Vai al contenuto
PLC Forum


Array altoparlanti direzionali


Ratto57

Messaggi consigliati

Buonasera signori sono appena iscritto al forum, volevo avere riguardo ad un mio problema, prenetto che in elettronica sono una frana ma mi ci metto. Allora nel web ho sentito di una tecnologia se non mi sbaglio sviluppata anche da yamaha on cui un array di altoparlanti(uno accanto all'altro), se opportunamente sfasati tra di loro riescono a direzionare il suono in modo accettabile, potete aiutarmi in questa impresa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ratto57

    21

  • Livio Orsini

    20

  • Peper

    7

  • maxmix69

    2

6 ore fa, Ratto57 ha scritto:

prenetto che in elettronica sono una frana

 

Questo è un chiaro esempio di "Sindrome di Gundam" SdG.

Leggi la pagina che ho linkato, poi ripensa alla richiesta che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo è un chiaro esempio di "Sindrome di Gundam" SdG.

Leggi la pagina che ho linkato, poi ripensa alla richiesta che hai fatto.

Sisi signore ammetto di essere una ciofeca di elettronica però è da un anno e più che vorrei un altoparlante direzionale ho provato con ultrasuoni, ma solo in America li vendono, sono anche di disposto a pagare qualcuno sul forum, e poi ora ho sentito nel web che ci sono queste tecnologie che prevedono altoparlanti array per poter direzionare il suono. Scusate la franchezza me è davvero tanto tempo che li desidero ma non mi aiuta nessuno in nessun modo spero che voi mi possiate capire

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo è un chiaro esempio di "Sindrome di Gundam" SdG.

Leggi la pagina che ho linkato, poi ripensa alla richiesta che hai fatto.

Inoltre mi ero messo in contatto con un amico che ne sa di ettronica e mi aveva promesso come da lui richiesto per 300 un altoparlante direzionale con qualcje trasduttori a ultrasuoni ma dopo mesi mi ha abbandonato per problemi personali e mi ha lasciato così, per favore aiutatemi non so proprio dove sbattere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ratto57 ha scritto:

Inoltre mi ero messo in contatto con un amico che ne sa di ettronica e mi aveva promesso come da lui richiesto per 300 un altoparlante direzionale con qualcje trasduttori a ultrasuoni

 

Cerca di spiegarti meglio. Vuoi emettere segnali audio o nel campo degli ultrasuoni?

Se tu spiegassi chiaramente cosa vuoi realizzare e lo scopo finale della realizzazione, forse qualcuno potrebbe aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peper ha scritto:

Quanti altoparlanti e quale potenza per unita'.

Allora credo che l'effetto fisico sia il fresbel, gli altoparlabti sono quelli semplici commerciali tipo Dayton, per la potenza, a ne servono per un obiettivo a meno di 2 metri, quindi potenza simile ai altoparlanti devo smartphone se non sbaglio 3 W cada uno 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Cerca di spiegarti meglio. Vuoi emettere segnali audio o nel campo degli ultrasuoni?

Se tu spiegassi chiaramente cosa vuoi realizzare e lo scopo finale della realizzazione, forse qualcuno potrebbe aiutarti.

Sisi certo, allora io all'inizio volevo usare gli ultrasuoni dato che sono piu convenienti per il loro raggio d'azione, ma il progetto è complesso e non devo nessuno che mi può aiutare su commissione(in caso voi siete disponibili?), su internet gli altoparlabti direzionali a ultrasuoni come acouspade sono stranieri e costano troppo, quindi ho scelto questo effetto com altoparlabti normali (woofer), con potenze di quache watt per una distanza dell'obiettivo di meno di 2 metri. Ecco quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ratto57 ha scritto:

ma il progetto è complesso e non devo nessuno che mi può aiutare

 

Perchè ti ostini a non spiegare cosa vuoi ottenere?

Hai bisogno di aiuto, quindi se lo vuoi cerca di rispondere alle domande che ti vengono poste

2 ore fa, Ratto57 ha scritto:

Allora credo che l'effetto fisico sia il fresbel,

 

Forse intendi "effetto fresnel"?

