Vai al contenuto
PLC Forum


Rai HD segnale molto disturbato


nicovon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti abito in provincia di Salerno

https://maps.app.goo.gl/qnJoXqn2pYSkL7Lx7 da più di un mese non vedo i canali Rai ma molto strano, si vede sempre la stessa immagine molto sgranata e tendente al verde in cui si intravede sempre la stesso fotogramma della pubblicità amplifon e si nota il logo di rete 4 in basso a destra, mentre in alto a sinistra s'intravede quello di Rai 1. Rai 3 invece soffre un po meno di questo disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Puoi essere più preciso, magari con delle immagini? Non è semplce immaginare cosa intendi.
Intanto dicci di quali frequenze Rai parli.

C'è la possibilità che intendi Rai 1 e Rai 2 HD e Rai 3 HD che però è su un'altra frequenza?

 

P.S.
nelle liste di OTGTV

 

https://otgtv.it/wp/liste/campania/

 

e nella live chat della rai, Santo spirito non lo si trova

 

https://livechatraiway.bbsitalia.com/?fbclid=IwAR0drvyT4PqtLFvOD4zQoVR8_tbPi24EX4QZpPQakifYd4VcYxgkfouSBGU

 

La località di Castelcivita è la più vicina fra quelle di cui si trovano le liste, dovrebbe andare bene ma meglio che ce lo confermi.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SAJD&posto=Castelcivita

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, RT4D ha scritto:

Edit: felix54, abbiamo postato insieme.

Two is better then one,

o se preferisci,

tu, is megl che uan 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere l'effetto descritto dall'utente.

Mi viene da pensare a differenze fra i canai HD e SD dal momento che mamma Rai ha pensato bene di inserire Rai 3 SD nello stesso mux in cui ci sono  Rai 1 e Rai 2 HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Puoi essere più preciso, magari con delle immagini? Non è semplce immaginare cosa intendi.
Intanto dicci di quali frequenze Rai parli.

C'è la possibilità che intendi Rai 1 e Rai 2 HD e Rai 3 HD che però è su un'altra frequenza?

 

P.S.
nelle liste di OTGTV

 

https://otgtv.it/wp/liste/campania/

 

e nella live chat della rai, Santo spirito non lo si trova

 

https://livechatraiway.bbsitalia.com/?fbclid=IwAR0drvyT4PqtLFvOD4zQoVR8_tbPi24EX4QZpPQakifYd4VcYxgkfouSBGU

 

La località di Castelcivita è la più vicina fra quelle di cui si trovano le liste, dovrebbe andare bene ma meglio che ce lo confermi.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SAJD&posto=Castelcivita

 

confermo Castelcivita

rai1.jpeg

rai2.jpeg

rai3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle immagini non vedo differenze sostanziali fra Rai 3 e Rai 1 e 2, come avevi scritto:

2 ore fa, nicovon ha scritto:

Rai 3 invece soffre un po meno di questo disturbo.

Da questa tua affermazione avevo pensato che ti riferissi a due diverse frequenze ma a quanto pare, la frequenza è la stessa, quindi non si vedono sia i canali Rai HD che quelli SD.

 

Sulla stessa frequenza sono irradiate le seguenti emittenti:

001: Rai 1 HD,

002: Rai 2 HD,

003: Rai 3 TGR Basilicata,

003: Rai 3 TGR Calabria,

003: Rai 3 TGR Campania,

048: Rai News 24,

203: Rai 3 HD,

818: Rai 3 TGR Campania,

820: Rai 3 TGR Basilicata,

821: Rai 3 TGR Calabria.

 

Puoi verificare se tutte quelle emittenti hanno lo stesso problema?

 

Hai più di un tv e più di una presa per verificare se il problema è comune a tutti gli apparecchi e/o su tutte le prese?

 

Dal BER (livello errore bit 2000) è chiaro che quella frequenza la ricevi malissimo ma è strana la sovrapposizione di canali mediaset che sono trasmessi frequenze diverse a quelli Rai.

