Vai al contenuto
PLC Forum


CAVO COLLEGAMENTO PROGRAMMAZIONE S7-300


pierpa67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho trovato in un magazzino due(2) pezzi di vecchi PLC Siemens SIMATIC S7-300 modello 6ES7 312-5AC00-0AB0 con CPU312 1FM.

Queste macchine abbastanza vecchie, penso di circa 20anni fa, sono sprovviste di cavo di programmazione ed ho visto che all'interno c'è un vecchia porta di comunicazione RS232 (allego foto).

Chiedo:

Quale cavo usare per la programmazione? 

Sono in possesso di un cavo per S7-200 modello 6ES7 901-3DB30-0XA0 puo' andare bene ugualmente?...o utilizzare un cavo "pin to pin" di un a vecchia rs232?

Il software micro/win per programmare questo S7-300 è possibile scaricarlo liberamente? se SI dove?

Onestamente mi dispiacerebbe buttare questi plc e gradirei riutilizzarli in semplici applicazioni.

Mi potete gentilmente dare delle dritte?

Grazie

Pier 

  

IMG-5329.jpg

IMG-5330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, pierpa67 ha scritto:

l software micro/win per programmare questo S7-300 è possibile scaricarlo liberamente? se SI dove?

 

Con siemens nulla, o quasi, è gratuito.

Inoltre necessiti almeno dell Step-7. Microwin è specifico per S7200.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per programmare ti serve il PC_ADAPTER : 6GK1571-0BA00-0AA0

e il software STEP7 v5.x (attualmente siamo a STEP7 v5.7 HF3).

Questa CPU che citi non è gestibile nel TIA, quindi per forza ti serve il SIMATIC MANAGER.

Se mi mandi un messaggio privato, possiamo vedere di fare qualcosa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

TI hanno consigliato gia tutto il necessario 

solo per completezza , la 9 pin non è una 232 che  era ( ed  è tuttora ) point to point , ma un'interfaccia MPI , multipoint , dome in una semplice rete potevi avere fino a 32 partecipanti ( su base 485  )

 

se solo per scopo didattico , purtroppo , come software e come interfaccia di programmazione, ti costa piu la salsa del pesce, non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghismo

il sistema mi dice che non posso inviarti messaggi.

mi sono registrato nel sito della Siemens ma non mi fa scaricare il sw di programmazione.

come dice Luigi…se è una cosa fattibile ok…altrimenti li lascio dove li ho trovati.

non vado a perdere tempo. 
per carità potevo fare qualcosa di semplice e utilizzarli ma a queste condizioni no!

pensavo che essendo un prodotto obsoleto si trovasse più facilmente il materiale…ma mi sono sbagliato.

grazie

pier

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierpa67 ha scritto:

sono registrato nel sito della Siemens ma non mi fa scaricare il sw di programmazione.

Ciao Pier 

 

Il discorso è vasto....non voglio riassumere e non posso  25 anni di automazione in poche righe

 

Oggi   le app del cellulare ci fanno credere che in un attimo si possa fare cosa vogliamo, e in maggior parte ( crediamo ) , gratis

 

Lo step 7 , pilastro dell automazione nel mondo ( io sapevo un 60 % del mercato ) , era a pagamento   , a parte le varie versioni piratate , discorso complesso. 

Ai tempi si pagava la licenza,  ma si avevano determinati servizi cone la hot line a Milano,  e vari incontri tramite i distributori. 

Per me , ma per molti , la porta Mpi ti permetterà di fare una rete quando ancora non si sapevano cosa fossero le lan e il protocollo ipv4

 

Esistono prodotti anche italiani , con software gratis o open sobrie

 

Dipende da cosa devi fare , le tue conoscenze   le cifre in gioco e la stabilità/affidabilità del tutto

 

Giuro....non ricevo nessuna royalti dai tedeschi....non voglio farli sembrare il top

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un certo periodo Siemens ha messo a disposizione gratuitamente una versione ridotta di Step7,non so se è ancora disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Per un certo periodo Siemens ha messo a disposizione gratuitamente una versione ridotta di Step7,non so se è ancora disponibile.

Lo step 7 lite, non è più disponibile da un po', io da qualche parte devo avere ancora una copia.

 

Per l'interfaccia di comunicazione ne trovi anche di marca non siemens o ci sono anche dei gateway ethernet che costano un pò meno.

 

Comunque ripeto senza la chiave per mettere in run il plc non ci fai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

Comunque ripeto senza la chiave per mettere in run il plc non ci fai nulla.

Questo penso si possa risolvere: chi non ha un "cuggino" scassinatore?
Il problema principale rimane l'interfaccia di comunicazione. Per spendere poco si deve provare qualche cinesata, ma senza garanzia che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Ho trovato qualcos'altro in questo magazzino: la chiave e un cavo.

Per il cavo dubito fortemente sia il suo.....almeno non abbia fili incrociati o altri particolarismi (lo provo) 

image_67166209.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi avete parlato di "chiave" sono tornato a vedere è qualcosa ho racimolato.

Strano però che una sola chiave per due PLC...mah!

Chiedo se per caso, visto che lo devo usare per questo plc in maniera ridotta, esiste uno schema elettrico del cavo che lo si può realizzare in maniera sommaria, anche realizzando un elementare pcb per poter creare comunicazione senza spendere cifre folli ed inutili.

Grazie

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

IL cavo potrebbe anche essere giusto, se possiedi un FielPG con CP a bordo.

Altrimenti serve il PC adapter Siemens (o altro compatibile).

La chiave è proprio lei.

Poi ti mando step7 v5.7.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acquaman ha scritto:

Ho trovato quella vecchia copia di istallazione dello Step7 Lite, era un software free, posso caricarlo nella sezione download e pensi potrebbe essere utile?

Certamente!

Fai opera meritoria, così chi vuole famigliarizzarsi con S7 può incominciare a farlo senza svenarsi.

 

23 minuti fa, ghismo1974 ha scritto:

Poi ti mando step7 v5.7.

 

Questo non dovresti scriverlo pubblicamente perchè è contrario al regolamento e, soprattutto, all'attuale legislazione sui diritti di autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo non dovresti scriverlo pubblicamente perchè è contrario al regolamento e, soprattutto, all'attuale legislazione sui diritti di autore.

Il software è scaricabile anche dal sito Siemens, e non è protetto. La protezione è nelle licenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

batta va bene che tu vuoi sempre precisare, ma non ha senso offrirsi di inviare privatamente un software liberamente scaricabile se questo necessita delle licenze per funzionare. A volte bisogna leggere tra le righe!😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsinila persona che stava cercando il software non riusciva a trovare il link su sito siemens per il download, l'ho informato così che gli avrei io inviato il file (visto che lo avevo già scaricato in precedenza).

Quella versione di Step7 è ultima uscita da parte di Siemens e cercando non si trova "immediatamente".

Le licenze.... ? saranno affari suoi come fare !

Spiegazione chiara ? Serve altro ?

 

a presto. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ghismo1974 ha scritto:

Spiegazione chiara ? Serve altro ?

 

Prendo atto della tua precisazione; però se avessi pubblicato il solo link al download siemens, non ci sarebbe stata possibilità di alcun equivoco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2022 alle 11:35 , Livio Orsini ha scritto:
Il 8/7/2022 alle 09:12 , acquaman ha scritto:

Ho trovato quella vecchia copia di istallazione dello Step7 Lite, era un software free, posso caricarlo nella sezione download e pensi potrebbe essere utile?

Certamente!

Non riesco a caricare il file nella sezione download. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...