Vai al contenuto
PLC Forum


host-link - comunicazione omron


macro

Messaggi consigliati

Devo far parlare due PLC omron con i radiomodem di qualche post fa.....

ho provato a leggere sui manuali la funzione txd ma probabilmente ho la mente annebbiata....

non capisco come deve funzionare...

se qualche anima pia ha un piccolo esempio mi fa un grande favore.....

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Ho inserito il file SerOmron.swp nella sezione download , spero ti possa essere utile , ti premetto che lo ho ricopiato velocemente e non ho fatto tempo a testarlo (l'esempio a te inviato) , il codice lo avevo testato a suo tempo e funzionava , il PLC a cui faccio riferimento dovrebbe essere la serie Alfa o il CQM1H (al limite devi correggere gli inidirizzi delle word di controllo , guarda sul manuale).

Spero di esserti stato utile

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

punto 1 ) Grazie.

punto 2) Avrei bisogno di alcune spiegazioni.

dalla carta che ho non ho capito questo:

- se faccio un TXD da PLC1 verso PLC2 ,dove scrivo i valori in PLC2

-i dati arrivano in formato Asci o sono già belli che pronti.

-devo fare una comunicazione bidirezionale, quindi pensavo di usare TXD e RXD dallo stesso PLC, ma dalla carta mi risulta che RXD non posso usarlo in Host-link.

Saluti M.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Nell'esempio che ti ho fatto i dati li ricevi a partire dalla DM300 alla DM428 (puoi trasferire Max. 256 caratteri alla volta , e se tieni a mente che una DM e' a 16 bit 256 / 2 = 128)

Se vuoi usare il protocollo Host Link sarai limitato come numero di word da trasmettere alla volta (32Max) e dal fatto che il protocollo e' puramente ASCII quindi piu' lento nei trasferimenti , personalmente ti consiglio di utilizzare il protocollo libero trasferendo i dati in binario (Ogni DM = 2 caratteri) , naturalmente per fare cio' devi scegliere 8 bit di dati !

Inoltre ti suggerisco vivamente di crearti un checksum per sapere se ci sono degli errori per esempio con uno XOR tra tutti i caratteri.

Esempio protocollo **______________ XOR

Dove con ** sai che inizia il pacchetto , ___ SONO i dati cosi' come li leggi e XOR = XOR a 16 Bit di tutti i dati.

Quando ricevi i dati rifai lo XOR e se tutto OK li utilizzi come ti pare.

Il TXT e l'RXD li devi implementare su entrambi i PLC !

Se vuoi un'alterantiva con cui non devi programmare nulla puoi utilizzare il collegamento 1:1 link master e 1:1 link slave con cui puoi gestire fino a 64LR che vengono scambiati in automatico a tempi pre-stabiliti tra i due PLC dove uno e' il master e il secondo e' lo slave.

Con questo metodo puoi scambiare in Automatico Max. 32LR in un senso e 32 LR nell'altro , e comunque nessuno ti vieta di usare i dati di un LR come word di controllo per gestire un numero maggiore di dati.

Spero di essere stato chiaro ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...