In ogni caso bisogna prima capire perchè ricevi un sacco di errori.

 

Dalla lista di OTGTV che avevo pubblicato si evince che ci sono due diverse postazioni dalle quali ricevere tutto il possibile.

In linea teorica, essendo i mux rai, trasmessi in polarizzazione mista ma prevalentemente verticale, servirebbero due diverse antenne ma non è escluso che si possa ricevere tutto con una sola antenna montata in polarizzazione orizzontale..

Quante antenne hai sul palo?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Dalle immagini non vedo differenze sostanziali fra Rai 3 e Rai 1 e 2, come avevi scritto:

Da questa tua affermazione avevo pensato che ti riferissi a due diverse frequenze ma a quanto pare, la frequenza è la stessa, quindi non si vedono sia i canali Rai HD che quelli SD.

 

Sulla stessa frequenza sono irradiate le seguenti emittenti:

001: Rai 1 HD,

002: Rai 2 HD,

003: Rai 3 TGR Basilicata,

003: Rai 3 TGR Calabria,

003: Rai 3 TGR Campania,

048: Rai News 24,

203: Rai 3 HD,

818: Rai 3 TGR Campania,

820: Rai 3 TGR Basilicata,

821: Rai 3 TGR Calabria.

 

Puoi verificare se tutte quelle emittenti hanno lo stesso problema?

 

Hai più di un tv e più di una presa per verificare se il problema è comune a tutti gli apparecchi e/o su tutte le prese?

 

Dal BER (livello errore bit 2000) è chiaro che quella frequenza la ricevi malissimo ma è strana la sovrapposizione di canali mediaset che sono trasmessi frequenze diverse a quelli Rai.

In ogni caso bisogna prima capire perchè ricevi un sacco di errori.

 

Dalla lista di OTGTV che avevo pubblicato si evince che ci sono due diverse postazioni dalle quali ricevere tutto il possibile.

In linea teorica, essendo i mux rai, trasmessi in polarizzazione mista ma prevalentemente verticale, servirebbero due diverse antenne ma non è escluso che si possa ricevere tutto con una sola antenna montata in polarizzazione orizzontale..

Quante antenne hai sul palo?

 

 

confermo che anche le altre emittenti hanno lo stesso problema.

ho solo una tv e una presa.

foto dell'antenna https://photos.app.goo.gl/E8DcjypBW2ZqPvhF6

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di due antenne UHF in due diverse direzioni entrambe in polarizzazione verticale è inspiegabile, almeno ora, a refarming avvenuto.

Sai dirci in che direzione sono puntate le due antenne?

Cosa c'è nello scatolotto in cui sono collegate le due antenne?

Di fronte al dubbio fotografa lo scatolotto aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

La presenza di due antenne UHF in due diverse direzioni entrambe in polarizzazione verticale è inspiegabile, almeno ora, a refarming avvenuto.

Sai dirci in che direzione sono puntate le due antenne?

Cosa c'è nello scatolotto in cui sono collegate le due antenne?

Di fronte al dubbio fotografa lo scatolotto aperto

https://photos.app.goo.gl/oGiHHjyRXcGwEEbR6

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia.

Un inutile ed inopportuno amplificatore usato male per miscelare due antenne "allamembrodisegugio"  di cui nemmeno una in polarizzazione orizzontale.

Se hai una bussola (magari nello smartphone) cerca di capire in che direzione puntano.

Dopodiché, stacca la spina del 220 Volt dell'alimentatore, stacca i cavi delle antenne dall'amplificatore e collegali uno alla volta al cavo che dall'amplificatore va all'alimentatore e vedi se ricevi bene il mux Rai.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Brutta storia.

Un inutile ed inopportuno amplificatore usato male per miscelare due antenne "allamembrodisegugio"  di cui nemmeno una in polarizzazione orizzontale.

Se hai una bussola (magari nello smartphone) cerca di capire in che direzione puntano.

