Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione di un deviatore o di un invertitore con un interruttore dimmer


Simo.PLC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei un problema, dovrei sostituire un deviatore/ un invertitore (devo ancora controllare) con un interrutore dimmer e non riesco a trovare da nessuna parte gli schemi di collegamento nell'eventualità che debba sostituire il deviatore o l' invertitore.

Qualcuno mi può aiutare per favore?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quali tipi di lampade vuoi usare il dimmer? Se è un  deviatore avrai 3 fili, se invece è un invertitore avrai 4 fili..    Da quanti punti comandi la lampada? Se 2  avrai 2 deviatori, se da 3 punti avrai 2 deviatori e 1 invertitore..   4 punti avrai 2 deviatori e 2 invertitori..   Oltre un certo numero conviene un relè con i pulsanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un deviatore puoi trovare tranquillamente il Dimmer con deviatore incorporato...se invece becchi un invertitore non credo sia possibile o perlomeno io non ne ho mai visto dimmer con invertitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimmer lo devo usare per un lampadario led dimmerabile

Sostituendo un deviatore con il dimmer allegato, mi potreste dire se lo schema che ho fatto é giusto?

image.png.0aaff40e880c1774a624c99f805d6d68.png 

20220714_141247.thumb.jpg.45a679cea288f9cd1a90045c147bee38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio ai due rami dell invertitore, generalmente un ramo va ai morsetti di su e l altro ramo ai morsetti giù! Nel tuo schema sembra che un ramo sia tutto a destra e in ramo tutto a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a informarvi (se a qualcuno dovesse capitare), che nel dimmer led con deviatore che ho comprato ho dovuto settargli (tramite una procedura descritta sulle istruzioni) di memorizzare l'intensità luminosa impostata, perché se no tutte le volte che comandavo il lampadario led da un altro punto ritornava alla completa luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...