Vai al contenuto
PLC Forum


programmare plc omron c200h


triac

Messaggi consigliati

Domanda da un milione di dollari! Ho necessità di riprogrammare un vecchissimo plc omron C200H cpu 01. avrei quindi bisogno dello schema del cavo (la cpu ha un connettore femmina da 25 poli) per collegarlo al p.c. e naturalmente del programma; (credo SYSWIN oppure CX-PROGRAMMER). Naturalmente senza spendere un capitale. Chi mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


lato pc 9pin > lato plc 25pin (C200H-LK201)

3 > 3

2 > 2

5 > 7

Sul connettore a 9 pin LATO PC cavallottare i pin 7+8 quindi 6+4+1

Sul connettore a 25pin LATO PLC cavallottare 4+5

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'archivio file del nostro sito, nella sezione OMRON, trovi un file con tutti i cavi OMRON.

Trovi inoltre molti manuali in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie degli aiuti.

Ho trovato il programma ma mi resta il problema del cavo in quanto la cpu non dispone di una porta seriale rs 232, o almeno questa non ha il connettore standard.

Ribadisco che si tratta di una cpu molto vecchia (anni '80 cpu 01) ed a bordo dispone di una presa femmina che assomiglia ad una porta parallela e in uno sportellino ha una presa maschio a 25 pin, ma è molto più piccola della 232 che si trova sui pc. Si tratta di una porta seriale?

Esiste un modo di connettere la cpu al pc senza aggiungere un host link con rs 232?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

statico+Feb 5 2003, 09:21 PM-->
CITAZIONE(statico @ Feb 5 2003, 09:21 PM)

No!!!! devi per forza utilizzare un modulo LK201, i connettori che descrivi sono entrambi delle Peripheral Port. La prima (qulla nera ) permette di collegare o la tastiera PRO15 o il modulo seriale LK120-EV1 la seconda permette di collegare la tastiera PRO27. Evita di collegare a questa porta il modulo di interfaccia per PC tipo CIF pena danni all'interfaccia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie a tutti.

Ho dunque reperito il modulo LK 201. effettuato il collegamento. OK. Ora il problema è che su rack è montato un modulo rm 201 a valle del quale ci sono due moduli slave. ebbene senza questo modulo la cpu va in run ma se inserisco l'rm no. se provo a creare la tabella degli I/O ho il messaggio "resistenza di terminazione mancante". inutile dire che le ho provate tutte (microinterruttore dell'inserimento della r.d.t. inserimento di una resistenza da 120 ohm controllo del cavo di rete etc. sostituzione del modulo rm. niente il messaggio è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

statico+Feb 6 2003, 03:45 PM-->
CITAZIONE(statico @ Feb 6 2003, 03:45 PM)

Come fai a creare la tabella I/O? usi la procedura con la tastiera o il sw su pc? Se usi il sw che sw usi (ti consiglio LSS v4.3 abbastanza vecchio ma con poche storie per quanto riguarda la gestione di un C200H)? Ho usato varie volte il modulo RM ma il messaggio che citi mai dove lo vedi? sul sw o stati parlando dei flag diagnostici dell RM? Come si comporta l'apposito led (END RS) posto sul modulo?Ricoda che il cavo deve essere lungo max 200 metri. Comunque fai riferimento all'ottimo manuale C200H/C500 Wired Remote I/O

li troverai sicuramente tutte le info che ti servono.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio "resistenza di terminazione mancante" non l' ho mai visto.

Potrebbe essere "Remote Terminal...." e in questo caso si riferisce ad un modulo I/O remoto con dei problemi.(la diagnostica dei moduli remoti si trova nei canali AR03 a AR06)

Una volta capitava di non riuscire a modificare la I/O Table.

Un rimedio potrebbe essere quello di riscrivere la tabella I/O con la sola CPU installata (in program), quindi rimontare tutto e rifare di nuovo la scrittura della I/O Table.

I moduli vanno rimossi e reinseriti esclusivamente dopo aver tolto tensione.

Con il C200H puo' capitare anche di avere un Rack troppo vecchio e non compatibile con alcuni moduli ,a memoria se è la versione V1 con le scritte gialle allora è ok altrimenti se è quella più vecchia con le scritte bianche potrebbero esserci dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine per creare la tabbella degli I/O utilizzo l'apposita procedura di SYSWIN. La risposta è "Mancanza diella resistenza di terminazione."

Per quanto riguarda la compatibilità del rack con il modulo RM la macchina funziona dall 1988 con gli stessi componenti.

Sul modulo RM è acceso il solo led END RS.

Cosa curiosa è che prima di operare con il syswin capitava che dando e togliendo tensione qualche volta la cpu andava in run ed il modulo RM sembrava funzionare, salvo avere innumerevoli allarmi per mancato arrivo alla cpu dei segnali dai sensori collegati ai remoti.

questo è quanto per il momento.

grazie e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

statico+Feb 6 2003, 06:12 PM-->
CITAZIONE(statico @ Feb 6 2003, 06:12 PM)

Ancora una volta, fai riferimento al manuale perchè il led END RS assieme agli altri presenti sul modulo RM genera un minimo di troubleshooting

"ottico",controlla la lunghezza del cavo che DEVE essere <=200mt altrimenti viene generato il problema di cui sopra. Non escludere a priori che il modulo sia danneggiato (non sarebbe la prima volta che in fase di modifica di un impianto c'è qualche cosidetto elettricista che taglia un cavo di comunicazione con le forbici danneggiando così il sistema). E last but not least della generazione della I/O table con il syswin mi sono sempre fidato

poco se puoi esegui la procedura con la tastiera perchè quella non sbaglia

mai.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina funziooona!

Grazie a tutti gli amici di PLCFORUM.

Il problema era causato da uno dei due moduli Rt che ho sostituito.

La cosa curiosa però è che scambiando quello che dava problemi con l'altro la macchina funziona lo stesso. Questo mi fa pensare che c'è qualche cosa che non va a livello di connettori di rete. Al prossimo fermo controllerò e vi farò sapere.

Intanto voglio segnalare il sito http://www.VincenzoV.freeweb.org dove c'è una trattazione molto semplice ed esauriente sugli standard RS 232 e RS 485 che a me è servita molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...