Dopodiché, stacca la spina del 220 Volt dell'alimentatore, stacca i cavi delle antenne dall'amplificatore e collegali uno alla volta al cavo che dall'amplificatore va all'alimentatore e vedi se ricevi bene il mux Rai.

 

non ho bussole purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nemmeno nel cellulare?

 

Comunque sia, la prova che ti ho consigliato la puoi fare lo stesso.

Nemmeno nel telefono.

Se ho capito bene mi stai chiedendo di escludere l'amplificatore.

Per collegare il cavo dell'antenna (uno alla volta) al cavo che va a finire nell'alimentatore, dovrei avere una sorta di giuntacavo? ma soprattutto il cavo non deve più terminare nell'alimentatore ma direttamente alla TV a questo punto.

Modificato: da nicovon
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene, oltre ad eliminare l'inopportuna amplificazione, eviterai possibili conflitti fra le due antenne.

Per giuntare i cavi ti serve un giunto F, femmina-femmina.

Per fare la prova puoi lasciare l'alimentatore lì dov'è ma ti ricordo ancora una volta che devi staccare la spina del 220 Volt.

Questo è solo il primo step delle prove necessarie a capirci qualcosa.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai capito bene, oltre ad eliminare l'inopportuna amplificazione, eviterai possibili conflitti fra le due antenne.

Per giuntare i cavi ti serve un giunto F, femmina-femmina.

Per fare la prova puoi lasciare l'alimentatore lì dov'è ma ti ricordo ancora una volta che devi staccare la spina del 220 Volt.

Questo è solo il primo step delle prove necessarie a capirci qualcosa.

in attesa del giunto e di tutto il materiale occorrente posso esporti i miei legittimi dubbi da ignorante in materia?

prima del refarming o comunque nei mesi scorsi funzionava tutto. per quale motivo sospetti che l'amplificatore sia inutile?

come si fa a vedere a occhio la polarizzazione delle antenne?

in attesa di completare tutti gli step o anche prima, a me verrebbe voglia di tagliare la testa al toro e comprare un'antenna come si deve, o meglio quella più adatta alle mie esigenze.

Cosa ne pensi?

Modificato: da nicovon
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, nicovon ha scritto:

prima del refarming o comunque nei mesi scorsi funzionava tutto. per quale motivo sospetti che l'amplificatore sia inutile?

Io posso soltanto fare ragionamenti alla luce della situazione attuale:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SAJD&posto=Castelcivita

Dalla lista si vede che ci sono 2 ripetitori di cui uno (il Faito) irradia soltanto i mux Rai A, rai B e rai MR11. Questi mux sono irradiati in polarizzazione mista, orizzontale e verticale, ma il segnale migliore per la direzione in cui ti trovi è quello veritcale.

kXkRPq5.jpg

 

Nei due grafici ho indicato con la freccia rossa la direzione in cui si trova il tuo paese e da questi grafici si capisce che il segnale migliore non è quello orizzontale.

Non sto dicendo che i segnali orizzontali non sono ricevibili del tutto ma sicuramente fra le due polarizzazioni, quella verticale arriva meglio.

 

41 minuti fa, nicovon ha scritto:

come si fa a vedere a occhio la polarizzazione delle antenne?

Le tue antenne sono entrambe montate in polarizzazione verticale e lo si capisce dal fatto che gli elementi (le bacchette) sono verticali.

In polarizzazione orizzontale sarebbero in orizzontale.

Capire le antenne: polarizzazione, guadagno, etc. - ESPERIMENTANDA

 

Se la polarizzazione verticale va bene per il Faito, per il ripetitore di Iaconti serve un'antenna montata in orizzontale e qui si complicano le cose perchè se i segnali del Faito non arrivano bene in orizzontale, devi miscelare le due antenne ma non sicuramente come  stato fatto nel tuo impianto.
Le antenne, montate in una qualsiasi polarizzazione ricevono anche i segnali della polarizzazione opposta, pur se attenuati, per cui essendo i due ripetitori molto vicini fra loro come angolo di puntamento, entrambe le antenne capteranno gli stessi segnali e qui sono dolori perchè i segnali saranno disturbati.
Se hai la fortuna di ricevere correttamente i segnali orizzontali dal Faito, con una sola antenna riceverai tutto, viceversa dovrai mntare due antenne ed una centrale programmabile.
Se non mi dici dove puntano le antenne, non posso sbilanciarmi più di tanto, sino a prove effettuate.

