Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 e servo azionamenti Mitsubishi


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un consiglio su un'applicazione, dove ho 1 inverter (via Profinet) e 3 (forse 4) servo azionamenti Mitsubishi MR-J4-TM in Profinet e alcuni I/O remotati.

Le domande sono:

1) Una S7-1215C ha prestazioni necessarie per gestire 1 inverter e 3(o 4) servo-azionamenti via Profinet? Considerate che i servo-azionanamenti devono eseguire movimenti assoluti, relativi (uno alla volta), mentre in Jog anche più assi assieme.

2) Ho dei joystick analogici, è possibile modificare istantaneamente la velocità durante il Jog?

3) Ho visto che esiste una funzione "Sina_Pos" che ha un ingresso chiamato "OverVel" (che dovrebbe rispondere al punto 2), dal manuale Mitsubishi i drive lavoreranno con telegramma 102, è possibile controllari con la sina_pos?

 

Scusate le domande, forse banali, ma non sono molto esperto di Siemens.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

1) penso che dipenda dalle prestazioni richieste dall'impianto. I 3/4 azionamenti verranno configurati come oggetti tecnologici ? Penso di si visto che parli di telegramma 102, immagino che li utilizzerai come TO_PositioningAxis

 

2) Direi di si, vai a leggere il tuo valore analogico di ingresso (0-27648 DEC o 0-6C00 HEX) e lo scali in 0- V_Max da dare in pasto al riferimento di velocità del drive

 

3) il blocco SINA_POS mi sembra che funzioni solamente con telegramma 111

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

grazie per la risposta.

Le prestazioni richiesta non sono elevate, i posizionamenti devono essere fatti su brevi distanze e lentamente.

Ho verificato gli oggetti tecnologici, però il "TO_PositioningAxis" prevede telegramma 111, come la SINA_POS.

A questo punto faccio il mapping degli indirizzi e gestirò manualmente i posizionamenti assoluti e relativi, andando a scrivere il "mod of operation", "Target Pos", la control word, ecc...