Però questo effetto viene usato per creare barriere acustiche.

 

Comunque qualsiasi altoparlante in grado di riprodurre la frequenza del segnale applicato è adatto.

E un classico problema di acustica. Non sto a farti tutta la teoria ma te lodescrivo semplificando un po'.

Si mettono 2 altoparlanti affiancati che emettono un suono in concordanza di fase. Un osservatore posto di fronte a loro percepisce il suono con una determinata intensità. Se l'osservatore si sposta lateralmente l'intensità del suono diminuisce.

Questo perchè la distanza delle sorgenti sonore non è più eguale quindi il suono proveniente da una sorgente impiega più tempo per raggiungere l'osservatore. Questo provoca uno sfasamento tra le due onde sonore; quando lo sfasamento è pari a 180° i due suoni si annullano.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Perchè ti ostini a non spiegare cosa vuoi ottenere?

Hai bisogno di aiuto, quindi se lo vuoi cerca di rispondere alle domande che ti vengono poste

 

Forse intendi "effetto fresnel"?

Però questo effetto viene usato per creare barriere acustiche.

 

Comunque qualsiasi altoparlante in grado di riprodurre la frequenza del segnale applicato è adatto.

E un classico problema di acustica. Non sto a farti tutta la teoria ma te lodescrivo semplificando un po'.

Si mettono 2 altoparlanti affiancati che emettono un suono in concordanza di fase. Un osservatore posto di fronte a loro percepisce il suono con una determinata intensità. Se l'osservatore si sposta lateralmente l'intensità del suono diminuisce.

Questo perchè la distanza delle sorgenti sonore non è più eguale quindi il suono proveniente da una sorgente impiega più tempo per raggiungere l'osservatore. Questo provoca uno sfasamento tra le due onde sonore; quando lo sfasamento è pari a 180° i due suoni si annullano.

Percetto Livio lei è geniale, in pratica a me serve per non far fastidio alle persone accanto a me dato che mi piace la musica non voglip disturbare. Ecco il motivo per cui voglio questi altoparlanti.  Quindi ora mi potete aiutare a realizzarlo a quanto abbia capito un semplice mixer con qualche programmazione in python potrebbe essere necessario? Comunque chapeau per l'incredibile competenza che ha in materia, wow

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ratto57quello che vuoi fare è abbastanza complesso, richiede un buon numero di altoparlanti e una elettronica dedicata non indifferente. Inoltre la difficoltà di realizzazione aumenta in modo esponenziale al diminuire della frequenza minima che vuoi riprodurre.
Se ti accontenti del parlato ci sono alcune soluzioni in vendita, che hai già visto.
Se fosse una cosa semplice sarebbe risolto il problema della musica dei concerti, della musica nelle discoteche eccetera, invece come ben saprai ogni volta è una tragedia, la musica si ascolta sempre troppo forte dove si vorrebbe che non ce ne sia affatto.
Io ti consiglio di lasciar perdere, corri il rischio di buttare soldi e basta, il risultato che potrai ottenere con metodi economici e casalinghi sarà assai deludente per quanto riguarda l'estensione alle basse frequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

@Ratto57quello che vuoi fare è abbastanza complesso, richiede un buon numero di altoparlanti e una elettronica dedicata non indifferente. Inoltre la difficoltà di realizzazione aumenta in modo esponenziale al diminuire della frequenza minima che vuoi riprodurre.
Se ti accontenti del parlato ci sono alcune soluzioni in vendita, che hai già visto.
Se fosse una cosa semplice sarebbe risolto il problema della musica dei concerti, della musica nelle discoteche eccetera, invece come ben saprai ogni volta è una tragedia, la musica si ascolta sempre troppo forte dove si vorrebbe che non ce ne sia affatto.
Io ti consiglio di lasciar perdere, corri il rischio di buttare soldi e basta, il risultato che potrai ottenere con metodi economici e casalinghi sarà assai deludente per quanto riguarda l'estensione alle basse frequenze.

