Vai al contenuto
PLC Forum


PLC OMRON ZEN 20c1ar-a-v1relay non funzionante


Paolino_66

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto utilizzando da parecchi anni questo plc per una caldaia e mi sono accorto che un relay ha smesso di funzionare.

E' possibile sostituirli che voi sappiate senza dover buttare via tutto visto che il plc costa parecchio.

 

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla tua abilità con il saldatore e dalla reperibilità del relè di ricambio, soprattutto per le specifiche meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto. Con il saldatore me la cavo abbastanza bene. 

Invece per togliere la cover ci sono delle istruzioni o qualcuno ci ha già provato senza rompere niente ...?

ovviamente spero di poter trovare online un relay idoneo alla sostituzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprirlo è abbastanza facile. Non ci sono viti, solo incastri.

Sui 4 lati vedrai delle lamelle plastiche e basta un piccolo cacciavite piatto per sganciarle. Occhio a non forzarle per non romperle (può succedere se la plastica è un po' cotta dal tempo e temperatura.

A quel punto, viene via la parte inferiore. Tenendolo a testa in basso, solleva gli stampati, in questo modo la tastiera rimane in posizione.

Puoi ora delicatamente separare lo stampato della CPU (quello col display) da quello degli I/O. Sono uniti con delle strip a passo 2mm.

Finito il lavoro, riassembla il tutto.

Io ne ho solo un paio di residuati ma a transistor, mai usati a relè, per cui non ti so dire il modello di relè utilizzato.

Ah, una nota. Siccome il supercap che tiene l'orologio in assenza di alimentazione è sullo stampato degli I/O, sfilando la CPU perderai l'ora e data.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Ctec said:

Aprirlo è abbastanza facile. Non ci sono viti, solo incastri.

Sui 4 lati vedrai delle lamelle plastiche e basta un piccolo cacciavite piatto per sganciarle. Occhio a non forzarle per non romperle (può succedere se la plastica è un po' cotta dal tempo e temperatura.

A quel punto, viene via la parte inferiore. Tenendolo a testa in basso, solleva gli stampati, in questo modo la tastiera rimane in posizione.

Puoi ora delicatamente separare lo stampato della CPU (quello col display) da quello degli I/O. Sono uniti con delle strip a passo 2mm.

Finito il lavoro, riassembla il tutto.

Io ne ho solo un paio di residuati ma a transistor, mai usati a relè, per cui non ti so dire il modello di relè utilizzato.

Ah, una nota. Siccome il supercap che tiene l'orologio in assenza di alimentazione è sullo stampato degli I/O, sfilando la CPU perderai l'ora e data.

Ottimi consigli. Ti ringrazio tantissimo. Nel week end proverò ad aprirlo e vediamo cosa trovo.

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...