Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio CPU con firmware diverso


acquaman

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo inviare ad un cliente una CPU ET200SP per sostituirla ad una guasta.

Il cliente dovrebbe sostituire la cpu e mettere la scheda di quella vecchia.

La CPU nuova ha una versione del firmware più recente, questo può darmi dei problemi? E meglio fare un downgrade alla versione firmware della cpu guasta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai una MMC puoi provare, caricando sulla MMC il progetto originale.
Credo dovrebbe funzionare anche con FW più recente ma "credo" non è sicuramente sufficiente per spedire la CPU.
Con un downgrade del FW sei sicuramente più tranquillo. Io lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, batta ha scritto:

Con un downgrade del FW sei sicuramente più tranquillo. Io lo farei.

Grazie del consiglio, farò il cambio del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me risulta che puoi fornire senza problemi CPU con firmware più recente in sostituzione, ma non ne sono sicuro al 100%

nella documentazione relativa al rilascio del firmware V2.9 Siemens dichiara:

image.png.0ae8df26aa3bd6876ba1a8fe9e5dc512.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2022 alle 10:09 , acquaman ha scritto:

Buongiorno, devo inviare ad un cliente una CPU ET200SP per sostituirla ad una guasta.

Il cliente dovrebbe sostituire la cpu e mettere la scheda di quella vecchia.

La CPU nuova ha una versione del firmware più recente, questo può darmi dei problemi? E meglio fare un downgrade alla versione firmware della cpu guasta? 

Teoricamente dovrebbe funzionare... ma non è detto. Giusto un paio di mesi fa mi sono trovato in una situazione analoga; CPU 1512SP con firmware 2.9 e nel progetto la CPU era 2.8. Rassicurato dal messaggio del tia v16 (che contempla firmware fino alla 2.8) ho proceduto all'upload. Vi risparmio la mezza giornata di bestemmie per cercare di capire perché alcuni bit erano true quando non dovevano esserlo, e viceversa altri bit non ne volevano sapere di settarsi... Dopo innumerevoli tentativi ho eseguito il downgrade del firmware, e come per "magia" ha funzionato tutto.

Lezioni imparate

- n1: mai più dare per scontato che i firmware più recenti siano compatibili 100% con i più vecchi.

- n2: se un cliente lamenterà problemi dopo la sostituzione della CPU (p.es. per un guasto) probabilmente avrà ragione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la cpu è stata spedita prima che rientrassi in ufficio per poterci mettere mano.

Per fortuna non ci sono stati problemi, quindi posso confermare che è possibile sostituire una cpu del 1500 con una più nuova senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, acquaman ha scritto:

Ovviamente la cpu è stata spedita prima che rientrassi in ufficio per poterci mettere mano.

Che bello, che soddisfazione, quando i commerciali seguono alla lettera le istruzioni dei tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della info "acquaman"

riassumendo avete spedito una CPU 1512 SP con firmware V2.9 in sostituzione di una vecchia con firmware V2.xxx recuperando la MMC vecchia senza problemi?

nella CPU avevate anche la gestione del safety?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2022 alle 00:53 , batta ha scritto:

che soddisfazione, quando i commerciali seguono alla lettera le istruzioni dei tecnici.

Parole sante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2022 alle 13:11 , beppeconti ha scritto:

riassumendo avete spedito una CPU 1512 SP con firmware V2.9 in sostituzione di una vecchia con firmware V2.xxx recuperando la MMC vecchia senza problemi?

Si, la versione del plc vecchio era 2.8 non molto vecchia.

 

Il 18/7/2022 alle 13:11 , beppeconti ha scritto:

nella CPU avevate anche la gestione del safety?

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...