Vai al contenuto
PLC Forum


Array altoparlanti direzionali


Ratto57

Messaggi consigliati

Fate vobis ! 
L'altoparlante direzionale a ultrasuoni l'ho visto e ascoltato;

Quello con altoparlanti convenzionali, anche facendo uso di tecnologie moderne con elaborazione numerica dell'audio, ancora no!

Resto in attesa di vederne uno realizzato. 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ratto57

    21

  • Livio Orsini

    20

  • Peper

    7

  • maxmix69

    2

3 ore fa, Peper ha scritto:

'altoparlante direzionale a ultrasuoni l'ho visto e ascoltato

 

Perchè non citi marca e modello? Possibilmente anche un link alle specifiche tecniche.

 

3 ore fa, Peper ha scritto:

Fate vobis ! 

 

No, no!

Io proprio non ci penso proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

Perchè non citi marca e modello?

Perchè vuoi marca e modello? pensi che me lo sono inventato?

Cerca sul web che ne trovi  di ogni genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che lo hai ascoltato, quindi dovresti conoscere marca e modello e potresti pubblicare quest dati.

A me interessa conoscere quello che tu hai ascoltato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ascoltato in uno stand di una mostra a Milano, ma pubblicizzava altri prodotti.

Comunque ecco un  Link 

La tecnologia va avanti e non e' detto che se ignori una cosa questa non esiste.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dici che lo hai ascoltato, quindi dovresti conoscere marca e modello e potresti pubblicare quest dati.

A me interessa conoscere quello che tu hai ascoltato.

Livio il problema l ho risolto, su un forum inglese mi hanno dato le istruzioni complete per creare un line array curvo, molto direzionale e sei e da fare, inoltre ho letto tutte le vostre discussioni e avete fatto riferimento agli altoparlanti a ultrasuoni. Allora se si vuole comprare bisogna arrivare  1000 euro, però su web ci sono del progetti dove addirittura ci sono i file .schdoc già fatti con 91 trasduttori e un altro con una quindicina molto più semplice, io li vorrei fare anche quelli perché sono i migliori, non so se vuoi ti mando i link sicuramente per te saranno un gioco da ragazzi perché sono già fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Peper ha scritto:

L'ho ascoltato in uno stand di una mostra a Milano, ma pubblicizzava altri prodotti.

La tecnologia va avanti e non e' detto che se ignori una cosa questa non esiste.

 

Gia capisco uno vede distrattamente qualche cosa e crede di aver capito tutto.😀 Peper(ino) certe tue elucubrazioni inmpara a tenertele per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ratto57 ha scritto:

non so se vuoi ti mando i link sicuramente per te saranno un gioco da ragazzi perché sono già fatti

 

Si metti il link, e se puoi riporta le istruzioni che ti hanno dato sul forum inglese. Così vediamo il tipo di altoparlani usato.

Sono andato a guardare alcuni dati di altoparlanti a banda estesa (sono un appassionato di HiFi da sempre) e ce ne sono alcuni che sono già pittosto direzionali di loro.

Magari, se puoi, mandami per MP anche il link del forum inglese che, presumo, tratti problematiche audio, problematiche di cui sono appassionato.

 

10 ore fa, Ratto57 ha scritto:

Allora se si vuole comprare bisogna arrivare  1000 euro,

 

Non è nemmeno una cifra esagerata, visto i prezzi che hanno raggiunto quasi tutti gli apaprati audio. Qui si tratta di usare altoparlanti abbastanza speciali, o tecnologia particolare o entrambe le cose, quindi non mi sembra una cosa così esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

Gia capisco uno vede distrattamente qualche cosa e crede di aver capito tutto

 

Mi auto cito:

 

2 ore fa, Peper ha scritto:

Fate vobis ! 

Resto in attesa di vederne uno realizzato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si metti il link, e se puoi riporta le istruzioni che ti hanno dato sul forum inglese. Così vediamo il tipo di altoparlani usato.

Sono andato a guardare alcuni dati di altoparlanti a banda estesa (sono un appassionato di HiFi da sempre) e ce ne sono alcuni che sono già pittosto direzionali di loro.

Magari, se puoi, mandami per MP anche il link del forum inglese che, presumo, tratti problematiche audio, problematiche di cui sono appassionato.

 

 

Non è nemmeno una cifra esagerata, visto i prezzi che hanno raggiunto quasi tutti gli apaprati audio. Qui si tratta di usare altoparlanti abbastanza speciali, o tecnologia particolare o entrambe le cose, quindi non mi sembra una cosa così esagerata.

Allora poco ti ho inviato cn messaggio privato i link dei migliori progetti sul web degli altoparlanti a ultrasuoni se vuoi ce ne un altro ma la risposta è un po distorta come si vede dalla sua dimostrazione, poi se vuoi anche il link di quest altro me lo dici. A quasi dimenticavo, anche PierAisa sul suo canale Youtube ha inserito due video in cui parla e costruisce  partendo da un amp in classe d un altoparlante a ultrasuoni, ti mando in privato 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ratto57 ha scritto:

partendo da un amp in classe d un altoparlante a ultrasuoni,

 

Che l'ampli fosse un classe "D" lo avevo dato quasi per scontato.