Sisi a me serve per il parlato, quindi quali sono queste tecnologie?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

@Ratto57quello che vuoi fare è abbastanza complesso, richiede un buon numero di altoparlanti e una elettronica dedicata non indifferente. Inoltre la difficoltà di realizzazione aumenta in modo esponenziale al diminuire della frequenza minima che vuoi riprodurre.
Se ti accontenti del parlato ci sono alcune soluzioni in vendita, che hai già visto.
Se fosse una cosa semplice sarebbe risolto il problema della musica dei concerti, della musica nelle discoteche eccetera, invece come ben saprai ogni volta è una tragedia, la musica si ascolta sempre troppo forte dove si vorrebbe che non ce ne sia affatto.
Io ti consiglio di lasciar perdere, corri il rischio di buttare soldi e basta, il risultato che potrai ottenere con metodi economici e casalinghi sarà assai deludente per quanto riguarda l'estensione alle basse frequenze.

Inoltre credo che sia la stessa elettronica che si trova nero altoparanti direzionali a ultrasuoni, è in quel caso l'elettronica costa davvero poco, sono i piezo a costicchiare. Inoltre come ripeto a me serve per il parlato non frequenze a infrasuoni o musica, quindi solo pochi secondi meno di 10 per ogni traccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ultrasuoni funziona con un altro principio, diverso da quello utilizzato per gli altoparlanti.

Ma tu prima hai scritto che ti serviva per la musica, adesso dici che è per il parlato...

Ti avevo consigliato di lasciar perdere, ma a questo punto lascio perdere io.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ad ultrasuoni funziona con un altro principio, diverso da quello utilizzato per gli altoparlanti.

Ma tu prima hai scritto che ti serviva per la musica, adesso dici che è per il parlato...

Ti avevo consigliato di lasciar perdere, ma a questo punto lascio perdere io.

Ma no ma quando sono in biblio una cosa o l'altra ci sono sempre, quindi anche solo per il parlato va bene, se fosse possibile anche posso comprare, questa tecnologia mi piace molto, in caso posso acquistare tutto già fatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ad ultrasuoni funziona con un altro principio, diverso da quello utilizzato per gli altoparlanti.

Ma tu prima hai scritto che ti serviva per la musica, adesso dici che è per il parlato...

Ti avevo consigliato di lasciar perdere, ma a questo punto lascio perdere io.

Ricordo che dal foum Arduino dicevano che altoparanti del genere li facevano la Yamaha, quindi credo che in commercio ci sia qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Perchè ti ostini a non spiegare cosa vuoi ottenere?

Hai bisogno di aiuto, quindi se lo vuoi cerca di rispondere alle domande che ti vengono poste

 

Forse intendi "effetto fresnel"?

Però questo effetto viene usato per creare barriere acustiche.

 

Comunque qualsiasi altoparlante in grado di riprodurre la frequenza del segnale applicato è adatto.

E un classico problema di acustica. Non sto a farti tutta la teoria ma te lodescrivo semplificando un po'.

Si mettono 2 altoparlanti affiancati che emettono un suono in concordanza di fase. Un osservatore posto di fronte a loro percepisce il suono con una determinata intensità. Se l'osservatore si sposta lateralmente l'intensità del suono diminuisce.

Questo perchè la distanza delle sorgenti sonore non è più eguale quindi il suono proveniente da una sorgente impiega più tempo per raggiungere l'osservatore. Questo provoca uno sfasamento tra le due onde sonore; quando lo sfasamento è pari a 180° i due suoni si annullano.

Buonasera Livio, ho fatti ricerche su questi line array, e ho capito che l'effetto di direttivita si ottiene fisicamente, perché essendo vicino gli speaker producono un fronte d'onda cilindrico anziché circolare, è ce ne sono molti in vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Perchè ti ostini a non spiegare cosa vuoi ottenere?

Hai bisogno di aiuto, quindi se lo vuoi cerca di rispondere alle domande che ti vengono poste

 

Forse intendi "effetto fresnel"?