Possibile che non ti riesca di capire dove puntano?

Nella foto, in lontananza si vede una parabola che "più o meno" punta a Sud ma la prospettiva mi rende incerta la valutazione dei possibili puntamenti delle tue antenne.

 

41 minuti fa, nicovon ha scritto:

a me verrebbe voglia di tagliare la testa al toro e comprare un'antenna come si deve, o meglio quella più adatta alle mie esigenze.

Penso che l'impianto è tuo e puoi fare come credi ma resta il problema di capire se in qualche modo ti basta una sola antenna oppure te ne servono due più una centrale programmabile.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto da rifare.

Ho fatto un giro a Santo Spirito per rendermi conto che il Faito, non arriva perchè interferito.da un monte.
99eGEqS.jpg

Vado a verificare anche il ripetitore di Iaconti.

 

EDIT: peggio ancora:

W0MoAfM.jpg

Quindi e tue antenne puntano "chissà dove" per ricevere qualcosa da qualche altro ripetitore oppure ricevono segnali riflessi...

Brutta storia, al punto che io al posto tuo, con un solo tv, non esiterei a pasare al satelite.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Tutto da rifare.

Ho fatto un giro a Santo Spirito per rendermi conto che il Faito, non arriva perchè interferito.da un monte.
99eGEqS.jpg

Vado a verificare anche il ripetitore di Iaconti.

 

EDIT: peggio ancora:

W0MoAfM.jpg

Quindi e tue antenne puntano "chissà dove" per ricevere qualcosa da qualche altro ripetitore oppure ricevono segnali riflessi...

Brutta storia, al punto che io al posto tuo, con un solo tv, non esiterei a pasare al satelite.

giusto per curiosità quale monte interferisce? 

l'eventuale altro ripetitore non è segnalato da nessuna parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, nicovon ha scritto:

giusto per curiosità quale monte interferisce? 

Non ho guardato ma dovresti essere tu a dircelo, se disponessi di una bussola e guardando cosa cè in direzione 290°

 

EDIT:

Dal momento che hai apprezzato tanto i miei sforzi, al punto di andare a ricominciare d'accapo su un altro forum:

 

https://www.digital-forum.it/showthread.php?214472-non-ricevo-pi%F9-alcun-canale-RAI&p=7449064&viewfull=1#post7449064

 

ti auguro buon proseguimento, io mi fermo qui.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto.

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Dal momento che hai apprezzato tanto i miei sforzi, al punto di andare a ricominciare d'accapo su un altro forum:

 

https://www.digital-forum.it/showthread.php?214472-non-ricevo-pi%F9-alcun-canale-RAI&p=7449064&viewfull=1#post7449064

 

ti auguro buon proseguimento, io mi fermo qui.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2022 alle 17:27 , felix54 ha scritto:

Hai capito bene, oltre ad eliminare l'inopportuna amplificazione, eviterai possibili conflitti fra le due antenne.

Per giuntare i cavi ti serve un giunto F, femmina-femmina.

Per fare la prova puoi lasciare l'alimentatore lì dov'è ma ti ricordo ancora una volta che devi staccare la spina del 220 Volt.

Questo è solo il primo step delle prove necessarie a capirci qualcosa.

Buonasera. Mi sono appena arrivati i connettori femmina femmina e quindi ho fatto le verifiche che mi hai chiesto.

sulla prima antenna si vedono benissimo tutti i canali Mediaset

sulla seconda antenna si vedono benissimo tutti i canali RAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...