Vai al contenuto
PLC Forum


MANCANZA ENEL POSSIBILE FARE ATTIVARE INVERTER


proni

Messaggi consigliati

buon giorno . mi rivolgo  a qualche  esperto che possa  darmi  qualche  spiegazione  sul mio  caso .

ho un impianto fv da 10 anni collegato enel  (gse) .il mio problema  è che  molto spesso rimango molte ore senza rete 220v enel  causa quasti ecc

 

ora  chiedo e possibile isolarmi dalla rete provisionamente e  fare funzionare  l'inverter con qualche  modifica ?  in attesa  che riparano  enel.

 

il mio  inverter è  AURORA PVI-3.0/3,6-OUT  (-S)-IT   switck.dc itegrato

grazie..  saluti gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi cercare un inverter che supporti la funzione chiamata BACKUP o EPS. SOno menzionati anche nella norme CEI 0-27 per la connessione di impianti di produzione alla rete elettrica.

Ci sono inverter molto sofisticati che ti permettono:

- di usare il FV se è in grado di produrre, pur in assenza di rete elettrica e assenza di batterie

- di essere collegati ad un generatore diesel o benzina integrandolo nell'impianto

etc.

Esistono anche sistemi "retrofit" che permettono di aggiungere la funzione di backup \ EPS ad un impianto che ne è privo come Huawei Backup-Box

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

A me dissero che se non c'è linea enel, è vietato dalle normative il funzionamento del FV se è programmato per immettere in rete l'eccedenza.

La motivazione sarebbe anche logica : se manca la corrente, potrebbe voler dire che è stata staccata apposta per fare lavori a monte del contatore e se ci sono delgi impianti FV che immettono, c'è rischio di folgorazione per i tecnici...

 

Non ci capisco più nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Certo. Non si deve immettere nulla se non c'è rete.

Alcuni inverter hanno una seconda linea in uscita dedicata al backup a cui collegare carichi indispensabili tipo frigoriferi, caldaia, luci... e banalmente si comporta come un grosso gruppo di continuità quando la corrente viene a mancare.

Altri hanno un'interfaccia di rete da installare a monte di tutto e che separa tutta la casa dalla rete esterna.

Non puoi fare senza le batterie. Come arriva una nuvoletta andrebbe giù tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...