Però questo effetto viene usato per creare barriere acustiche.

 

Comunque qualsiasi altoparlante in grado di riprodurre la frequenza del segnale applicato è adatto.

E un classico problema di acustica. Non sto a farti tutta la teoria ma te lodescrivo semplificando un po'.

Si mettono 2 altoparlanti affiancati che emettono un suono in concordanza di fase. Un osservatore posto di fronte a loro percepisce il suono con una determinata intensità. Se l'osservatore si sposta lateralmente l'intensità del suono diminuisce.

Questo perchè la distanza delle sorgenti sonore non è più eguale quindi il suono proveniente da una sorgente impiega più tempo per raggiungere l'osservatore. Questo provoca uno sfasamento tra le due onde sonore; quando lo sfasamento è pari a 180° i due suoni si annullano.

Livio questa notte ho continuato a fare ricerche e su qwiki, mi è stato descritto che l'unica parte di elettronica è la concordanza di fare, per quanto riguarda l'annullamento dei lobi laterali questo affinché avvenga, la distanza verticale tra gli altoparanti deve essere meno della metà della lunghezza d'onda della traccia, quindi è tutta una questione di fisica, confermi? Se vuoi ti mando il link 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ratto57 ha scritto:

l'annullamento dei lobi laterali questo affinché avvenga, la distanza verticale tra gli altoparanti deve essere meno della metà della lunghezza d'onda della traccia,

 

Certo che confermo.

Questo è facilemte calcolabile in base alla massima frequenza che riproduci.

Se tu avessi letto attentamente avresti capito che la tua idea di ascoltare musica è, se non irrealizzabile, di difficoltosissima realizzazione, praticamente impossibile per un amatore con poca o nessuna conoscenza di audiologia e di elettronica. inoltre serverirebbe anche una strumentazione molto sofisticata e costosa

 

Il problema vero è la fasatura.

Già sarebbe un discreto problema fasare tutte le freqeunze della banda audio, ma un segnale audio è composto non da una frequenza ma da numerose frequenze emesse contemporaneamente.

Se tu osservasi ad un analizzatore di spettro il segnale audio vedresti una selva di righe, ognuna corrispondente ad un afrequenza.

Se poi consideri che per un buon ascolto audio è necessario usare un sistema di altoparlanti multivia, la faccenda si complica ulteriormente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Certo che confermo.

Questo è facilemte calcolabile in base alla massima frequenza che riproduci.

Se tu avessi letto attentamente avresti capito che la tua idea di ascoltare musica è, se non irrealizzabile, di difficoltosissima realizzazione, praticamente impossibile per un amatore con poca o nessuna conoscenza di audiologia e di elettronica. inoltre serverirebbe anche una strumentazione molto sofisticata e costosa

 

Il problema vero è la fasatura.

Già sarebbe un discreto problema fasare tutte le freqeunze della banda audio, ma un segnale audio è composto non da una frequenza ma da numerose frequenze emesse contemporaneamente.

Se tu osservasi ad un analizzatore di spettro il segnale audio vedresti una selva di righe, ognuna corrispondente ad un afrequenza.

Se poi consideri che per un buon ascolto audio è necessario usare un sistema di altoparlanti multivia, la faccenda si complica ulteriormente.

Si si Livio conosco lo spettro di una traccia sonora, è ovviamente non metterò mai un dubbio ciò che tu hai detto, sei molto più competente nella materia, io volevo solo dire che tramite varie ricerche nel web, i line array che vendono come quello della nel hanno già la capacità di direttivita perché è un fatto fisico. In pratica tutti quegli altoparlanti si comportano come un unica sorgente, e più è grande la sorgente più si è direttivi, è poi il principio di huygens-fresnel è fisico, l'unica cosa che bisogna avere è la concordanza di fase tra tutti gli altoparlanti, e quelli che li vendono ne sono dotati, tutto qua. Volevo solo sapere se acquistando uno anche da 200 euro ce ne sono di buoni, posso avere un poco di direttivita, ovvio che non arriverò al livello degli ultrasuoni, ma mi accontento, quindi infine voglio sapere se acquistando uno posso avere un po di direttivita?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ratto57 ha scritto:

l'unica cosa che bisogna avere è la concordanza di fase tra tutti gli altoparlanti,

 

E dici poco!