Ho letto i tuoi messaggi, ma non ho ancora guardato i video, anche perchè, essendo in vacanza, posso lavorare solo con il collegamento con smartphone.

Mi interessebbe conocere i dati degli altoparlanti, tu che hai già visto i video sai se riporta marca e modello di quegli altoparlanti che ha usato?

Mi potresti anche dare il link di quel forum inglese?

La faccenda mi intriga abbastanza; dopo che mi sarò fatto una maggior cognizione del sistema proverò anche a sentire quelli di CHF che, amio giudizio, è il gruppo di autocostruttori di HiFi più competente che c'è in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Che l'ampli fosse un classe "D" lo avevo dato quasi per scontato.

Ho letto i tuoi messaggi, ma non ho ancora guardato i video, anche perchè, essendo in vacanza, posso lavorare solo con il collegamento con smartphone.

Mi interessebbe conocere i dati degli altoparlanti, tu che hai già visto i video sai se riporta marca e modello di quegli altoparlanti che ha usato?

Mi potresti anche dare il link di quel forum inglese?

La faccenda mi intriga abbastanza; dopo che mi sarò fatto una maggior cognizione del sistema proverò anche a sentire quelli di CHF che, amio giudizio, è il gruppo di autocostruttori di HiFi più competente che c'è in Italia.

Ciao Livio allora gli Altoparlanti li vendono anche nuovi la marca più conosciuta è Holosonics, ma i più economico sono gli acouspade, più specificatamente gli acouspade classic che costano circa 700 dollari, invece nei messaggi che ti ho mandato in particolare il primo di Niklas  fauth descrive la costruzione di un altoparlante a ultrasuoni, nel dettaglio con anche le figure 3d in formato  .Schdoc, non so magari se tu li vuoi stampare e provarli, mi fai costruire qualche scheda per me, ovviamente pagando

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie. Ho risposto ai tuoi MP.

Intanto vedo se riesco a trovare documentazione sui 2 che hai citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una proma letta aldatasheets Holosonics però non riporta le caratteristiche audio, ma solo i diagrammi di distribuzione del suono.

Io vorrei leggere anche le specifiche in ordine alla riproduzione. Dicono solo che sono a bassa distorsione, senza specificare quanto, e non danno alcuna indicazione  sulla gamma di frequenza riprodotta

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ho dato una proma letta aldatasheets Holosonics però non riporta le caratteristiche audio, ma solo i diagrammi di distribuzione del suono.

Io vorrei leggere anche le specifiche in ordine alla riproduzione. Dicono solo che sono a bassa distorsione, senza specificare quanto, e non danno alcuna indicazione  sulla gamma di frequenza riprodotta

Gli holosonics sono i migliori, credo che non rilasciano info per segreti do fabbrica perché così in un documentario della bbc, che loro hanno una tecnologia segreta (a dir loro) secondo me è una specchio per le allodole, comunque tra i vari progetti fai da te nel web, quello di Niklas fauth è ottimo e non ha quasi distorsioni. Comunque se ne vorresti reaizzare uno di questi alroparanti non dimenticarti di farne uno per me, pago ovviamente, ti do anche il mio numero di cell 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho intenzione di costruirmene uno, anche perchè non ne ho necessità.

Quello che mi incuriosisce è la tecnologia.

Io più che problemi di distorsione vedo problemi di larghezza di banda, specie sulla gamma bassa. Questo è il motivo per cui vorrei leggere le specifiche complete di uesti altoparlaanti.

Non vedo come pubblicare le specifiche possa in alcun modo dare indicazioni sulla tecnologia costruttiva.

Una casa che rifiuta di pubblicare questi dati mi fa sospettare che stia cercando di vendere un prodotto farlocco.

Quando torno dalle vacanze cercherò di risalire a questi dati, anche scrivendo alla stessa casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Al momento non ho intenzione di costruirmene uno, anche perchè non ne ho necessità.

Quello che mi incuriosisce è la tecnologia.

Io più che problemi di distorsione vedo problemi di larghezza di banda, specie sulla gamma bassa. Questo è il motivo per cui vorrei leggere le specifiche complete di uesti altoparlaanti.

Non vedo come pubblicare le specifiche possa in alcun modo dare indicazioni sulla tecnologia costruttiva.

Una casa che rifiuta di pubblicare questi dati mi fa sospettare che stia cercando di vendere un prodotto farlocco.

Quando torno dalle vacanze cercherò di risalire a questi dati, anche scrivendo alla stessa casa.

