Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione seriale omron - non so da dove iniziare.......


macro

Messaggi consigliati

Ho bisogno di creare una comunicazione seriale tra due plc CH... a cui devo a collegare i radiomodem citati nel mio post precedente .

Ho sfogliato il manuale ma dato che ci lavoro dalle 21 in avanti non sono riuscito a capirci molto.

ho due strade: seriale senza protocollo oppure Host-link per me è indifferente

il mio problema è questo: sul manuale sono riportate le funzioni RXD e TXD con i flag di gestionee non vedo nulla di così difficile..... ok ma io devo scambiare 500 dm circa quindi diverse trasmissioni.... come faccio a gestirle. Questi Dm sono di un pacchetto chiuso quindi non posso introdurci delle word di riferimento all'interno. come posso fare ad identificare quale pacchetto trasmetto e a sincronizzare i due plc?

Grazie 100k M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi in esame la possibilità di crearti un protocollo con la funzione di protocol macro,alla fine dovrai solo decidere quando avviare l'invio dei dati (cfr. doc.tecnica Omron).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ti premetto che i radio modem non li ho mai utilizzati ma conosco piuttosto bene le seriali / protocol macro della Omron e posso dirti questo :

Probabilmente il protocollo Host Link ti serve in tre casi :

A ) per collegarti col CX Programmer o Syswin e fare della Programmazione

B ) Per collegarti remotato da un PC per fare della Supervisione

C ) Sui PLC della Omron puoi creare una rete trasparente con gli LR in HostLInk.

Tale rete ti permette di scambiare 32LR di un PLC con 32 LR dell'altro PLC per un totale di 64 LR in maniera trasparente (basta solo abilitarlo).

Secondo me vista la mole dei dati ti conviene lavorare in RS232 (in genere arrivi max. a 19200 baud a meno che non passi al CSJ )

Ti consiglio di crearti un protocollo binario con un checksum

il Comando e'

Txd(17)

N° Word di partenza

N° Dm di Controllo

Costante con N° DM da Trasferire

Considera che le DM sono a 16 Bit e che Max puoi spedire 256 DB alla Volta !

quindi ti consiglio di fare piu' pacchetti.

Il Comando

Rxd(18)

N° Word di Partenza per Buffer di ricezione

N° DM di controllo

Costante con N° DM da leggere

Considera che ci sono dei Bit (es. per CQM1H 264.5 che ti dice se la seriale e' pronta o no per la trasmissione e la Word IR265 che dice il numero di caratteri ricevuti).

Naturalmente il tutto e' un po' macchinoso in quanto che devi generarti a mano il protocollo ed il checksum , pero' ti costa poco a livello di Hardware , se preferisci pagare un qualcosa in piu' puoi optare per la scheda di Protocol Macro che ti da una RS232 Aggiuntiva + una RS422 e li puoi farti il protocollo con checksum direttamente nella scheda col vantaggio di avere la trasmissione svincolata dal ciclo di scansione del PLC.

Nel caso di scheda Protocol Macro tieni a mente che la RS422 di fatto si comporta come una RS485 ossia devi aspettare almeno 3ms per inviare la risposta altrimenti se sei troppo veloce non fa tempo a cambiare il canale trasmissione/ricezione , mentre con la RS232 non ci sono problemi.

Spero di non averti incasinato le idee ... :rolleyes:

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...