Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia da SFB20


Anikare

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

sto provando a collegare una cpu 315 2DP con una periferica ET200S High Feature tramite cavo profibus.

Ho eseguito alla lettera tutta la procedura su Step7, ho dato lo stesso indirizzo di comunicazione sia software che tramite switches della periferica   ma quando vado a caricare l'hardware sulla cpu essa va in stop e da diagnostica mi dice errore dovuto a SFB20. E come se non ci fosse comunicazione tra cpu ed ET200S.

Il cavo mi sembra ok.

Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


sfb20 serve a mandare in stop la cpu, è un operazione volontaria, inteso che devi programmare tu stesso l'sfb20 per fargli fare l'operazione.

Dubito sia quindi quello il problema.

 

Hai scritto:

2 ore fa, Anikare ha scritto:

ma quando vado a caricare l'hardware sulla cpu essa va in stop

 

Fermandomi a questa frase, è normale che quando carichi l'hardware la cpu vada in stop.

 

Fai uno screenshot alla diagnostica, così si può capire meglio quale possa essere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti SFB20 non c'entra.  Sembra un problema di comunicazione hardware. Da diagnostica il sistema dice che non trova la periferica collegata sul bus. I connettori non sono originali siemens ma verificandoli col multimetro sembrano buoni. Ho fatto un test utilizzando come cavo di comunicazione tra cpu ed et200s la parte di  cavo MPI  con i due connettori a 9 pin che si usa per comunicare tra PG e PC tramite adattatore e l'errore di bus fault  su cpu ed et200s è sparito ma rimangono in errore i moduli montati sull'ET200S ovviamente. Posso quindi dedurre che almeno il modulo ET200S è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Connettori non originali non è un problema.

Il connettore del profibus che collega cpu al decentrato l'hai collegato sulla seconda porta del plc, giusto? (la prima è mpi)

Hai impostato un baudrate profibus supportato?

I cavi entranti nei due connettori entrano nell' "IN" dei connettori stessi?

Hai terminato le resistenze sui connettori?

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso e sostituito i due connettori ordinati su  A.......n  con una altra coppia che fissano meglio il cavo anche sulla parte della schermatura e la comunicazione si è subito stabilita.

Eppure il multimetro non dava segnali di guasto o difetto sui vecchi connettori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...