A parer mio dovresti cercare il significato fisico della tecnologia è quella la chiave di volta. Tecnologicamente lo spiega bene PierAisa, ma in tutto i tutorial spiegano prima la parte della fisica, quindi credo che il gioco sia tutto li. Comunque credo che per te sia facile costruirne uno, lo potresti fare uno per me anche piccolissimo con 15 trasduttori ? pago tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ratto57 ha scritto:

A parer mio dovresti cercare il significato fisico della tecnologia

 

Questo punto è chiarissimo, ma tra la teoria e la pratica ci sono di mezzo parecchi ostacoli.

Il problema sono i trasduttori. Se tistudi come funziona un altoparlante vedi che ci sono dei problemi fisici per riprodurre ampie gamme di freqeunze perchè le carattaristiche per riprodurri le basse freqeunze contrastano nettamente con le caratteristiche per produrre le alte frequenze.

osservando la geometria degli altoparlanti impiegati si intuisce che sono inadatti a riprodurre le freqeunze medio basse.

E per questo motivo che sono curioso di leggere le specifiche relative alla gamma. Senza questi dati non è possibile dare una valutazione.

 

9 ore fa, Ratto57 ha scritto:

Comunque credo che per te sia facile costruirne uno, lo potresti fare uno per me anche piccolissimo con 15 trasduttori ? pago tutto

 

Non credo proprio che mi cimenterò nella costruzione, oramai non ho più certe capacità, purtroppo la carta di identità è quella che è (puoi vedere la mia data di nascita dal mio profilo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo punto è chiarissimo, ma tra la teoria e la pratica ci sono di mezzo parecchi ostacoli.

Il problema sono i trasduttori. Se tistudi come funziona un altoparlante vedi che ci sono dei problemi fisici per riprodurre ampie gamme di freqeunze perchè le carattaristiche per riprodurri le basse freqeunze contrastano nettamente con le caratteristiche per produrre le alte frequenze.

osservando la geometria degli altoparlanti impiegati si intuisce che sono inadatti a riprodurre le freqeunze medio basse.

E per questo motivo che sono curioso di leggere le specifiche relative alla gamma. Senza questi dati non è possibile dare una valutazione.

 

 

Non credo proprio che mi cimenterò nella costruzione, oramai non ho più certe capacità, purtroppo la carta di identità è quella che è (puoi vedere la mia data di nascita dal mio profilo).

 

Non potresti fare un piccolo fioretto per me nel costruirmi un altoparlante a ultrasuoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono le mie dita affette da rizoartrosi e la vecchiaia dei miei occhi😪

 

Ma tu sei giovane e appassionato perchè non ti cimenti con l'autocostruzione? Ilprogetto è gia sviluppato. sul forum puoi ricevere aiuto con consigli e conmsulenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Il problema sono le mie dita affette da rizoartrosi

😧Brutta cosa, mi è stata diagnosticata anche a me...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il problema sono le mie dita affette da rizoartrosi e la vecchiaia dei miei occhi😪

 

Ma tu sei giovane e appassionato perchè non ti cimenti con l'autocostruzione? Ilprogetto è gia sviluppato. sul forum puoi ricevere aiuto con consigli e conmsulenze.

No, io non sarei proprio come fare di lavoro faccio tutt'altro, spero che tu me ne possa fare uno, ti aspetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ilguargua ha scritto:

Brutta cosa, mi è stata diagnosticata anche a me..

 

E che rimedi usi? Ti hanno prescritto/consigliato dei farmaci?

Ho un cane anziano che è stato colpito da artrosi a 2 zone della colonna vertebrale per cui, sentendo dolore, non voleva salire i gradini; il veterinario ci ha consigliato degli integratori. Fatti assumere al cane per 90 giorni ed è tornato vispo, sale e scende i gradini e salta quasi come un cucciolo.

Peccato che non ho trovato niente di simile per gli umani.☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

E che rimedi usi? Ti hanno prescritto/consigliato dei farmaci?

No, il medico si è limitato a dire che è molto difficile da curare, praticamente se ce l'hai te lo tieni e basta. A me preoccupa sopratutto il fatto che bene o male devo ancora lavorare diversi anni (e non faccio esattamente un lavoro d'ufficio), in più l'INAIL non la riconosce come malattia professionale. Insomma, non una bella prospettiva...☹️

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio darti unpo' di ottimismo: ha periodi acuti in cui hai dolore, quindi diminuisce anche la forzza nellapresa, e periodi, specialmente al caldo, in cui praticamente non senti alcun dolore e la presa è quasi normale. Ad esempio il dito più compromesso è il pollice sinistro; in questi giorni praticamente non avverto dolore anche quando stringo. Però ho fatto iverno e quasi tutta la primavera dove ho consumato un tubetto di Voltaren. Mi ha fatto anche bene l'uso di untutore specifico, indossato di notte.

Ovviamente, alla mia età, anche l'agilità delle dita è diminuita naturalmente

 

Ora mi auto censuro per l'OT.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...