Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S5


Elettriko66

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con una macchina  impilatrice mattoni in una fornace, è successo che l'elettricista chiamato dalla proprietà provvede alla sostituzione del modulo di alimentazione di un plc S5 Siemens 942B, finita la procedura di rimontaggio la macchina non riparte più, da una prima analisi sembra che abbia perso il software, contatto la ditta costruttrice dove sono disponibili a darmi il software, ma non hanno piu il PG che usavano per le riparazioni, e non sanno più dare supporto tecnico per la risoluzione del problema. Sareste voi in grado di instradarmi su come installare il software nel pc per poi procedere a scricarlo nella Cpu? Io no ho mai programmato un S5, dalle notizie in rete ho visto che usa un vecchio sistema che gira su dos....Per me difficile da risolvere, sono un programmatore di plc Mitsubishi, ma non sono un esperto. Grazie in anticipo a tutti, e soprattutto Grazie di esistere. ( a prescindere se la cosa si può fare o meno) Buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Per il software, Step5, in qualche modo possiamo risolvere. 

I problemi sono: trovare un Portatile con XP e porta seriale, ma soprattutto trovare l'interfaccia di comunicazione. 

Secondo me, se davvero la ditta costruttrice è disposta a mandarti il sorgente, ti conviene cercare qualcuno della tua zona che venga a farti il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Nel sostituire il modulo di alimentazione è stata esportata, se c'era, anche la batteria tampone che manteneva la memoria con il programma.

Non hai chiarito se il programma nella cpu è residente in una memoria RAM oppure in una memoria eprom. Mi sembra che sulla cpu la eprom sia una cartuccia di memoria di colore rosso. Se è in una ram allora bisogna ricaricarlo da una copia esterna mentre se è in eprom forse serve verificare il  mancato run della cpu.