Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S5


Elettriko66

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con una macchina  impilatrice mattoni in una fornace, è successo che l'elettricista chiamato dalla proprietà provvede alla sostituzione del modulo di alimentazione di un plc S5 Siemens 942B, finita la procedura di rimontaggio la macchina non riparte più, da una prima analisi sembra che abbia perso il software, contatto la ditta costruttrice dove sono disponibili a darmi il software, ma non hanno piu il PG che usavano per le riparazioni, e non sanno più dare supporto tecnico per la risoluzione del problema. Sareste voi in grado di instradarmi su come installare il software nel pc per poi procedere a scricarlo nella Cpu? Io no ho mai programmato un S5, dalle notizie in rete ho visto che usa un vecchio sistema che gira su dos....Per me difficile da risolvere, sono un programmatore di plc Mitsubishi, ma non sono un esperto. Grazie in anticipo a tutti, e soprattutto Grazie di esistere. ( a prescindere se la cosa si può fare o meno) Buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Per il software, Step5, in qualche modo possiamo risolvere. 

I problemi sono: trovare un Portatile con XP e porta seriale, ma soprattutto trovare l'interfaccia di comunicazione. 

Secondo me, se davvero la ditta costruttrice è disposta a mandarti il sorgente, ti conviene cercare qualcuno della tua zona che venga a farti il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Nel sostituire il modulo di alimentazione è stata esportata, se c'era, anche la batteria tampone che manteneva la memoria con il programma.

Non hai chiarito se il programma nella cpu è residente in una memoria RAM oppure in una memoria eprom. Mi sembra che sulla cpu la eprom sia una cartuccia di memoria di colore rosso. Se è in una ram allora bisogna ricaricarlo da una copia esterna mentre se è in eprom forse serve verificare il  mancato run della cpu.

Nel cambiare l'alimentatore va ripristinata la batteria che vi è incorporata. La batteria è un formato siemens, io l'ho sempre sostituita con una batteria a torcia da 1,5volt saldata con due fili. Non sarà che era scarica la pila e un mancamento di energia elettrica ha mandato in stop la cpu. E' strano che un elettricista sia in grado e decida di cambiare un alimentatore senza conoscere la funzionalità del plc. 

Quote

Secondo me, se davvero la ditta costruttrice è disposta a mandarti il sorgente, ti conviene cercare qualcuno della tua zona che venga a farti il lavoro.

E' un ottimo consiglio.

Ci potrebbe essere anche qualche altro problema, ma questo dipende dal software, ossia se ci sono nel programma delle istruzioni variabili di funzionamento che risiedono nelle memorie, queste istruzioni vanno ripristinate a mano dopo aver ripristinato il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non ci sia infilata la cartuccia arancione con il programma su Eprom o EEprom, trovo strano che si sono fidati del programma su RAM.

Se c'è la cartuccia ci sarà anche uno switch con scritto Stop Run e Copy.... la batteria potrebbe essere 2 stilo al litio o una simile di facile reperimento.

Il cavo era un convertitore RS232 / TTY current loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io che se è inserita la EPROM/EEPROM non hai problemi a ripartire.

Assicurati che modulo EPROM/EEPROM sia innestato.

Commuta CPU in STOP.

Spegni alimentatore.

Togli batterie tampone.

Riaccendi alimentatore.

IL SW viene ricaricato automaticamente (attendi fine lampeggio LED di stato CPU).

Rimetti batterie tampone (possibilmente nuove e cariche).

Tacita allarme mancanza batterie tampone.

Metti in RUN la CPU.

 

Per SW Step5 v7.23 ,PC con WinXP SP3,Cavo collegaqmento S5, io avrei tutto..... il problema è la distanza da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie davvero a tutti, ho risolto il problema trovando in prestito un pg s5, e non ho fatto altro che cancellare tutto, e reinstallare il software, chiaramente ho dovuto reinserire tutte le quote manualmente,  ma il tutto è tornato in vita! Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2022 alle 19:14 , Elettriko66 ha scritto:

ho risolto il problema trovando in prestito un pg s5

Se hai trovato un PG, forse ti conviene approfittarne per programmare una EPROM, in modo da non rischiare di ritrovarti nella stessa situazione.
Ricorda che in questo PLC la batteria tampone non risiede nel modulo CPU, ma nel modulo alimentatore. Se togli dal rack il modulo CPU o il modulo alimentatore, perdi il programma. 
Le Eprom le trovi a basso costo su un noto sito di vendite online di cose nuove e usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, max.bocca ha scritto:

Quasi quasi una EEPROM, così non devi avere neanche il cancellatore di EPROM...

La EEprom è sicuramente più comoda, ma per cancellare le Eprom basta anche una lampada UV di quelle per asciugare lo smalto delle unghie. Non serve svenarsi per acquistare il cancellatore Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...