Vai al contenuto
PLC Forum


Puzza proveniente dal termosifone nella doccia


AlessandroQualcosa

Messaggi consigliati

5 ore fa, AlessandroQualcosa ha scritto:

Nel condominio invece trovo questi,.........

5 ore fa, AlessandroQualcosa ha scritto:

questo invece è quell'interruttore on off che sta nell'ingresso accanto alla porta che ho usato per staccare la corrente e fare la prova per vedere se la scossa sarebbe rimasta

 

Quindi di un differenziale nemmeno l'ombra e probabilmente nemmeno di un impianto di terra, ti credo che ci possano essere problemi di dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AlessandroQualcosa

    21

  • Peper

    9

  • Maurizio Colombi

    7

  • ROBY 73

    5

Inizierei a preoccuparmi seriamente nel farmi la doccia li... Poi un termosifone dentro la doccia... Ma dai, non vuol visto esteticamente e se poi va a massa la caldaia... Non ci voglio manco pensare... Per l odore non c'è da meravigliarsi troppo se sta bruciando qualche giunzione in qualche scatola visto che non è presente nessun differenziale ma un solo magnetotermico di 30 è passa anni orsono. Se poi nessuno nel palazzo ha differenziale penserei a inserire una transizione dielettrica in ingresso della linea idrica 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Con questa premessa anche gli amministratori di condominio se per assurdo richiedessero  la conformità dell'impianto hanno le mani legate... 

 

Se l'impianto elettrico, antecende al 1990, corrisponde ai requisiti minimi stabiliti dalla legge del 1995 (credo percè cito a memoria) il propritario può attestare, con auto dichiarazione, che l'impianto è a norma di legge.

Alcuni comuni hanno già un modulo standard, reperibile anche in rete.

Lo so perchè è una procedura che ho adottato per casa mia nel 2018, quando ho ristrutturato il bagno.

In veritàil mio impianto elettrico ha criteri di sicurezza in linea con le direttive post 2000,compreso l'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AlessandroQualcosa

 

Separiamo le varie problematiche ...

Se le si mette in mucchio non se ne uscirà mai!

 

Rimaniamo sulla "puzza" e, se si potesse trovare il motivo che la genera, eliminarla sarebbe già un successo.

 

Diciamo anche che era chiaro a tutti che, con la attuale stagione, il Termosifone era "freddo". In questo caso però il "freddo" potrebbe essere anche qualcosa del tipo 30-32°C visto l'andamento delle temperature di questo periodo.

 

Chiariamo pure che, come già fatto notare da molti altri, il termosifone non può certamente scaldarsi a causa di qualche Dispersione di Corrente e poi, con tutto il girarci intorno che avrai fatto, come avresti potuto non notare se era caldo in modo anomalo?).

------------------------------------------------------

 

Per il preciso odore che viene emanato :

 

--- 1) Stanotte sono stato svegliato da un odore simil bruciato proveniente apparentemente dal termosifone che si trova all'interno della doccia

--- 2) è stato paragonato dai vicini all'odore di metallo lavorato.. ci si avvicina molto

--- 3) direi che sa di fumi di scarico di impianti che a volte ho percepito per le strade di certe città degradate delle mie parti. 

 

Solo gli Esperti Odoratori di "Profumi Industriali" potrebbero dire con certezza di che si tratta ... ma, in mancanza di meglio, io sarei molto propenso a seguire l'indicazione 2) data dai vicini odore di metallo lavorato .

 Loro potrebbero avere anche una precisa esperienza, dato quello che si legge sul contatore vicino al tuo Palazzina ex Ferr(ovieri) o Ferr(otranvieri).

---------------------------------------------------------

 

Che cosa sembra di vedere dalle due foto del termosifone che hai pubblicate :

 

Tu hai detto di aver sostituito il "soffione" originale con uno nuovo (senza dire il preciso motivo e senza dire che ne avevi fatto del vecchio) e, sembra di capire, che dopo poco tempo dalla sostituzione, ma non dici quanto),  hai iniziato a percepire la puzza.

 

Il 23/7/2022 alle 05:21 , AlessandroQualcosa ha scritto:

Molto recentemente ho sostituito il soffione con uno migliore, ma visto che non si manteneva bene sul braccio l'ho posizionato in modo che restasse fermo in verticale. Non so se l'odore di bruciato possa essere collegato a questo cambiamento, sta di fatto che la puzza attualmente viene emessa costantemente anche se la doccia non è utilizzata.

 

Dalla prima foto che hai pubblicata pare di vedere che il vecchio "soffione", con tutto il suo tubo flessibile che sembra in condizioni pietose, tu lo hai lasciato deposto sul pavimento proprio sotto al termosifone.

 

Hai provato a prenderlo su e ad annusarlo?

