pressioni o le temperature.

Per lo scambio in cella su evaporatore la ventola tangenziale funziona egregiamente.mi sa che il problema sta altrove.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Importante senti a circuito vuoto appena cominci a caricare lentamente, il fruscio del liquido che si espande, e mi raccomando un vuoto eccezionale, a parte che non ho capito perché si è dovuto ricaricare, perdeva?

Poi immagino non ci sia la presa di alta, se puoi già che ci sei salda una valvolina così capiamo anche cosa succede nel lato più importante di alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,credo che il difetto fosse sull'evaporatore che credo il frigo dia messaggio di errore quando la temperatura sale o scende oltre un limite di soglia impostato tramite il controller on board. Non ricordo precisamente cosa mi ha detto il cliente.......domani chiedo al personale che mi ha contattato. Per il surriscaldamento non l'ho misurato.....per la presa di alta dove colloco  la valvolina prima dell'ingresso del condensatore o dopo il filtro deidratatore?. faccio notare che posto non ce n'è molto a disposizione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Saldala dove ti fa più comodo, vendono anche filtri ( io lo cambierei) con già predisposta la valvolina o il posto dove saldarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della dritta.ho chiesto in reparto e il segnale di anomalia e alta temperatura evaporatore. Inoltre a random il frigo fa saltare il magnetotermico.... È successo anche a me ma non ci avevo fatto caso.

Ora ho recuperato,fatto il vuoto per circa 45 Min riscaldando la culatta del compressore e domani carico i 110 gr di r134a e vedo se riesco a sentire il sibilo che mi hai indicato.

Ovviamente l'anomalia dell'evaporatore e il relativo corto random sono antecedenti al mio intervento...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, luciotek ha scritto:

Inoltre a random il frigo fa saltare il magnetotermico.... È successo anche a me ma non ci avevo fatto caso.

magnetotermico da quanti ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
57 minuti fa, luciotek ha scritto:

se riesco a sentire il sibilo che mi hai indicato.

Se non lo sentì molto probabilmente il capillare è intasato, non insistere nella carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,il magnetico non so di quanti ampere è perche6i quadri non sono accessibili e bisogna chiamare il servizio di assistenza degli elettricisti dedicato,visto che si tratta di unità farmaci antiblastici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,ho smontato il capillare ma al momento sono fermo perché il capillare della mia misura non lo trovo e cioè 2 mm diametro Ext e 0.8 interno.

Mi hanno proposto il 2,1 mm ext o il 1,9 mm ext ma non li ho presi....dite che vanno bene lo stesso o bisogna essere rigorosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il capillare l'importante è il diametro interno e la lunghezza, che determina la caduta di pressione occorrente.

Il nostro fornitore quando propone un diametro interno differente calcola anche la lunghezza equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una app per smartphone, SECOP CapSel , che per lo stesso calcolo termico (anche ipotetico) ti da la portata occorrente e i vari diametri e lunghezze raccomandate e consigliate.

Qualche volta lo utilizzo per fare i conti della nonna prima di passare dal fornitore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie stebar1, terrò a mente il tuo suggerimento. Comunque dopo varie peripezie l'ho trovato da un fornitore che vende e installa frigoria civile e industriale. Mi ha fatto  il favore.....

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.allora al frigo in questione ho sostituito filtro da 10gr e capillare come da originale.ricaricato a peso dopo vuoto di 1 ora il frigo presenta sempre lo stesso difetto e cioè che alla partenza la bp scende in negativo fino a meno 0,6/0,8 bar e durante il funzionamento non scaldano i tubi di mandata e vicino all'evaporatore si sente un sibilo sostenuto finché poi il frigo va in standby.come posso controllare se l'evaporatore o il condensatore sono otturati?

Non sono riuscito a montare la presa di ho perché non ho trovato un filtro predisposto.....

16570290129894133654443886504664.jpg

16570290665906337834427534272401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma il sibilo MENTRE ( non quando è carico) carichi attraverso il capillare lo sentì o no?

Se va in vuoto ci sono poche cose che si possono bloccare, o che è il capillare sbagliato, o che è “scarico”, però siamo sempre lì non sai quanto è la pressione di alta, non se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao,non è schiacciato il tubo perché dopo queste foto l'ho dissaldato ed ho controllato le varie sezioni sia il condensatore che l'evaporatore per capire se fossero ostruiti.facendo lavorare il compressore senza gas ho potuto constatare che dal condensatore la pressione è sostenuta e anche staccando il tubo di bp dal comp. e  risaldando quello del condensatore ho appurato che anche l'evaporatore era libero perché da esso tramite il tubo di ritorno la pressione è salita occludendo il tubo con la mano. Per Alessio:quando carico e vado oltre il peso di targa il capillare diventa più fresco tutto e il tubo di mandata scalda. Cerco di farlo lavorare intorno a 1 bar di bp visto che è un 2/4 gradi in cella.

Scusatemi se vi dico che faccio questo tipo di prove spartane,ma ancora la attrezzatura non ce l'ho completa,quindi niente azoto,ossigeno,butano e mi devo arrangiare come posso sperando in tempi migliori.

Grazie comunque per l'apporto,vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si Stefano,io mi sono solo limitato a sostituirlo al cm ma comunque c'erano 3,41 MT lineari di capillare 2 ext x 0,8 int. Se era quello giusto o meno non ho strumenti per poterlo dedurre.....hai qualche consiglio in merito?.magari ridurlo di una certa quantità di lunghezza .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 29/6/2022 alle 21:54 , luciotek ha scritto:

Mi hanno proposto il 2,1 mm ext o il 1,9 mm

I banconieri dei rivenditori frigoriferi hanno dei manuali, dando il tipo di compressore e altri dati, e dicendo pure che pressione/temperatura di evaporazione desideri, di solito fanno loro, male che vada usi come laminazione un semplice rubinetto frigorifero, che chiuderai fino ad avere la T evaporazione che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie Alessio,ottima possibile soluzione. Vedo di interpellare il mio ricambista per giungere ad una soluzione definitiva. Devo dirti che al momento lo sto facendo lavorare a 0,6/0,7 bar e in cella ho dai 2,2 gradi a salire come set point di lavoro(che va normalmente da 2 a 4 gradi)...e sembra funzionare egregiamente.

Grazie ancora per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...