Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento a CPU S7 300 con NL50 Hilcher, problemino con SCADA


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa più di me.

 

Premetto che di base FUNZIONA TUTTO per quello che deve fare Hilcher NL50 se utilizzato con Step 7, ocale, remoto, in qualsiasi modo.

 

Il problema nasce, quando cerco di accedere ai dati della CPU, tramite cloud Ixon, ma penso che sarà la stessa cosa (spero di no, ma lo dubito) con Movicon Next e adesso ve lo spiego perché con un paio di tecnici (non Hilcher tedeschi), al momento abbiamo risolto, ma con un accrocchio.

 

Impianti non realizzati da me, quindi non ci addentriamo nel perché e nel per come di certe scelte, fatto sta che ho 6 IMI151-7 CPU delocalizzate, con nodi DP che vanno da 1 a 6, amche se la rete DP non esiste realmente perché serve solo come collegamento al pannello OP o TP locale.

 

Il nodo DP è un retaggio del vecchio layout poi abbandonato che voleva gli impianti tutti slave di un unica CPU (avrei da dire sulla furbata, dato che era un concorrente ad averlo realizzato e adesso ci metto le mani ...), ma per flessibilità il cliente finale ha preteso la modifica alla situazione attuale. I pannelli hanno tutti il medesimo software che sfrutta solo un impostazione iniziale per cambiare la visualizzazione dei campi numerici indicanti, impianto 1..2..ecc...

 

Spiegato a grandi linee il sistema PLC, l'inghippo sta che la richiesta da Ixon a qualsiasi nodo IP che non sia RACK 0, SLOT 1, nodo DP 1, va in timeout. Mentre se io equiparo tutti i nodi delle CPU a nodo 1, funziona tutto.

 

Problema 1 : l'operatore potrebbe essere ingannato dalle indicazioni a pannello (fa nulla se sulla portella è indicato a fuoco il numero corrispondente di impianto, proprio perché si sa come sono queste cose)

Problema 2 : il software di 2 pannelli non è uguale a quello degli altri e quindi non c'è possibilità di scelta del nodo con ovvia perdita della comunicazione verso il pannello locale.

 

Soluzione presupposte :

- Con Hilcher, vediamo quali siano le parametrizzazioni possibili per poter far accettare alla richiesta ISO il fatto di andare a  parlare con nodi DP diversi da 1 e cosi tutto torna come prima

- Mi tengo l'accrocchio, clono i due pannelli come gli altri (ricordo che non ho i sorgenti) e mi tengo tutte le indicazioni locali sugli HMI con 1.

 

Premetto che a differenza della manualistica IXON, non posso usare SLOT 2, perché la mia intertrogazione non è verso la CPU diretta, ma verso il GATEWAY Hilcher e questo risponde sullo SLOT 1 (lo scrivo perché son partito a scrivere a tutte le interrogazioni, 2, per poi a parte non funzionare, ricordarmi che avevo già avuto situazioni simili collegando un B&R con un S7 300 tramite Hilcher e tramite Libnodave, ma in quel caso era un collegamnto punto punto).

 

Qualcuno ha per caso qualche dritta da darmi, senza aspettare Hilcher Germania ? Con il distributore locale come detto ci sono attivato prima io e per conferma anche loro.

 

Buon WE Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento : 

 

Come scritto, le varie prove incrociate avevano compreso anche l'uso del parametro SLOT come identificato del nodo DP, ma con esito infruttuoso (prova fatta al nodo 2 e 6). Per il problema citato ai pannelli che non posso aggiornare, questi avevano mantenuto 3 e 4 e per riprovare, lunedi ho ritentato, questa volta con esito positivo, il collegamento.

 

Quindi adesso funziona tutto, con 4 nodi DP a 1 (RACK 0 SLOT 1) e due nodi con 3 e 4 (RACK 0, SLOT 3 e SLOT 4).

 

Vedrò nei prossimi giorni cosa fare per adeguare la cosa e rimettere un po' in ordine tutto sto casino.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...