Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 e servo azionamenti Mitsubishi


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un consiglio su un'applicazione, dove ho 1 inverter (via Profinet) e 3 (forse 4) servo azionamenti Mitsubishi MR-J4-TM in Profinet e alcuni I/O remotati.

Le domande sono:

1) Una S7-1215C ha prestazioni necessarie per gestire 1 inverter e 3(o 4) servo-azionamenti via Profinet? Considerate che i servo-azionanamenti devono eseguire movimenti assoluti, relativi (uno alla volta), mentre in Jog anche più assi assieme.

2) Ho dei joystick analogici, è possibile modificare istantaneamente la velocità durante il Jog?

3) Ho visto che esiste una funzione "Sina_Pos" che ha un ingresso chiamato "OverVel" (che dovrebbe rispondere al punto 2), dal manuale Mitsubishi i drive lavoreranno con telegramma 102, è possibile controllari con la sina_pos?

 

Scusate le domande, forse banali, ma non sono molto esperto di Siemens.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

1) penso che dipenda dalle prestazioni richieste dall'impianto. I 3/4 azionamenti verranno configurati come oggetti tecnologici ? Penso di si visto che parli di telegramma 102, immagino che li utilizzerai come TO_PositioningAxis

 

2) Direi di si, vai a leggere il tuo valore analogico di ingresso (0-27648 DEC o 0-6C00 HEX) e lo scali in 0- V_Max da dare in pasto al riferimento di velocità del drive

 

3) il blocco SINA_POS mi sembra che funzioni solamente con telegramma 111

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

grazie per la risposta.

Le prestazioni richiesta non sono elevate, i posizionamenti devono essere fatti su brevi distanze e lentamente.

Ho verificato gli oggetti tecnologici, però il "TO_PositioningAxis" prevede telegramma 111, come la SINA_POS.

A questo punto faccio il mapping degli indirizzi e gestirò manualmente i posizionamenti assoluti e relativi, andando a scrivere il "mod of operation", "Target Pos", la control word, ecc...

L'unico dubbio è se la velocità (in Jog o Velocity mode) viene presa solo al trigger dell'esecuzione o se la prende al volo durante tutta l'esecuzione, proverò a sentire in Mitsubishi.

 

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max81 ha scritto:

A questo punto faccio il mapping degli indirizzi e gestirò manualmente i posizionamenti assoluti e relativi

Ma scherzi????? Ci metti una vita e sicuramente con un risultato discutibile. Usa il telegramma 102 se vuoi lavorare non in irt oppure usa il 105 se vuoi lavorare in irt. Configuri un oggetto tecnologico to_pos e poi hai tutte le istruzioni che ti servono negli oggetti motion jog, posizione assoluta posizione relativa homing ecc ecc.

Secondo me è impensabile al giorno d'oggi fare tutto a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

non mi sembra che gli oggetti tecnologici utilizzino il tel. 111, poi magari mi sbaglio. Non ho mai avuto modo di verificare

 

Come dice @alessandropa utilizza il tel. 102 , visto che usi un 1200 e non supporta IRT ( quindi non puoi usare il 105)

Dopodichè gestisci i tuoi assi con le funzioni motion MC_Power, Mc_xxx, ecc. Credo che sia la scelta più veloce e sensata

 

Se ti servono sul support siemens ci sono anche delle librerie con FB già fatti e testati per quasi ogni tipo di oggetto tecnologico, se non hai tempo di crearti il tuo personalizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...