Forse non hai capito quanto ho scritto prima.

Per realizzare quanto vuoi fare devi essere certo che i 2 altoparlanti siano sempre alimentati in controfase.

Se fosse così semplice ti basterebbe alimentare i 2 altoparlanti con il medesimo segnale, ad uni dei 2 scambi tra loro i 2 fili del segnale, quindi i due altoparlanti sono alimentati in controfase. Però questa fasatura a 180° è solo per alcune frequenze, mentre per tutte le altre differisce di poco o di tanto.

E' una prova che puoi fare con poca spesa, basta avere 2 alto parlanti eguali montati su due casse chiuse, in modo da eliminare l'emissione posteriore.

Ammesso di riprodurre suoni sino a 15kHz, ti calcoli la lunghezza d'onda di 15kHz così da verificare che la distanza tra i 2 centri sia minore.

Li colleghi in modo che il filo che va sul "+" di uno sia collegato al "-" dell'altro. Poi fai una prova di ascolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

State facendo un pò di confusione tra due sistemi simili ma sostanzialmente diversi:

 

"Il funzionamento di un altoparlante direzionale si basa sul principio dell'array parametrico. Il segnale audio viene modulato sull'onda ultrasonica e quindi auto-demodulato dalla non linearità degli ultrasuoni. Gli ultrasuoni hanno una direttività molto più elevata rispetto al normale suono udibile a causa delle lunghezze d'onda più corte, il che consente a questo altoparlante di controllare la distribuzione spaziale dell'onda acustica che si propaga."

Lo sfasamento sui vari trasduttori  viene operato solo sulla frequenza portante ultrasonica e non sul segnale della banda audio.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Peper ha scritto:

State facendo un pò di confusione tra due sistemi simili ma sostanzialmente diversi:

 

No perchè si sta ipotizzando di usare normali altoparlanti, addiritture dei woofer, che non sono in grado di vibrare a frequenza ultrasonica.

Se l'altoparlante taglia tutte le frequenze che, ad esempio, superano 12kHz anche se usi una portante a 40kHz per ottenere direzionalità, questa non viene emessa quindi perdi tutto il sistema di cancellazione.

Se si potesse usare normali altoparlanti, basterebbe collegarne 2 con polarità tra loro invertita, ed immettere in somma al segnale audio, nell'amplificatore, un segnale continuo a frequenza di 40 kHz. Oggi trovare un aplificatore abbia una banda >= 50kHz è abbastanza normale, quindi si risolverebbe ilproblema con poco.

A parte tutte le considerazioni sulla "fatica di ascolto" causata dall'emissione degli ultrasuoni, un sistema come quello che vorrebbe realizzare Ratto sarebbe facile da realizzare e relativamente poco costoso.

Il costo elevato di sistemi simili dovrebbe far meditare che non è così semplice da realizzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

No perchè si sta ipotizzando di usare normali altoparlanti, addiritture dei woofer, che non sono in grado di vibrare a frequenza ultrasonica.

E allora non si può fare, punto! al massimo puoi ottenere una Line-Array che e' tutt'altra cosa.

E' come voler trasmettere via radio un segnale audio senza una portante RF

 

P.S. A proposito vi invito a cercare sul web Radar AN/SPY-1 sistema AEGIS;

presumo che sia nata da lì l'idea dell'altoparlante parametrico.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Peper ha scritto:

E allora non si può fare un altopalante parametrico direzionale, punto!

 

No si può anche realizzare, non è ne semplice ne facile ma si può.

Con le attuali tecnologie, dove si elabora il segnale audio convertito in codici numerici, si può raggiungere un risultato accettabile. ovviamente tutta la catena a valle dell'elaboratore non deve introdurre alcuna rotazione di fase apprezzabile, altrimenti si vanifica il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...