Se non lo hai fatto allora prova e senti se "profuma" di suo e poi buttalo fuori casa al più presto (buttalo si intende secondo le regole della Raccolta Rifiuti Differenziata).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
AlessandroQualcosa

Questo pomeriggio il proprietario mi ha presentato un elettricista, il quale dopo alcuni controlli ha escluso problemi di messa a terra e ha accertato il funzionamento del salvavita. Ha imputato la causa delle scosse in doccia alla presenza di correnti vaganti nei tubi del termosifone, sostenendo che non debba essere presente dentro la doccia proprio per evitare che si creino questi disagi. Quanto all'odore di bruciato, ho riferito che la puzza proviene dal termosifone e mi ha detto che è molto probabilmente diretta conseguenza dello stesso fenomeno. Ora io sono andato a controllare meglio la superficie del termosifone, che è verniciato, e ci vedo una caterva di spaccature, macchie brunastre, piccole aperture nere (evidentemente profonde). L'odore si fa intenso puntualmente ogni volta che l'acqua della doccia finisce sul termosifone. Non è odore di muffa. 

P.S. L'elettricista si è bagnato la mano e ha toccato il miscelatore ma ha detto di non sentire niente. Come vi spiegate invece che sia io che chi vive con me sentiamo la scossa (a volte anche tremolii alla mano). Lui ha detto che se ci fosse della corrente si sentirebbe in tutti i casi. Poi un'altra cosa, quando l'odore di bruciato è amplificato da qualcuno che poco prima ha fatto la doccia sembra di sentire la puzza in tutta la casa (ma meno concentrata), non a caso sempre in punti dove è presente un calorifero. Sarà che è così penetrante e fastidioso che riesce a trapassare la porta del bagno e diffondersi .. per me c'è qualcosa che non va con i termosifoni

Modificato: da AlessandroQualcosa
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, AlessandroQualcosa ha scritto:

a terra e ha accertato il funzionamento del salvavita

Quale salvavita? 

 

21 minuti fa, AlessandroQualcosa ha scritto:

L'elettricista si è bagnato la mano e ha toccato il miscelatore ma ha detto di non sentire niente

Aiuto... Sistemi molto scientifici! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 minuti fa, AlessandroQualcosa ha scritto:

correnti vaganti nei tubi del termosifone

Complimenti all'elettricista! Secondo me era un idraulico travestito da elettricista.

Consiglio spassionato: cercati un nuovo appartamento e manda al quel paese il proprietario, il suo "elettraulico" e le correnti vaganti!

Correnti vaganti... mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
In questo momento, Peper ha scritto:

e il muratore no?

Assolutamente no!

Gli idraulici evoluti si distinguono dall'uso spasmodico del cercafase e dall'utilizzo frequente del termine "correnti vaganti"...

Link al commento
Condividi su altri siti

AlessandroQualcosa
56 minuti fa, Peper ha scritto:

Ma sicuro non sia muffa annidata sul retro? fagli una bella doccia di candeggina

No è una dannata puzza di bruciato amaro che ti resta aggrappata ai nervi olfattivi per un'ora abbondante. Bah, che caspita ne so.. Questo entra in casa con le mani giunte dietro la schiena "la problematica?" e sembrava aspettasse solo di fare la prova della mano bagnata per dimostrarmi che non c'era nessuna scossa e con quelle espressioni facciali tipiche di chi copre la situazione fa "come puoi vedere il problema non c'è" e la proprietaria dietro che si compiace approfittando della mia ignoranza dice che è soltanto elettricità statica, "la stessa che si avverte toccando la macchina" oppure "come quella volta che ho tolto la lampadina e ho preso una scossa, ma non era nemmeno attaccata alla corrente". Questa è gente furba. Tra un mese me la svigno 

Link al commento
Condividi su altri siti

AlessandroQualcosa

Non vi ho detto che ho preso questa casa con airbnb 4 mesi. Dopo che ho chiesto alla proprietaria di mandare un elettricista (quasi due settimane senza ricevere risposta) segnalo a airbnb che mi fa sapere di aver sollecitato per l'invio di un elettricista. Ed eccolo qua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AlessandroQualcosa

 

Vedo gli ultimi sviluppi della storia ...

 

Diciamo che ormai nessuno potrà mai arrivare alla scoperta certa del motivo che genera la puzza.

Diciamo anche che tu hai risolto comunque TECNICAMENTE E BRILLANTEMENTE l'insieme dei problemi decidendo di cambiare alloggio.

 

Una battuta di spirito, visto il dilagare di termini Inglesi o simil-Inglesi : "airbnb" ... "bad  air bnb" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera fai le valigie e vattene da lì.. Trovati un alloggio sicuro e fai scrivere da un avvocato..   Inutile rimarcare la pericolosità di tale abitazione.. Per il sedicente elettricista non spendo nemmeno una parola, visto che non si merita niente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AlessandroQualcosa ha scritto:

e sembrava aspettasse solo di fare la prova della mano bagnata per dimostrarmi che non c'era nessuna scossa

se aveva scarponi con suola in gomma ha barato; doveva mettersi a piedi nudi, e bagnati 😈, nel piatto doccia e poi toccare il termo con la mano, sempre bagnata 😈, preferibilmente sul metallo nudo senza verniciatura.

