Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento progetto tia portal


Mister_X_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una macchina con un progetto creato con tia portal v15.

Io ho questo progetto però ho il tia 17, sono gia riuscito ad aprirlo e fin qui tutto ok.

Mi chiedono di fare alcune modifiche alla macchina, volevo capire cosa potesse succedere una volta che mi collego con il tia 17

Perdo qualcosa? Devo riscaricare il software?

Vorrei evitare di perdere dati o inizializzare variabili e db varie

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la macchina é fatta in v15 puoi fare le modifiche solo con la v15 a meno che non converti tutto alla v17 e riscarichi tutto. ma da quel momento potrai usare solo più la v17

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non fare danni devi fare un po' di analisi dei dati contenuti nei DB e capire quali sono ritentivi e contengono dati da non perdere (es. parametri di configurazione modificabili dagli utenti o dati sulla produzione o contaore).

Questo perché quando scarichi il progetto, i DB nel PLC verranno inizializzati con i dati contenuti nel campo "start value" che probabilmente non sono quelli attuali.

 

Quindi prima di convertire il progetto è necessario aggiornare il campo "start value" con i dati aggiornati presenti nel PLC.

In pratica devi andare online con il TIA 15, e per ogni DB con dati da non perdere fare uno "snapshot" (una fotografia dei dati attuali) e copiare lo snapshot sui dati iniziali (copy snapshot to start values).

A quel punto se converti e scarichi ti ritrovi come dati nel PLC i dati che avevi al momento dello snapshot.

Ovviamente tra il momento in cui fai lo snapshot (e aggiornamento degli "start values") e il momento in cui scarichi il progetto la macchina dovrà essere in condizione di non aggiornare i dati nel PLC.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/20/2022 at 8:28 PM, 84paolo said:

Se la macchina é fatta in v15 puoi fare le modifiche solo con la v15 a meno che non converti tutto alla v17 e riscarichi tutto. ma da quel momento potrai usare solo più la v17

Il problema è che non riesco ad accedere con il v15

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

Il problema è che non riesco ad accedere con il v15

Non ti dovrebbe servire la V15.

Con la V17 riesci ad andare online anche se nella CPU c'è un progetto in V15 (questo, almeno, con le cpu 1500) e, quindi, prima di riscaricare il progetto nella CPU, puoi farti l'istantanea dei valori dei DB e copiarla nei valori di avvio.
Con il tasto destro del mouse su "Blocchi di programma", fai prima "Istantanea dei valori attuali", e poi "Copia istantanee come valori di avvio".
In un solo colpo avrai copiato tutti i valori istantanei di tutti i DB come valori di avvio.
A questo punto, puoi riscaricare tutto il progetto nella CPU, aggiornato alla V17. Se non scarichi anche l'hardware (ma meglio se scarichi anche quello), dovresti riuscire a fare tutto senza nemmeno mettere in stop la cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, batta said:

Non ti dovrebbe servire la V15.

Con la V17 riesci ad andare online anche se nella CPU c'è un progetto in V15 (questo, almeno, con le cpu 1500) e, quindi, prima di riscaricare il progetto nella CPU, puoi farti l'istantanea dei valori dei DB e copiarla nei valori di avvio.
Con il tasto destro del mouse su "Blocchi di programma", fai prima "Istantanea dei valori attuali", e poi "Copia istantanee come valori di avvio".
In un solo colpo avrai copiato tutti i valori istantanei di tutti i DB come valori di avvio.
A questo punto, puoi riscaricare tutto il progetto nella CPU, aggiornato alla V17. Se non scarichi anche l'hardware (ma meglio se scarichi anche quello), dovresti riuscire a fare tutto senza nemmeno mettere in stop la cpu.

Grazie mille, proverò in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

on line

3 ore fa, batta ha scritto:

Con il tasto destro del mouse su "Blocchi di programma", fai prima "Istantanea dei valori attuali", e poi "Copia istantanee come valori di avvio".
In un solo colpo avrai copiato tutti i valori istantanei di tutti i DB come valori di avvio.
 

Grazie Batta, ho imparato una cosa nuova (io facevo l'operazione sulle singole db).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...