Vai al contenuto
PLC Forum


Fiocchetti Medica 140 r134


luciotek

Messaggi consigliati


 Buongiorno e piccolo aggiornamento. Ho chiamato in ditta Fiocchetti e ho chiesto lumi per quanto riguarda il motore,capillare e filtro e le differenze sono queste:

Compressore originale Dunfoss mod.TL4G da 3,86 cccapillare interno diametro 1,06 mm x 3600 mm diametro Ext 2,2 mm.

Filtro deidratatore da 15/20 gr.

Trovato montato invece:

Compressore Cubigel mod B38G.

Capillare 0,8 x 3410 x 2 mm.

Filtro 10gr.

Alla luce di queste differenze, il cambio ha potuto inficiare così tanto sulle prestazioni iniziali di fabbrica?.

P.s. per Stebar01.

Potresti spiegarmi come si usa la app che mi hai indicato spiegandomi le varie voci per sommi capi ?. E dove ricavo quelle voci se da quello che voglio ottenere o da quello che riscontro in funzionamento?.

Grazie a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh a fronte delle discussioni hai che aperto, io davo per scontato che ti mandavano sul posto a riparare macchine “originali”, per cui tutti i ragionamenti fatti erano falsati, anche se ricordo dicevo spesso “è il componente sbagliato” anche se non capivo perché.

Alla luce di tutto, ho capito che ti mandano (non ho capito come mai) a riparare macchine per lo più medicinali o che stanno in ambienti scientifici, del tutto modificate e diverse dalle originali.

Quindi tutti i ragionamenti che d’ora in poi farai ti consiglio di partire da zero e non fidarti assolutamente di nulla di che ti viene detto da chi ti chiama.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

 Sicuramente Alessio, farò tesoro del tuo consiglio.

È un ambiente particolare quello sanitario e a volte gli affidamenti per le riparazioni non seguono direttrici ben definite e a volte ci si affida a ditte che millantano la loro bravura e poi in pratica partoriscono aborti......

Comunque non si finisce mai di imparare e grazie anche a voi se si apprende ogni giorno qualcosa in più.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Alessio e tutti gli amici del forum.

Ti informo che ho sostituito il cubigel 38g con l'originale Dunfoss TL4G,capillare da 1 mm anzichè 1,06 (riducendolo un po in lunghezza di 40 cm),filtro da 30 gr e montato presa di alta pressione a valle dello stesso filtro.

l'unica cosa che non riscontro come da targa è il peso del refrigerante che anzichè 110 gr ho dovuto aumentarlo fino a far lavorare in bp a 0,85 bar e di ap a circa 8 bar.

in queste condizioni il frigo biologico funziona egregiamente e in settimana lo riconsegno al reparto.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.

 

P.s.

Spero quanto prima di poter fare un corso su installazione e manutenzione celle e gruppi frigorigeni per capirne qualcosa di più e apprendere i fondamentali di questo affascinante mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 5/7/2022 alle 16:19 , Alessio Menditto ha scritto:

o che è il capillare sbagliato

I vecchi frigoristi quando non avevano valvole termostatiche o capillari, usavano un semplice rubinetto per circuito frigorifero e lo strozzavano fino ad avere la pressione di evaporazione voluta, i tuoi interventi ho capito che non li puoi fare confidando che i componenti siano originali, ognuno che andava metteva il pezzo che aveva e a te non resta altro che ricominciare da zero.

Nei corsi spiegano sempre che i componenti devono essere “omogenei”, tu devi fare invece tutto facendo finta che quello che ti trovi davanti sia sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora devi far finta che l’impianto che hai davanti sia fatto di componenti sbagliati e tu devi cercare quali sono e adattarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Colgo l'occasione per dire  che anche questa discussione può essere chiusa .

Lavora egregiamente dai primi di settembre 2022 ed è collocata in reparto U.F.A. preparazione antiblastici oncologico Lecce.

 

Ringrazio tutti per il contributo dato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...