...scherzo 😁 !

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No no, è la pura verità, di certo ha tenuto le scarpe 😎

Certo, sennò il nostro amico Alessandro avrebbe lamentato un'altra puzza!

😁😅🤣😂.... vabbe', basta con le battutacce cattive!

Link al commento
Condividi su altri siti

AlessandroQualcosa
1 ora fa, Peper ha scritto:

Certo, sennò il nostro amico Alessandro avrebbe lamentato un'altra puzza!

😁😅🤣😂.... vabbe', basta con le battutacce cattive!

Grande Pepper 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2022 alle 15:50 , piergius ha scritto:

tra gli attacchi Acqua fredda e / o Acqua calda rispetto al Tubo di scarico,

puoi  avvolgere un filo metallico in modo che compia più giri

intorno a ciascuno dei 3, per fare di essi una Massa unica... 

...di solito questo accorgimento riesce ad eliminare le Differenze di Potenziale

tra l' Impianto Idraulico e quello di Scarico. 

? Questa operazione è stata effettuata ?

prima che arrivasse l' Elettricista o in sua presenza ? 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

AlessandroQualcosa
19 ore fa, piergius ha scritto:

...di solito questo accorgimento riesce ad eliminare le Differenze di Potenziale

tra l' Impianto Idraulico e quello di Scarico. 

? Questa operazione è stata effettuata ?

prima che arrivasse l' Elettricista o in sua presenza ? 

Buona serata ! 

No, personalmente non lo so fare.

L'elettricista, o presunto tale, ha fatto solo delle prove empiriche:

  • si è bagnato la mano e ha toccato le parti della doccia (sostenendo che non avvertendo scosse il problema non esiste)
  • ha scoperchiato la presa a muro constatando che c'è il filo della terra
  • ha inserito un cacciavite nella presa di corrente e dalla conseguente interruzione ha constatato che la terra o il salvavita è funzionante
  • ha usato un tester che emetteva dei beep sulla caldaia stabilendo che ha la terra
  • ha controllato il salvavita sotto ma non ha potuto leggere i valori stampati perché erano cancellati (sbiaditi) presumendo che fosse ok
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AlessandroQualcosa ha scritto:

L'elettricista, o presunto tale, ha fatto solo delle prove empiriche. 

Ha evitato di verificare tra quali di questi punti c' è Continuità 

(cioè appartengono alla stessa Massa metallica) oppure no :

1)

[ Rubinetti e relativi attacchi a muro del Lavandino e / o Bide', 

Rubinetti / Miscelatore Doccia] 

2)

[Scarico Doccia, 

Cannetta scarico Lavandino e / o Bide '] 

3) 

[Radiatore] 

4)

[Impianto di Terra] 

( se nel Bagno lo scarico è in Piombo, tipicamente troviamo Continuità

al suo interno, ma è isolato dai Rubinetti e dal Radiatore. 

Pochi metri di filo elettrico e 3 o 4 fascette a vite risolverebbero il Fenomeno.) 

- 45 anni fa un mio compagno di classe, trovandosi in una situazione analoga,

usava fare la doccia indossando Stivali in gomma ; 

Evitava così che i piedi venissero in contatto con  lo Scarico. 

La irrisoria Corrente Residua non era più apprezzabile. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basterebbe trovare chi nel palazzo  ha usato un tubo del termo come terra.

Una volta, prima degli anni 90, qualsiasi tubo metallico che usciva da un  muro era buono per fare la terra;

la cosa assurda che ancora di recente si continuano a vedere questi collegamenti.

Quindi Piergius, fare quei collegamenti, migliora la situazione a casa tua ma sicuramente peggiora da qualche altra parte. 

Per il resto, penso che puzza e dispersione siano due problemi separati.

In un thread simile per odori sgradevoli in una lavabiancheria, l'utente ha risolto sostituendo il tubo di carico acqua,

era diventato ricettacolo di alghe marcescenti; e' una ipotesi da non scartare e darei uno sguardo al flessibile doccia. 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

AlessandroQualcosa

Ragazzi, ci sono aggiornamenti. Sopra al termosifone avevamo messo un piattello che usavamo per poggiarci sopra i bagnoschiuma. Ebbene, guardate com'è ridotto sotto e guardate il termosifone. Svelata l'origine della puzza, emana quell'odore acre di bruciato. Pazzesco. Vi assicuro, l'odore di bruciato che si sentiva il giorno in cui ho aperto il thread era qualcosa di orrendo

20220807_131453.png

Modificato: da AlessandroQualcosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...