Vai al contenuto
PLC Forum


Info studio5000


FranckIng

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

premetto che ho poca dimestichezza con allen bradley. Ho un progetto già funzionante, con plc safety e altri device remotati, a cui mi hanno detto di associare degli alias e degli ingressi da gestire e aggiungere una variabile globale, ad esempio un intero, che possa essere vista in più routine. Vi chiedo gentilmente:

1. Cos'è un alias e a cosa serve? 

2. Per aggiungere un tag globale che devo fare? Comporta il download di tutto il progetto? 

 

Grazie a chi mi darà delle info. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

ciao, provo a risponderti per quel che so pur usando saltuariamente rockwell.

 

1 - gli alias non sono altro che variabili basate su una "Tag Base" ( tipo ingressi ed uscite ) a cui però è possibile dare un nome simbolico.

Tanto per fare un esempio, nell'immagine seguente ho aggiunto un point I/O ( chiamato Remote_1) su cui ho inserito un modulo da 8 DI ( [1] 1734-IB8/C IB8) e un modulo da 8 DO ( [2] OB8/C OB8).

Come puoi vedere in Controller Tags vengono create in automatico delle tags ( in giallo) composte dal nome assegnato (in questo caso) al nodo remoto seguite dal numero dello slot seguito ancora da I, O, C ( ingressi, uscite, config)

 

Remote_1 : 1 : I.0 è il primo ingresso digitale della scheda 

 

Nessuno ti vieta di commentare questo questa tag ed utilizzarla a tuo piacimento nel programma, rimane però un nome simbolico scomodo da utilizzare.

Utilizzando un alias che ha come tag base quell'indirizzo puoi gestire più comodamente le tue variabili.

Basta creare una nuova variabile ( quelle in verde che ho chiamato DigitalInput_xx) ed nella colonna Alias For inserire la tag base.

 

image.thumb.png.730c476478612c7c560f15b22c989408.png

 

 

 

2- per aggiungere una tag globale non devi fare altro che andare in "Controller Tags" e la tua variabile sarà accessibile da tutte le routine.

Differente invece se tu andassi ad inserire una tag dove trovi "Parameter and Local Tags". Le tag create qui saranno accessibili solo solo nel programma in cui sono state create, nell'immagine di esempio quindi solo in tutte le routine all'interno di MainProgram

 

image.png.067a3b55a3cd270d5c9197e2834067db.png

 

 

 

Discorso a parte per quanto riguarda modifiche di programma e download.

 

Per quel che so ogni modifica fatta offline richiede poi un download completo di tutto il progetto con tutto ciò che ne consegue ( scarica tutto, quindi se dall'ultima volta che è stato salvato il progetto online sono stati cambiati dei valori questi verranno sovrascritti).

 

Differente invece è lavorare sempre online, in cui il download completo del progetto è richiesto solo in casi particolari ( tipo modifica di una AOI per esempio). Per quasi tutto il resto non è necessario stoppare la cpu oppure fare il download del progetto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...